Accolade Sports Collection – Recensione Speedrun
Nato dalla collaborazione tra QUByte Interactive e Atari, Accolade Sports Collection è il titolo protagonista della nostra nuova recensione Speedrun. Una grande operazione nostalgia, che racchiude in un unico pacchetto 5 giochi storici pubblicati su console storiche come il Commodore 64 e il SEGA Mega Drive. Un po' di sport bidimensionale avrà risvegliato la nostra passione?
Ammazza che mazza
Di ripubblicazioni di giochi storici se ne stanno vedendo sempre di più. Che si tratti di un singolo capitolo o di una raccolta, il pubblico sembra interessato a rivivere le emozioni del passato. Ecco perché non stupisce che anche QUByte Interactive abbia deciso di lanciarsi in questo mercato. Per farlo, ha scelto i titoli sportivi pubblicati dalla Accolade, società statunitense che ha fatto fortune tra gli anni Ottanta e Novanta. Il loro titolo di punta fu senza dubbio Test Drive, ma la ditta poi acquisita da Infogrames divenne famose anche per altri sportivi.
La Accolade Sports Collection include cinque giochi storici dello studio: Hardball 1 e 2, Hoops Shut Up and Jam! e le raccolte “olimpiche” Winter Challenge e Summer Challenge. I primi due titoli sono dedicati al baseball, il terzo al basket mentre le due Challenge si concentrano, come è facile immaginare, su sport invernali e discipline olimpiche. Tutto viene riproposto in maniera fedele a quanto visto più di trent'anni fa: grafica retro, effetti audio d'altri tempi e quella legnosità tipica del periodo. QUByte Interactive, a parte aggiungere sfondi per adattare le schermate 4:3 ai moderni televisori, ha scelto di non snaturare lo stile originale delle opere Accolade.
Ogni titolo include le classiche funzioni di questi restauri: salvataggi manuali, funzione rewind e un libretto d'istruzioni digitale che ci spiegherà come giocare al meglio. In questo senso, ci siamo trovati spiazzati dall'assenza di un piccolo tutorial visivo, che indottrinasse i neofiti ai giochi. Una piccola spiegazione avrebbe evitato di scorrere tra 10-15 pagine di testo davvero lunghe da metabolizzare ma utili per imparare al meglio come giocare.

Il gameplay della Accolade Sports Collection
Concettualmente, i giochi di una volta si basavano principalmente su precisione e velocità di pressione dei tasti. Questo è nel macro quello che verrà richiesto in ogni titolo della raccolta. I due Hardball sono senza dubbio le opere più complete, in grado di offrire una simulazione di baseball con varie opzioni. Potremo lanciare e colpire in vari modi e sfruttare alcune piccole strategie. Il secondo capitolo della serie migliora i vari elementi e si dimostra ad oggi ancora simpatico da affrontare. Hoops Shut Up and Jam scimmiotta invece NBA Jam, risultando però troppo semplicistico e legnoso per farsi davvero apprezzare anche nel 2025, seppur con qualche idea simpatica a sostenerlo.
Il grosso del lavoro lo fanno la Winter e la Summer Challenge: due raccolte composte entrambe da otto discipline. Si passa dal bob al biathlon, per arrivare a tiro con l'arco, corsa a ostacoli e lancio del giavellotto. Ogni sfida richiederà come detto precisione, spostando magari un mirino tremolante, o velocità di pressione, per aumentare la velocità di movimento. Si tratta di meccaniche tipiche dei giochi dell'epoca, che è comunque piacevole riscoprire anche oggi. Simpatica la possibilità di affrontare la modalità “Tournament” scegliendo l'aspetto e la nazionalità del proprio atleta, scelta che aumenta il coinvolgimento.
Nonostante la proposta di una grande raccolta, però, di fatto la Accolade Sports Collection è tutta qui. Per vedere ogni gioco basteranno una manciata di minuti, per padroneggiarli qualche attimo di più. Il rischio sarà però che dopo qualche ora subentri una certa ripetitività, soprattutto per i giocatori storici che si ricordano come trionfare senza troppi patemi. Rimane comunque un buon lavoro di recupero, nonostante si potesse fare di più per includere magari opere come Jack Nicklaus Golf o magari ampliando l'esperienza (svincolandosi dal genere sportivo) proponendo titoli quali il simpaticissimo Snoopy's Game Club. La sensazione è che il brand Accolade possa presto tornare a farci visita, per una nuova “operazione nostalgia”, magari più libera e di conseguenza più intrigante.
Il Platino della Accolade Sports Collection
Sorprendentemente, la Accolade Sports Collection include ben 30 trofei, Platino compreso. La maggior parte delle richieste si concentra senza troppi colpi di scena sulle due Challenge, in cui dovremo stabilire alcuni record e terminare un torneo in prima, seconda o terza posizione. Per ottenere la coppa blu dovremo vincere poi una partita e una serie a Hoops Shut Up and Jam e trionfare in un match nei due Hardball, portando a casa almeno un home run. Niente d'impossibile, soprattutto per i veterani.
L'articolo Accolade Sports Collection – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

bluemonday
Operazione nostalgia mal riuscita e davvero con tutti i titoli editi dalla Accolade, ne arrivano solo cinque e per giunta due di baseball. Peccato, vedremo se ci saranno altre collection.