Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

10 giochi indie (e non) da tenere d'occhio nel 2024

Concluso un 2023 ricchissimo di uscite per tutti i gusti, finite le feste, è arrivato il momento di passare in rassegna i primi titoli che potrebbero essere meritevoli di attenzioni nel corso di questo anno. Mentre se siete appassionati del genere vi rimandiamo all'elenco del nostro Andrea su tutti i racing in uscita su PlayStation da qui ai prossimi 12 mesi, di seguito scopriamo 10 giochi da tenere d'occhio in uscita nel 2024, tra produzioni indie, a basso budget o altre sostenute invece da grandi editori, ma escludendo la maggior parte dei tripla A sulla bocca di tutti (non troverete per esempio Final Fantasy VII Rebirth o The Last of Us Parte II Remastered, per intenderci).



Prince of Persia: The Lost Crown



La serie nata nel 1989 riparte da Ubisoft e ricomincia con un metroidvania a scorrimento su due dimensioni che punta molto sui fattori platform e action. Prince of Persia: The Lost Crown promette una serie di sfide promettenti per tutti gli amanti di questo tipo di esperienze che abbiano voglia di tornare a respirare lo spirito del principe di Persia, seppure qui nei panni di un protagonista inedito.



Data di uscita: 15 gennaio 2024



Piattaforme: PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Amazon Luna




Banishers: Ghosts of New Eden



Parlare di DON'T NOD in relazione al solo Life is Strange sta diventando via via più stretto per questo ultimo. Lo studio francese ha intenzione di diventare anche produttore e propone esperienze distinte, seppure sempre con il perno sul fattore narrativo. Banishers: Ghosts of New Eden è il loro nuovo action GDR che propone due protagonisti, ognuno con le proprie abilità, insieme a una storia fatta di tragedie e misteri. La speranza è che il gameplay sia un'evoluzione di quello di Vampyr.



Data di uscita: 13 febbraio 2024



Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X, PC




Ultros



El Huervo – artista svedese che collaborò per esempio a Hotline Miami – sceglie uno stile psichedelico per Ultros, un platform basato sulle sue componenti action che promette tanti combattimenti frenetici contro alieni vari e mostruosi. Un… promettente trip videoludico, seppure la fluidità delle sue animazioni vada valutata in prima persona.



Data di uscita: 13 febbraio 2024



Piattaforme: PlayStation 4, PlayStation 5, PC




Unicorn Overlord



VanillaWare torna a fare parlare di sé e torna in collaborazione con Atlus per realizzare Unicorn Overlord, un GDR strategico concentrato sul fattore narrativo. Essendo composto perlopiù da artisti, lo studio è una certezza per quanto riguarda lo stile artistico dei suoi giochi, ma non manca di talenti quando si parla di scrivere storie avvolgenti.



Data di uscita: 8 marzo 2024



Piattaforme: Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S




Dragon's Dogma 2



Seguito di uno dei GDR più validi degli ultimi anni e insieme più sottovalutati, quello di Hideaki Itsuno (a cui dobbiamo buona parte dei Devil May Cry per esempio) promette di includere tutti gli elementi tagliati dal precedente episodio. Dragon's Dogma 2 si presenta insomma come tutto ciò che l'originale non è riuscito a essere e insieme la sua evoluzione in ogni elemento, fortificata da una Capcom in stato di grazia.



Data di uscita: 22 marzo 2024



Piattaforme: PlayStation 5, PC, Xbox Series S/X




Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes



L'erede spirituale di Suikoden è finalmente in dirittura d'arrivo e, annotando tra gli autori proprio il director di questo ultimo e del suo seguito, Yoshitaka Murayama, promette di attestarsi come un JRPG imperdibile per gli appassionati. Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes sembra infatti volere richiamare la serie di Konami in ogni aspetto, proponendo una storia e in generale un'esperienza tutta da vivere.



Data di uscita: 23 aprile 2024



Piattaforme: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X, Nintendo Switch, PC




No Rest for the Wicked



Entriamo ora nella zona dei giochi previsti per il 2024, senza tuttavia riportare una data più precisa. Partiamo da No Rest for the Wicked, il nuovo progetto di Moon Studios che, dopo il successo dei due Ori, vira verso tinte più oscure e violente. Presentato come un action GDR dall'inquadratura isometrica, il titolo sembra prendere ispirazione ora da The Legend of Zelda (in maniera dichiarata dagli stessi autori), ora da Diablo.



Data di uscita: 2024



Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X, PC




The Plucky Squire



Lasciata la serie Pokémon, l'artista James Turner ha fondato un nuovo studio, con i quali collaboratori ha trovato in Devolver Digital un alleato ideale per pubblicare The Plucky Squire. L'avventura platform dai toni fiabeschi gioca con le prospettive, promettendo di sorprendere i giocatori a ogni frame.



Data di uscita: 2024



Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X, PC, Nintendo Switch




Harold Halibut



Chi apprezza l'animazione in stop motion (detta anche Passo uno) e i videogiochi, non resterà impassibile di fronte a Harold Halibut. Svelata per la prima volta nel 2019 e poi sparita dai radar, l'avventura realizzata a mano da Slow Bros. promette di emozionare tutti i giocatori con una storia coinvolgente.



Data di uscita: 2024



Piattaforme: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X, PC




Neva



Altro gioco prodotto da Devolver Digital, altra avventura che promette di emozionare i giocatori. Neva è l'ultima fatica di Nomada Studio, gli autori di Gris che tornano a fare parlare di sé con una storia che segue le avventura di Alba, una giovane donna che è in qualche modo legata a un lupo, che la accompagna nella sua esplorazione.



Data di uscita: 2024



Piattaforme: PlayStation 5, PC, Nintendo Switch




Siamo arrivati al termine di questa lista variegata di giochi indipendenti e non solo in uscita su PlayStation nel 2024 che potrebbero meritare la vostra attenzione a parte i tripla A sulla bocca di tutti. Cosa ne pensate? Quale è quello che attendete di più? Fatecelo sapere nei commenti!



Vi ricordiamo di lasciare un mi piace alle nostre pagine facebook e instagram, ha un grande significato per noi e supporta il nostro lavoro.



L'articolo 10 giochi indie (e non) da tenere d'occhio nel 2024 proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

16 gennaio 2024 alle 14:10

Condiviso da Andrem_Dusy e un altro.Piace a 10 persone