Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Electrician Simulator – Recensione

Negli anni trascorsi di videogiochi simulativi ne abbiamo visti parecchi, dai più classici ai più astrusi. Dal gettonatissimo Farming Simulator, ai simulatori di vita a tutto tondo, fino a simulatori di relazioni amorose o di operazioni chirurgiche, insieme ad altre centinaia di varianti. Ci sarebbe poi da aprire un capitolo a parte sui simulatori più fuori di testa, e tra questi probabilmente Goat Simulator otterrebbe il primato. Tuttavia oggi ci occuperemo di un gioco che ha come oggetto uno dei mestieri più diffusi e sicuramente utili al mondo. Con Electrician Simulator di Take IT Studio! diventerete anche voi degli elettricisti.



Ricordatevi di staccare il fusibile!



Come facilmente intuibile, Electrician Simulator vi offrirà l'opportunità di diventare un elettricista, partendo da zero nel creare una propria attività. Iniziando con lavori semplici come la sostituzione delle prese o cambiare una lampadina, acquisirete lentamente maggiori competenze fino a diventare un professionista di comprovato successo. Proseguendo con il gioco, saremo in grado di creare tracce elettriche o riparare elettrodomestici grandi e complicati. Partirete dunque dopo avere ereditato l'azienda di famiglia, gestita finora dal padre del protagonista intenzionato a godersi una meritata pensione.



Il cuore pulsante del gioco è il garage di casa vostra in cui troverete tutto quello che vi servirà per andare avanti nel gioco. Quello che è a tutti gli effetti l'hub di Electrician Simulator comprende un computer dal quale, come sempre, potrete acquistare materiali e accettare i vari lavori proposti. Avremo anche uno stanzino che funge da laboratorio e un visore per la realtà virtuale, indispensabile per esercitarvi e imparare tutto quello che vi servirà sapere. Una sorta di tutorial che vi garantirà diversi certificati che vi serviranno per sbloccare man mano lavori sempre più complessi.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/03/ss_5f6ad61161981d2bafdb8633294401076056e047.1920x1080.jpg



Gameplay di Electrician Simulator



Il gameplay di Electrician Simulator prevede una curva di apprendimento non troppo ripida, che vi accompagnerà passo passo a svolgere i compiti richiesti. Il gameplay è abbastanza semplice come per gli altri titoli della stessa tipologia, che prevedono fondamentalmente solo una serie di interazioni. Nonostante questo, è opportuno sapere sempre dove mettere le mani e capire l'ordine con cui procedere. Ovviamente si tratta di una simulazione in senso lato, per cui non imparerete davvero come si ripara un interruttore, ad esempio, né avrete indicazioni su come usare i tester per la corrente, o altri strumenti indispensabili per questo lavoro. Tuttavia in linea di principio, il gioco vi restituirà un feeling di veridicità.



Il gioco dunque, si articola come una sorta di puzzle game, nel quale gli indovinelli sono sostanzialmente costituiti dai circuiti elettrici da ripristinare, elettrodomestici grandi e piccoli da aggiustare, e generiche attività di manutenzione dalle più banali alle più complesse. Ogni compito/missione che accetterete si articola in due fasi: quella di setting preliminare e quella di intervento vero e proprio sul campo.



Quanto al setting preliminare è necessario ricordarsi, una volta accettato l'incarico e prima di lasciare l'ufficio-garage, di reperire il materiale utile (cacciaviti, lampadine, cavi, spine, interruttori e altri strumenti). Se necessario, dovremo anche procedere all'acquisto nel negozio, disponibile nello stesso laptop, del materiale richiesto. Alcune richieste ricevute via e-mail, però, non prevedono un intervento presso la casa del vostro cliente, ma la riparazione di specifici oggetti rotti. Tra questi troviamo gamepad, telecomandi, altoparlanti, cuffie e asciugacapelli, che riceverete direttamente nel vostro laboratorio.



Potrete portare tutte le missioni a compimento piuttosto agilmente tra le 5 e le 10 ore, in base a quanto siete a digiuno di piccole attività di fai da te o meno, mentre il livello di difficoltà delle attività in sé non è particolarmente competitivo. Il DLC Smart Devices di recente rilascio a pagamento, sopperisce almeno in parte alla mancanza di varietà del titolo originale. Il pacchetto include infatti missioni e gadget aggiuntivi, riparazioni di devices intelligenti, e tutta una serie di stuzzicanti elementi per portare tutta l'esperienza su un versante più hi-tech.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/03/thumb.jpeg



Uno sguardo al lato tecnico e grafico



La produzione non soffre di particolari lacune, né dal punto di vista grafico né contenutistico, anzi è lodevole il fatto che esista una completa localizzazione in italiano. Nonostante l'originalità del concetto di gioco però, non si riscontra un'equivalente ricercatezza nella realizzazione, la quale è pervasa da una sensazione generale di essere davanti a un compitino. Sia gli ambienti di gioco che gli oggetti che dovrete riparare sembrano essere un po' piatti e poco caratterizzati, delegando dunque tutto il divertimento alla parte che vi vede protagonisti della vostra piccola attività artigianale.



L'interfaccia utente e i comandi sono ottimi e intuitivi, nonostante talvolta le parti elettriche da evidenziare e da gestire siano talmente piccole o sottili (come ad esempio un cavo o delle viti) che risulta davvero difficile stabilire una corretta interazione. Trattandosi poi di un gestionale, è doveroso sottolineare che ci si trova di fronte a una grafica non esattamente spacca mascella né a un audio da primo premio. Tutto è comunque funzionale alla proposta e non sfigura su PlayStation.



Il Platino di Electrician Simulator



La corsa verso il Platino sarà breve e poco intensa: vi basteranno una decina di ore per arrivare all'agognata coppa. Dovrete semplicemente finire tutti i lavori e i lavoretti che la trama vi proporrà, arredare un po' la vostra casa, tirare qualche metro di cavo qua e là, svitare un centinaio di viti e prendere la scossa circa una decina di volte. Non c'è molto altro da dire, è veramente un Platino alla portata di tutti.




L'articolo Electrician Simulator – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

5 aprile 2024 alle 18:10

Piace a 1 persona