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Sviluppato da MistWalker e prodotto da Nintendo, The Last Story è un gioco di ruolo uscito il 24 febbraio 2012 per Wii · Pegi 16+

"Mistwalker non regala certo agli appassionati di tutto il mondo un gioco perfetto esente da difetti, caricamenti e rallentamenti, la visuale non ruotabile a piacere, la telecamera che a volte si blocca contro il paesaggio... Eppure queste pecche vengono controbilanciate e cancellate da quanto ha di buono da offrire il titolo: freschezza nel gameplay, trama memorabile, un comparto tecnico di tutto rispetto. Insomma, spero proprio che questo gioco possa approdare anche sui lidi occidentali e non resti solo un THE LAST STORY per i giapponesi." da riseofgames.com

8.4

Recensioni

47 utenti

Recensioni

8.4

Media dei voti
47 recensioni degli utenti

Akio

ha scritto una recensione su The Last Story

Cover The Last Story per Wii

Il miglior JRPG "generico" che esista!

RECENSIONE COMPLETA QUI! https://lenovitadiakki.blogspot.com/2019 …

"... La risposta corta alla domanda "com'è il gameplay" sarebbe "è un comune Action JRPG", ma sarebbe contemporaneamente troppo riduttiva.
La bellezza del gameplay di The Last Story si colloca nel ritmo del gioco, che invece di restare sul banale button-mashing si premura di offrire a Zael un ruolo fondamentale nel gruppo: quello del tank.
Partendo dal presupposto che questo è un gioco per Wii (quindi con le dovute limitazioni tecniche sia parlando dei comandi che della profondità del combat system), Zael dovrà fondamentalmente giocare sull'utilizzo del potere dell'Ignoto, oltre che sul sistema di copertura che, proprio come in un TPS, permetterà di muoversi rapidamente e con sicurezza nel campo di battaglia. Ma le tinte da TPS non finiscono qui, perché sarà anche possibile utilizzare una balestra per attirare l'attenzione dei nemici, o per segnalare dei punti della mappa da distruggere con la magia di qualche compagno di squadra.
Per citare quello che ha detto ai tempi Spaziogames, "in The Last Story il nostro ruolo sarà fondamentalmente quello di proteggere i maghi del nostro gruppo per lanciare i loro incantesimi", ma fortunatamente non finisce qui, ed è proprio in questo punto che il combat system si approfondisce in modo molto interessante.
[...] Unendo il combat system, incentrato prevalentemente su posizione e aggro, con un rudimentale sistema di power-up di armi e armature e di identificazione e purificazione di oggetti, avremo tra le mani un gioco tremendamente già visto, ma profondamente solido, con un ritmo dei combattimenti che crea dipendenza e ben strutturato nel complesso."

Altar

ha scritto una recensione su The Last Story

Cover The Last Story per Wii

Dal Quadrato alla Nebbia

Si sa: dalla mente di Hironobu Sakaguchi sono stati partoriti personaggi ed universi che hanno fatto sognare milioni di giocatori, e anche questa volta il maestro firmatario di Final Fantasy non manca il colpo, seppur con tutt'altro team alle spalle.

The Last Story è un action game fantasy di tutto rispetto, sapientemente mascherato da Rpg e con delle caratteristiche strategiche di tutto rispetto; insomma: un bel calderone di idee, coese in maniera tale che viene difficile collocarlo sotto un genere ben definito.
Tecnicamente si rivela essere uno dei picchi più alti toccati dal Wii di Nintendo, con una grafica dettagliata e pulita, un buon sonoro d'atmosfera (Nobuo Uematsu..... scusate se è poco) ed un battle system frenetico, ma molto più profondo e impegnativo di quanto non possa sembrare a prima vista, che incalza tra battaglie al fulmicotone in cui dovremo ponderare bene il nostro comportamento e i metodi di attacco del nostro protagonista, Zael, e del nostro gruppo di alleati. Altrimenti inciampare nella classica schermata "Game Over" non sarà troppo difficile.

Non mancano certo i difetti: il titolo fa molta leva proprio sulla trama e sui vari risvolti, alcuni capitoli saranno addirittura facoltativi (ma non meno importanti), il problema è che in diverse occasioni si avrà quella sensazione di "già visto" e di cliché, cosa che purtroppo stona con le firme che il gioco porta, se poi aggiungiamo che il lavoro compositivo di Uematsu è di ottima fattura ma non così memorabile come ci ha abituato in passato, e che il sistema di controllo andrà metabolizzato in tempi rapidi.... basterà tirare le somme per notare che probabilmente si poteva fare di più.

Personalmente consiglio di giocarlo spolpandolo fino al midollo, anche con il New Game Plus, dato che non dura troppo ed è molto coinvolgente.

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su The Last Story

Cover The Last Story per Wii

Il tramonto del Nintendo Wii è arricchito da un altro titolo di indubbio spessore.
The Last Story offre un comparto ludico molto interessante, che si discosta dai classici canoni dei JRPG per tentare alcune strade alternative, dando risalto al gioco di squadra e all’approccio strategico. A fare da contorno, una storia affascinante ed una realizzazione estetica evocativa grazie soprattutto allo splendido accompagnamento musicale.
Il titolo Mistwalker avrebbe le carte in regola per essere considerato uno dei migliori titoli su Wii e imprescindibile per qualunque appassionato, ma il grado di sfida tarato verso il basso, oltre ai problemi legati alla telecamera o all’attacco di base automatico (che si può comunque disattivare tramite le opzioni), tarpa le ali a quella che in realtà poteva rivelarsi una produzione memorabile.
Il risultato finale, comunque, è di tutto rispetto: The Last Story merita di essere sperimentato: il sistema di combattimento, storia e personaggi interessanti, e la sua immersiva atmosfera riescono a far chiudere un occhio sui limiti dell'opera.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: http://rysegames.forumfree.it/?t=6720606 …

8

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.4

ENJ0Y

ha scritto una recensione su The Last Story

Cover The Last Story per Wii

The Last Story

Ultima favola del carissimo Hironobu Sakaguchi ( che non smetterò mai di ringraziare ) approdata su Wii nel ciclo finale della sua carriera consolistica.
TLS ( d'ora in poi ) ci fara' vivere nei panni di Zael, ragazzino indifeso preso sotto l'ala protettiva del suo " fratellone " Dagran .
I due sono rispettivamente Capi di una banda di mercenari sbarcati sull'isola di Lazulis , cittadina rimasta incontaminata dalla guerra .
Che ci fanno li? Beh come tutti i mercenari cercano quel qualcosa di vantaggioso, che li porti al cambiamento che cercavano da tempo...ossia diventare cavalieri.
Forse una trama un po' troppo stereotipata, si va dal ragazzo con un sogno nel cassetto, assetato di vendetta e determinato nel diventare Cavaliere per redimersi da quella rabbia di inutilità che l'ha pervaso per tutto il suo ciclo vitale, alla principessa costretta a stare tra le mura del suo castello e con un futuro gia ben designato...ma che come tutte le brave principesse, cerca di ribellarsi al suo destino.
Ovviamente troveranno spazio, anche il casanova di turno , tutto fumo e niente arrosto , un giovane depresso dalla perdita del padre e costantemente pessimista...ad una giovana curatrice non che esperta di lingue antiche con la passione per le traduzioni e infine...l'ubriacona ! ( Syrenne ...my love ).
Il Gameplay puo' risultare confusionario inizialmente ma non rappresenta i soliti canoni Rpgistici...stavolta qui c'e' della strategia e malgrado il tutto sia condito in un ottima salsa Action , pianificare le battaglie non sarà mai sbagliato, ci salverà dalla morte anzi molto spesso.
Novità a mio avviso eccezzionale e' quella dei cerchi magici , dove si avra' la possibilita di concatenarli, per usufruire di potenziamenti, debuff o ancor di più spezzare le difese nemiche, utile quindi saperle utilizzare bene per ribaltare le carte in tavola.
Il sistema di livellaggio e' molto tradizionalista , ad ogni mostro ucciso verrà rilasciata una quantità di esperienza, ma non ci saranno mostri a quantità industriale...la storia e' abbastanza lineare e i mostri sono centellinati. Dunque se uno volesse expare e livellare...come si fa? Semplice , di tanto in tanto ...nascosti o meno verrà data la possibilità di scovare dei cerchi magici, che attivandoli faranno comparire dei mostri ( forti o meno ) che ci permetteranno di livellare come si deve e o droppare item e denaro per craftare le nostre armi e armature.
Devo dire molto piacevole come sistema .
Esteticamente TLS e' qualcosa di strabiliante, tanti dettagli , ambientazioni incantevoli e movimenti eccezzionali dei personaggi...( le espressioni ragazzi , che bellezza ), rendono grazia ad un gioco si magari un po sottotono e ripetitivo ma sicuramente di impatto...magico e giocabilissimo.
Ovviamente non posso dire molto della trama se non che e' sicuramente da giocare, vivere il tutto come una dolce fiaba che ci allieterà nella prima run per almeno 12-15 ore
E credetemi di cose da fare e scovare ce ne sono eh! Non fermatevi solo alla durata di gioco...anche Final Fantasy XIII mi durò 17 ore la prima run per poi averlo platinato a 175 ore...quindi aprite i vostri orizzonti e non fate i paciocchini asd

Giocatelo! Fatelo vostro...la Wii di giochi buoni ne aveva e se a maggior ragione amate i Jrpg ...questo dovete farlo vostro!

Saluti dal vostro Horace! See ya! ENJ0Y.

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