The Corner of Art History ha pubblicato un'immagine nell'album Dipinti
"Gioia Di Vivere" - Henri Matisse.
1906; Barnes Foundation, Filadelfia.
Il pittore intende rappresentare una sorta di paradiso terrestre, inoltre il gruppo di persone che formano un cerchio saranno lo spunto per un altro quadro ("La Danza").
La tecnica è leggermente puntinista e per questo motivo l'opera fu criticata all'epoca, definendola "un dipinto con colori ripugnanti e troppo spessi con contorno largo un pollice".
Questo dipinto si ispira alla pittura di Gauguin ed all'arte orientale e, soprattutto, all'importanza della linea curva: Matisse rappresenta dei nudi femminili dipinti a macchie, senza rispettare i colori naturalistici, e fonde uomo e natura in una sorta di ritorno al primitivo, anche il paesaggio presenta colori innaturali, come ad esempio l'albero rosa che è lo stesso colore utilizzato per la pelle delle persone, quasi a sottolineare l'unione tra uomo e natura. Il quadro ritrae un esterno, ma non è dipinto dal vero: a Matisse non interessava l’aria aperta, preferiva il chiuso di una stanza. Troviamo svariate citazioni nell'opera: l'uomo e la donna abbracciati nell'angolo a destra alludono a Tiziano, le bagnanti richiamano Cézanne e la posa delle due donne distese al centro della composizione è ripresa dal Manet di Déjeuner sur l'herbe.

