PlayStation vuole interrompere il porting delle esclusive su PC
Un nuovo report anticipa che Sony starebbe pensando di interrompere la sua politica di conversione delle esclusive per PC. L'indiscrezione arriva da Bloomberg e da Jason Schreier e punta nella direzione di un ritorno all'esclusività assoluta per i first-party dei PlayStation Studios, con l'eccezione dei live service come Marathon, Helldivers II e Marvel Tokon: Fighting Souls che, ovviamente, hanno bisogno di una più ampia platea.
Già Ghost of Yotei e l'imminente Saros dovrebbero essere oggetto di questo cambio di strategia e rimanere solo giochi per PlaySTation 5. Secondo le fonti sentite da Schreier, anche questo cambio di rotta potrebbe non essere definitivo, ma risulta al momento quello più adatto a rispondere alle condizioni del mercato. Non solo, ma qualcuno internamente a Sony pensa che il fatto di pubblicare i giochi su PC rischi di danneggiare il marchio della console e di ridurre le vendite di PlayStation 5 e dei suoi successori. Inoltre le versioni PC dei first-party PayStation non hanno mai riscosso enorme successo.
Non va dimenticato che la prossima console Xbox sarà dichiaratamente più simile a un PC, il che aprirebbe la strada all'accesso ai giochi PlayStation anche su piattaforme della concorrenza, rappresentando uno svantaggio per le vendite della console.
L'articolo PlayStation vuole interrompere il porting delle esclusive su PC proviene da PlayStationBit 5.0.

DovahSkin
Beh, ci sarà un motivo se certe esclusive non hanno avuto così tanto successo su pc. Certo è che sarebbe un peccato perdersi roba di livello, visto che comunque ne esce su PS. Poi c'è tutta la storia del mercato che punta sull'IA e che molti non sono riusciti, non riescono e non riusciranno ad aggiornare la macchina e dunque a provare roba nuova.
Grishnakh
Stanno solo facendo passi indietro, che schifo
alfaalex
Ben venga, la concorrenza va solo bene al mercato, un mercato piatto tutto uguale, penalizza i contenuti.
Mendone89
Beh!!! Se facevano dei porting più decenti avrebbero avuto molte più vendite
Mark
Concordo con Alfaalex, sarò di mentalità vecchia ma anch io penso che le esclusive facciano bene al mercato, spinge i competitor a dare il meglio, penso che l’epoca Ps2/Xbox - Ps3/X360 sia stata la migliore su entrambi i fronti, sono usciti gioconi clamorosi. Capisco anche la frustrazione di non poter giocare roba “della concorrenza” (soprattutto se non ci si può permettere l’acquisto di più console) però il bello era anche questo.
Con Nintendo vedo che ha sempre funzionato e nessuno si é mai lamentato.
Magari si può trovare una via di mezzo, come far uscire le esclusive su altre piattaforme con una generazione di ritardo, giusto per dare la possibilità a tutti di fruire dei vari giochi e contemporaneamente fare cassa, mantenendo al tempo stesso il senso di “esclusività” di un IP. Vuoi il mio gioco subito? Compra la mia console, sennò aspetta. Uniformare giochi e piattaforme finisce secondo me per appiattire ulteriormente un mercato già piatto di suo.
Mark
Stavo pensando un po’ alla situazione iOS/Android che secondo me è un po’ simile, negli ultimi anni iOS e Android si sono copiati a vicenda sempre di più, al punto che su tante cose sono ormai quasi indistinguibili. Si ok, certe feature sono meglio su uno rispetto che sull altro, alcune cose vengono meglio su uno piuttosto che sull’altro, ma l’esperienza è grossomodo la stessa ormai. Una volta comprare un “telefonino” o “cellulare” che dir si voglia era un esperienza unica, ognuno aveva forme, colori e hardware diversi, la propria interfaccia, in qualche modo ti distinguevi dalla massa scegliendo uno piuttosto che l’altro, poi da quando é uscito iPhone il mercato si é appiattito sempre di più, le novità scarseggiano, é tutto uniformato e banale ormai. Con le console (ma col mondo dei videogiochi in generale e non solo) sto percependo la stessa cosa.
Io sarei favorevole al ritorno a una mentalità classica, puntare su giochi e/o feature esclusive, fare ricerca e sviluppo per inventare cose che distinguano dalla concorrenza… e poi dai… siate onesti, le console war mancano a tutti, non dite cazzate 🤣😍