Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Super Bomberman Collection

Sull'onda delle tantissime remastered recenti, Konami ha deciso di ridare lustro a un personaggio iconico come Bomberman, con una raccolta di cui vi parliamo nella nostra recensione. All'interno troveremo ben sette titoli della saga, che ci faranno rivivere gli anni d'oro del gioco arcade con tante aggiunte moderne.



Fuoco alle polveri



Chi non conosce Bomberman, alzi la mano. Se siete appassionati di videogiochi, vi sarete imbattuti almeno una volta in uno dei numerosi titoli della serie di Konami e Hudson Soft, nati dall'intuizione di Shinichi Nakamoto e diventati, a partire dal 1990, una vera e propria icona. La prova di questo successo risiede anche nel numero di seguiti e versioni, la cui pubblicazione copre un arco temporale di più di quarant'anni. L'ultimo nell'ordine è stato Super Bomberman R 2, coloratissimo party game pensato sia per i veterani che per i neofiti della saga.



Chi però volesse ripercorrere le origini di Bomberman non aveva, almeno fino ad ora, modo di farlo. Konami ha infatti deciso di pubblicare la ricchissima Super Bomberman Collection che, come lascia intendere il nome, racchiude al suo interno i cinque capitoli della serie Super Bomberman, pubblicata su Super Nintendo tra il 1993 e il 1995. Nella nostra introduzione abbiamo parlato non a caso però di sette giochi: questo perché come extra potremo anche accedere alle storiche versioni giapponesi dei primi due Bomberman.



La raccolta ovviamente non è solo un pretesto per portare su PlayStation 5 queste opere, ma un'occasione per svecchiarle e aggiungere nuove funzioni e tanti extra. Nel menu principale, ad esempio, potremo accedere a una ricchissima gallery, con oltre 200 tra immagini e bozzetti per ripercorrere la storia della saga. Potremo anche affidarci alla Bomb-Radio per ascoltare le numerose tracce musicali in completa libertà. Il nostro desiderio però era di far scoppiare qualche bomba, quindi ci siamo lanciati a capofitto nei titoli di questa raccolta.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2026/02/Super-bomberman-collection-recensione-review-konami-1.jpg



Il gameplay della Super Bomberman Collection



Se, come il sottoscritto, avete almeno una trentina d'anni sulle spalle, allora avrete probabilmente avuto anche la fortuna di stringere tra le mani uno dei colorati controller del mitico SNES. Di conseguenza, è altrettanto facile che abbiate giocato da soli o sfidato i vostri amici a uno dei titoli della serie Super Bomberman. Se così fosse, allora anche le opere di questa raccolta avranno pochi segreti per voi. Ognuno dei capitoli mette il giocatore di fronte a una semplice richiesta: muoversi in mappe con visuale a volo d'uccello, utilizzando delle bombe per farsi largo in strutture labirintiche ed eliminare i nemici.



Seppur con piccole variazioni sul tema, i giocatori avranno sempre questo compito, seguendo una lineare trama in cui solitamente saremo chiamati a sconfiggere uno o più villain. Nel primo episodio fronteggeremo il malefico Diamond II, nel secondo avremo a che fare con i Five Dastardly Bombers e così via. I titoli della raccolta permettono di vedere nel dettaglio come il gameplay di Bomberman si sia evoluto negli anni: dovremo sempre bombardare ogni avversario, ma potremo ad esempio ottenere abilità diverse oppure avvalerci dell'aiuto di compagni ottenuti da specifiche uova.



Nei vari livelli di difficoltà crescente dovremo sempre eliminare tutti i nemici a schermo e cercare o raggiungere l'uscita, facendo attenzione ovviamente ad attacchi avversari nonché al fuoco amico. Le bombe che piazzeremo infatti esploderanno dopo alcuni secondi creando una croce di fuoco che eliminerà tutto ciò che troverà sulla sua strada, noi compresi. Potremo anche raccogliere potenziamenti per piazzare più bombe simultaneamente, aumentarne il raggio di fuoco e così via. Tutto è squisitamente arcade, riproposto da Konami con una grafica ripulita e adattata alle console di nuova generazione, grazie alle quali beneficeremo di alcune migliorie.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2026/02/Super-bomberman-collection-recensione-review-konami-21.jpg



Secondo te è imbrogliare?



Sfruttiamo il simpatico titolo di uno dei trofei della lista della Super Bomberman Collection (di cui vi parliamo approfonditamente nella sezione dedicata) per parlare delle novità introdotte con questa raccolta. La prima, decisamente utile, è quella dei salvataggi manuali. Potremo accedere al menu di pausa e registrare i nostri progressi in qualsiasi momento, senza correre il rischio di perire prematuramente. Quei titoli che la possedevano vantano comunque la funzione di inserimento delle password, per avanzare fino a uno specifico punto. Al tasto R2 è stata invece affidata l'utilissima e ormai quasi imprescindibile funzione Riavvolgi, per tornare indietro nel tempo in caso di errore.



Parlando invece di grafica, la Super Bomberman Collection permette di accedere a numerose funzioni. Detto che i giochi sono di base proposti in 4:3, dal menu opzioni potremo cambiare il formato, oltre ad aggiungere cornici artistiche e selezionare un simpatico filtro CRT che imita le vecchie televisioni a tubo catodico. Si tratta di piccoli dettagli che fanno la differenza e mostrano una volta in più la cura che Konami ripone in tutte le sue remastered.



Nei singoli titoli sarà anche presente la Battle Mode e potremo condividere l'esperienza con un amico, funzione che ai tempi era incredibilmente innovativa e che risulta ancora oggi molto apprezzata. Un'altra novità è rappresentata invece dalla modalità Boss Rush. Questa, come lascia indendere il nome, permette di affrontare battaglie consecutive contro boss provenienti da tutti i capitoli della saga. In questa modalità dovremo però fare attenzione, perché le funzioni di salvataggio e riavvolgimento saranno disattivate: il successo dipenderà quindi dalla nostra abilità.



Il Platino di Super Bomberman Collection



Nonostante la grande quantità di materiale a disposizione, la lista trofei di Super Bomberman Collection è sorprendentemente lineare. Verremo ricompensati con una coppa d'argento per aver avviato ognuno dei titoli presenti, oltre ad essere premiati non appena utilizzeremo le funzioni inedite e accederemo alla radio e alla galleria. Per completare l'elenco sarà invece sufficiente terminare tutti i giochi (assistendo anche ai due finali di Super Bomberman 5) e la Boss Rush a difficoltà facile e normale. A quel punto, potrete aggiungere un nuovo, esplosivo Platino alla vostra bacheca.




L'articolo Super Bomberman Collection proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

venerdì alle 17:10

Piace a 1 persona