Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cuffie Logitech G522 Lightspeed – Recensione

Grazie ai ragazzi di Logitech, abbiamo potuto realizzare la recensione delle nuovissima cuffie G522 Lightspeed. Questo headset da gaming, dotato di microfono, è progettato per gaming ad altre prestazioni. Tanta tecnologia, racchiusa in un sistema leggero e confortevole, perfetto per ore di gioco intenso. Se volete scoprirne tutti i segreti, non vi resta che proseguire nella lettura.



Alla velocità della luce



Dai tempi delle prime console di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. I giocatori sono passati alle levette dei cabinati e agli squadrati controller del primo Nintendo Entertainment System a dispositivi dal design quasi architettonico, in grado di coniugare efficienza e comodità. Ne sa qualcosa Logitech, che da anni progetta cuffie da gaming di elevatissima qualità, come le spettacolari Astro A50 da noi recensite lo scorso anno. Le G522 vanno a collocarsi tra i dispositivi appartenenti invece alla leggendaria serie G5, da sempre apprezzatissima dai giocatori PC e non solo.



L'headset Lightspeed deve il suo nome alla connettività scelta. Sarà possibile infatti sfruttare la tecnologia wireless omonima di livello professionale, per connettersi in 3 modi diversi. Potremo utilizzare il dongle in dotazione, il Bluetooth wireless e anche il cavo USB-C con passthrough audio e dati. In questo modo potremo collegare le G522 a qualsiasi dispositivo: non solo computer, ma anche dispositivi mobili e console, tra cui la nostra amata PlayStation 5. Sarà anche semplice e rapido passare da un device all'altro, per non perdere mai secondi preziosi.



Una volta aperta la scatola, le Logitech G522 Lightspeed ci appaiono in tutto il suo splendore. Una confezione minimal, che come da tradizione punta a ridurre al minimo l'impatto ambientale. L'imballaggio è interamente composto da carta, interamente riciclabile. La stessa politica è stata inoltre applicata nella realizzazione delle cuffie: G522 Lightspeed è un headset infatti realizzato con il 27% di plastica PCR certificata. Una volta estratto, è possibile fin da subito notarne la leggerezza: appena 290 grammi, per garantire la massima comodità.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/06/logitech-G522-lightspeed-recensione-review-2.jpg



Le caratteristiche delle cuffie Logitech G522 Lightspeed



Chi conosce bene la serie G5 di Logitech sa che questi prodotti hanno alcuni elementi distintivi. Le cuffie G522 non fanno eccezione, proponendo sul lato una spettacolare illuminazione Lightsync RGB. Si tratta di un sistema dinamico, incassato nei padiglioni, grazie al quale potremo personalizzare le cuffie scegliendo tra 16,8 milioni di colori. In questo modo potremo sperimentare diversi effetti e schemi d'illuminazione, adattando lo stile delle cuffie al nostro mood o all'atmosfera. Una vanità estetica che cattura l'occhio e rende questo headset difficile da dimenticare.



La stessa cura applicata all'illuminazione è stata trasportata anche sul design. Detto del peso ridottissimo di soli 290 grammi, che rendono le G522 comode e leggere, il comfort è aumentato dalle scelte di Logitech. I padiglioni vantano un doppio strato di memory foam, fondamentale per ammortizzare e rinfrescare. La scelta di ricoprire il tutto in tessuto, invece che in similpelle come nella maggior parte degli headset, rende tutto ancora più piacevole. I copriorecchie sono inoltre di dimensione maggiore e con una forma più naturale, per adattarsi a qualsiasi testa. Molto piacevole anche la fascia di sospensione scanalata, sebbene ci abbia stupito l'assenza di regolatori. Nonostante questo, le G522 sono risultate sempre confortevoli e non ci siamo mai trovati ad avere fastidio o problemi di “caduta” dal padiglione.



Ciò che accade all'interno delle cuffie è altrettanto importante: non stupisce quindi che l'audio offerto dalle G522 sia di altissimo livello. La percezione spaziale è stata migliorata, sfruttando moduli acustici sincronizzati e indipendenti. Questo consente di capire da dove arrivano i suoi con precisione. Abbiamo testato questa funzione con giochi d'azione e sparatutto online, scoprendola incredibilmente utile per affinare il nostro gioco. I driver PRO-G di questo headset consentono inoltre di avere un audio a più livelli, utilissimo per separare gli effetti da dialoghi e chat.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/06/logitech-G522-lightspeed-recensione-review-3.jpg



Ti sento forte e chiaro



Il design, la comodità e la qualità del suono delle Logitech G522 Lightspeed sono senza dubbio encomiabili, ma c'è un elemento che più di tutti ci ha colpito durante il nostro test. Stiamo parlando del microfono, un accessorio completamente rimovibile per riporre le cuffie o per qualsiasi necessità che richieda di avere una certa libertà. Questo braccio da 48 kHz è inoltre dotato di un pratico LED rosso posto sulla punta, che ci indicherà senza possibilità di errore se l'audio sarà disattivato o meno.



La larghezza di banda del microfono delle G522 è anche la più alta disponibile su delle cuffie da gaming, soglia che nemmeno le già citate Astro A50 raggiungono. Questo si traduce in un flusso maggiore di dati e, nel concreto per i giocatori, in una maggiore chiarezza durante le comunicazioni. Inutile sottolineare come questo si riveli fondamentale nei momenti di gioco più concitati, per impartire ordini e fornire suggerimenti sempre nitidi.



A completare le funzioni vocali, le G522 sono dotate del sistema Blue VO!CE, che fornisce opzioni per personalizzare e regolare la voce. Potremo avere un guadagno in ingresso o una maggior pulizia del segnale, sfruttando un apposito strumento campionatore per avere un'anteprima dell'effetto finale.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/06/logitech-G522-lightspeed-recensione-review-4.jpg



Perché scegliere le cuffie Logitech G522 Lightspeed



Per rispondere alla domanda che fa da titolo al nostro paragrafo, abbiamo dovuto mettere alla prova queste cuffie da gaming. E per farlo, il metodo migliore è stato quello di indossarle e testarle in varie situazioni. Abbiamo indossato a lungo le Logitech G522 Lightspeed, passando dall'affrontare frenetici giochi di guida a più riflessivi puzzle game, arrivando agli immancabili sparatutto come Call of Duty e Battlefield. Come se non bastasse, abbiamo anche sfruttato il Bluetooth per agganciarci al nostro smartphone, e concederci qualche momento musicale.



In tutti i frangenti in cui le abbiamo sperimentate, queste cuffie hanno dimostrato la loro versatilità ed eccellenza. Il suono è sempre pulito e preciso, che si tratti di effetti come passi e movimenti oppure di bassi delle nostre canzoni preferite. Lo stesso dicasi per il microfono rimovibile, che fa sì che la nostra voce arrivi sempre cristallina e magari regolata al meglio dal sistema Blue VO!CE.



Il design non poteva essere da meno: le G522 sono incredibilmente comode, grazie alle accortezze che il team ha avuto nella realizzazione dei padiglioni e della fascia. Il peso ridotto fa sì che non sia mai stancante indossarle, nemmeno durante lunghe sessioni di gaming. Il sistema Lightsync RGB dinamico strizza poi l'occhio all'estetica, per tutti coloro che non vogliono rinunciare al look nemmeno quando giocano. Se siete alla ricerca di qualità, tecnologia e comodità, le cuffie Logitech G522 Lightspeed ve li offriranno, senza compromessi.




L'articolo Cuffie Logitech G522 Lightspeed – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

16 giugno alle 10:10

Piace a 1 persona