The Game Awards 2023, tutti gli annunci e le premiazioni, il riassunto dello spettacolo
Tra la notte e l'alba italiana scorse si sono tenuti i The Game Awards 2023, intrattenendo gli appassionati e spettatori con una gamma varia di annunci. Presentato come di consueto da Geoff Keighley, lo spettacolo ha infatti dato modo di scoprire IP originali, DLC e altro che riassumiamo qui di seguito, puntando in particolare ai titoli indirizzati al panorama PlayStation.
Le sorprese sono partite già dall'anteprima degli Oscar dei videogiochi, con la rivelazione del remake in Unreal Engine 5 di Brothers: A Tale of Two Sons, primo e pluripremiato gioco di Josef Fares (It Takes Two) previsto su PlayStation 5 per il 28 febbraio 2024. Si prosegue con il nuovo progetto di Daniel Mullins (autore di Inscryption), ovvero Pony Island 2: Panda Circus, passando per The Rise of the Golden Idol e Usual June, entrambi senza data di lancio. Definito “un viaggio da musical accessibile“, Harmonium: The Musical è un gioco musicale pensato per i non udenti, seguito dal nuovo progetto degli autori di Dead Cells, Windblown, per il momento previsto su PC.
Sono quasi le 2 di notte quando Atlus offre un nuovo assaggio del ritorno di Persona 3, che arriverà il 2 febbraio 2024 su PlayStation 5. Dave the Diver e Dredge hanno successivamente rivelato la loro collaborazione, la quale si esplicherà dal 15 dicembre nuovi contenuti per il primo. Altro giro, altra nuova IP con World of Goo, un puzzle game basato sulla fisica dei fluidi e non solo, previsto per il 2024. Dagli autori di Persona, Metaphor: ReFantazio torna a mostrarsi attraverso sequenze inedite, in attesa di approdare sul mercato nell'autunno del 2024.
Sono le 2:11 circa quando Geoff Keighley dà ufficialmente inizio ai The Game Awards veri e propri, accogliendo sul palco l'attore Matthew McConaughey, che presterà la voce a un nuovo gioco. In Exodus, il tempo agisce diversamente, poiché, per esempio, un giorno per il protagonista potrebbe rappresentare dieci anni per la sua famiglia. L'uscita non è nota, ma la piattaforma di destinazione è PlayStation 5. Tempo poi dei PlayStation Studios, che mostrano un trailer di God of War: Ragnarok Valhalla, DLC gratuito in arrivo il 12 dicembre, caratterizzato da alcuni elementi roguelite.
Dagli autori di Untitled Goose Game, arriva l'annuncio di Big Walk, che non debutterà prima del 2025. Senua's Saga: Hellblade II si mostra in un nuovo trailer, con la data di lancio ancorata a un generico 2024. Ikumi Nakamura sale poi sul palco per presentare Kemuri, il suo nuovo progetto che al momento non ha ancora un editore. No Rest for the Wicked è il nuovo action GDR di Moon Studios (Ori), in arrivo il primo marzo 2024 per PlayStation 5. A quanto pare, il grande annuncio di SEGA per la serata riguardava il ritorno di alcune delle sue vecchie glorie, tra cui Crazy Taxi e Jet Set Radio.
Dragon Ball: Sparking Zero è il fu Budokai Tenkaichi 4, presentato con un trailer e indirizzato a PlayStation 5, ma senza data di lancio. The Casting of Frank Stone è un nuovo survival horror ambientato nell'universo di Dead by Daylight appena presentato, seguito da Vision of Mana, in arrivo nel 2024 per console di attuale generazione. Nuovo assaggio da Rise of the Ronin, il gioco di Team Ninja previsto per il 22 marzo 2024 per PlayStation 5.
Alle 3 di notte è il momento di Hideo Kojima, che torna sul palco a parlare di OD, esclusiva Xbox precedentemente noto come Overdose. Firmato da Saber Interactive, Jurassic Park: Survival arriverà su console in un giorno non precisato, mentre il già disponibile Rocket Racing fa incontrare Rocket League e Fortnite. Torna a farsi vedere Black Myth: WuKong, previsto per il 30 agosto 2024, seguito in sequenza da Suicide Squad, Warframe e Tales of Kenzera: Zau, nuova IP di EA Originals in arrivo nel 2024. Lost Records: Bloom and Rage è la nuova avventura di DON'T NOD in arrivo nel 2024 su PlayStation 5, seguito dall'action The First Berserker: Khazan e poi da Marvel Blade, gioco su licenza sviluppato da Arkane Lione per Xbox.
Last Sentinel si presenta come gioco open world futuristico da Lightspeed Studios, seguito da The First Descendant, Zenless Zone Zero, Den of Wolves, Exoborne, Light No Fire e Final Fantasy XVI: Echoes of the Fallen, ovvero una tornata inedita di contenuti già disponibile. Chiudono la serata The Finals e Monster Hunter Wilds, la prossima iterazione della serie targata Capcom che si farà attendere fino al 2025.
I The Game Awards 2023 si sono chiusi con il premio di migliore gioco dell'anno, vinto da Baldur's Gate 3. Per la lista dei vincitori di tutte le categorie vi rimandiamo alla nostra notizia dedicata.
L'articolo The Game Awards 2023, tutti gli annunci e le premiazioni, il riassunto dello spettacolo proviene da PlayStationBit 5.0.
