Eliminate le barriere tra giochi fisici e digitali con il nuovo aggiornamento
Da oggi è disponibile un nuovo aggiornamento per PlayStation 5, il 7.00. Nel lungo e corposo changelog, una caratteristica è sfuggita a molti (e anche al testo delle modifiche). Si tratta della possibilità, finalmente, di poter giocare a un gioco digitale se si possiede anche la copia fisica in disco.
Per essere più espliciti, ipotizziamo di possedere il disco di Horizon Forbidden West (presente nel PlayStation Plus Premium). Abbiamo il gioco installato e, anche se abbiamo il gioco acquistato in digitale, non possiamo avviare quest'ultimo senza disco perché per Sony i due giochi sono come due prodotti separati. Siamo quindi obbligati a scaricare il gioco per intero dal PlayStation Store.
Da oggi questo è finalmente cambiato. Infatti, nel caso si possieda di un gioco sia la versione fisica che digitale, è possibile installare il gioco dal disco e poi togliere quest'ultimo dal lettore, giocando direttamente alla versione digitale, senza dover ogni volta lasciare il supporto fisico inserito.
Per molte persone questo potrebbe essere un dettaglio di poco conto, ma ci si è sempre chiesti per quale ragione sia stato obbligatorio dover scaricare la versione digitale per intero anche se si possedeva quella in disco. Ora, per fortuna, non è più così.
L'articolo Eliminate le barriere tra giochi fisici e digitali con il nuovo aggiornamento proviene da PlayStationBit 5.0.

SpiderNevio82
Io mi sono sempre chiesto perchè dover scaricare giga di gioco dal supporto fisico.
OmegAlex
@Ace quando metti il disco comunque hai sempre gli stessi GB della versione digitale quindi dal disco legge solo la licenza 1 volta ogni ora circa
OmegAlex
MA CHE DAVERO??
dopo provo!!
OmegAlex
per chiarezza:
- Se la tua PS5 ha la versione scaricabile di un gioco che non hai acquistato (come quelli acquistati da altri utenti sulla tua PS5) e se hai la versione su disco, ora puoi riprodurre la versione scaricabile installata inserendo il disco (senza installare la versione su disco).
- Allo stesso modo, se hai installato un gioco utilizzando il disco e hai acquistato la versione scaricabile del gioco, ora puoi giocare alla versione del gioco installata su disco senza inserire il disco.
Markuito90
Questa cosa avrebbero dovuto farla sin da subito
SirKimera
Avevo capito che se si ha la copia fisica si poteva scaricare la versione digitale, ho capito male