Daredevil: Rinascita, il Diavolo ed il Punitore: due ideologie a confronto
“Dicono che non senti il proiettile che ti colpisce”, ha detto Frank Castle (Jon Bernthal) al mascherato Matt Murdock (Charlie Cox) nell'episodio “New York's Finest” di Daredevil. Soprannominati Punisher e Daredevil dai media, i vigilanti in guerra si sono scontrati – prima fisicamente e poi filosoficamente – sui tetti di Hell's Kitchen.
Il quartiere è diventato una polveriera di violenza tra gang e vigilanti dopo che lo studio legale Nelson e Murdock ha messo in prigione il boss Wilson Fisk (Vincent D'Onofrio), arrestato da Daredevil mentre cercava di sfuggire alla giustizia.
Castle ha contestato il marchio di giustizia cieca di Daredevil, scegliendo invece di distribuire pesanti punizioni a colpi di arma da fuoco come giudice, giuria e boia. Poi impartì un'altra lezione:
“Sai cosa penso di te, eroe? Penso che tu sia una mezza misura. Penso che tu sia un uomo che non riesce a finire il lavoro. Penso che tu sia un codardo. Sai qual è la cosa che non riesci a vedere? Sai che ti manca un solo giorno per essere me”.
La moralità di Matt e il suo senso di colpa cattolico, per la propensione alla violenza, sono stati messi in discussione dal vigilante armato, che ha insistito sul fatto che il Punitore e Daredevil sono uguali.
“Solo che io faccio l'unica cosa che tu non puoi fare”, ha detto Castle. “Tu li colpisci e loro si rialzano. Io li colpisco e loro restano a terra”.
L'eco di The Punisher sugli avvenimenti della serie
È una lezione che tornerà a perseguitare Matt in Daredevil: Rinascita. Il revival della serie Netflix dei Marvel Studios si è aperto con Benjamin “Dex” Poindexter (Wilson Bethel) – l'esperto tiratore e assassino noto anche come Bullseye – che spara ai migliori amici di Matt: Foggy Nelson (Elden Henson) e Karen Page (Deborah Ann Woll), fuori dal loro ritrovo al Josie's Bar di Hell's Kitchen.
Secondo Castle, era inevitabile che la “mezza misura” di Daredevil portasse al ritorno in scena di Dex, nonostante il suo arresto nella terza stagione.
In un altro caso molto simile, Castle aveva previsto che Daredevil fosse a un passo dal premere il grilletto – in senso figurato, se non letterale – per diventare un assassino. Una linea che Daredevil ha quasi superato quando furioso ha spinto Dex giù da un tetto per vendicarsi di aver sparato e ucciso Foggy. Solo per grazia di Dio (e grazie allo scheletro rinforzato in acciaio Cogmium di Dex) Bullseye è sopravvissuto a Daredevil che ha violato il suo codice di non uccisione.
Non senti il proiettile che ti colpisce, ma Matt ha sentito il proiettile che ha colpito Foggy: BANG! I sensi acuti di Matt hanno ascoltato il battito del cuore di Foggy che si affievoliva mentre moriva tra le braccia di Karen e Daredevil moriva insieme a lui. Per questo Matt appende al chiodo il suo costume con la testa di corno e lo studio legale Nelson, Murdock & Page fu chiuso mentre la tragedia allontanava Matt e Karen.
Voi che ne pensate? Fatecelo sapere con un commento.