Gli europei sono i migliori cacciatori di trofei dopo i giapponesi, statunitensi ultimi
Nella conferenza per sviluppatori CEDEC 2022 tenutasi in Giappone la scorsa settimana, trascritta da 4Gamer, Kenjo Akiyama di Sony, a capo del Tokyo Global Developer Technology Department, ha tenuto una presentazione interessante. Il tema è l'analisi del comportamento degli utenti di PlayStation 4 e PlayStation 5 negli Stati Uniti, in Europa, in Giappone e nel resto dell'Asia.
Giapponesi completisti
Parlando di trofei, Akiyama ha concluso che i giocatori giapponesi hanno un tasso complessivo di completamento dei trofei più alto. Questo suggerisce che giocano a lungo a un singolo titolo e guadagnano molti trofei in quel gioco prima di passare ad altro. Akiyama ha rilevato che, per quanto riguarda i Trofei di Platino, i giocatori in Europa e in Asia (escluso il Giappone) ne ottengono di più. I giocatori degli Stati Uniti ottengono meno Platini.
Giapponesi hardcore gamer
Akiyama ha anche sottolineato che, per giochi considerati più difficili, il Giappone e il resto dell'Asia tendono a ottenere Platini molto più frequentemente delle loro controparti occidentali. I giocatori giapponesi sono quasi allo stesso livello degli Stati Uniti per il numero totale di Platini.
Akiyama ha ipotizzato che ciò significhi che i giocatori asiatici hanno un atteggiamento meno “arrendevole” e sono determinati a superare i giochi più difficili. Per giungere alle sue conclusioni, Akiyama ha esaminato tutti i titoli usciti nell'ultimo anno, classificati nella Top 100 per regione. Chiaramente questi sono disponibili in tutte le regioni e hanno un Trofeo di Platino. Ha quindi creato un elenco che mostra la percentuale media di completamento per ogni gioco nelle regioni Europa, Stati Uniti, Giappone e resto dell'Asia. Ha successivamente classificato ogni regione dal primo al quarto posto per ogni gioco. Secondo i risultati di Akiyama, il Giappone si è piazzato al primo posto per il maggior numero di volte. Questo significa che i giocatori giapponesi hanno migliori probabilità di ottenere più trofei in un singolo gioco.
Statunitensi ultimi per numero di platini
Akiyama ha poi creato una classifica che si concentrava esclusivamente sui Trofei di Platino di ogni gioco. L'Europa e il resto dell'Asia sono spesso in cima a questa lista, il che suggerisce che sono più intenzionati a completare i giochi al 100%. Gli Stati Uniti si sono classificati più in basso tra le quattro regioni, guadagnando più Platini di chiunque altro solo in uno dei giochi analizzati. Per rendere più complesso il quadro, Akiyama ha sottolineato che, mentre anche il numero di Platini del Giappone è relativamente basso, quando si tratta di giochi considerati i più difficili dell'elenco, il Giappone e il resto dell'Asia tendono a ottenere Platini molto più frequentemente delle loro controparti occidentali.
Free to play: boom in Giappone
In un altro punto della presentazione, Akiyama rivela che i giochi free-to-play sono giocati molto di più in Giappone rispetto alle altre regioni, ma molto meno frequentemente nel resto dell'Asia, dove altri generi sono più popolari. Al contrario, gli Stati Uniti e l'Europa partecipano di più ai giochi multiplayer online rispetto ai giocatori del Giappone e del resto dell'Asia. Inoltre, mentre tutte le regioni acquistano più giochi digitali che su disco, la percentuale di giochi su disco è più alta in Giappone e più bassa negli Stati Uniti.
L'articolo Gli europei sono i migliori cacciatori di trofei dopo i giapponesi, statunitensi ultimi proviene da PlayStationBit 5.0.
