Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Stardew Valley

Sviluppato da Eric Barone e prodotto da Chucklefish, Stardew Valley è un gioco di ruolo uscito il 14 dicembre 2016 per Xbox One · Pegi 7+ · Link: microsoft.com

Hai ereditato la vecchia fattoria e il terreno di tua nonna a Stardew Valley. Armato di qualche attrezzo e un paio di monete, ti prepari a iniziare una nuova vita.

Riuscirai a trasformare questi campi incolti in una fonte di introiti? Non sarà facile. Da quando la Joja Corporation è sbarcata in città, il vecchio modo di vivere è scomparso. Il centro della comunità, che un tempo era un vibrante ritrovo, ora è decrepito e abbandonato. Ma la valle sembra offrire tante opportunità.

Con un po' di impegno potresti riuscire a riportare Stardew Valley ai suoi vecchi fasti!

Recensioni

Steto96

ha scritto una recensione su Stardew Valley

Cover Stardew Valley per Nintendo Switch

Braccia Rubate all'Agricoltura

A prima vista Stardew Valley potrebbe sembrare un gioco assai semplice, per alcuni forse ripetitivo, ma così come il nostro appezzamento di terra ben coltivato, così dopo poco tempo anche il gioco comincia a dare i suoi frutti. Sfuggito allo stress della vita cittadina, il nostro alter-ego si trasferisce nella Stardew Valley del titolo per dedicarsi alla proprietà lasciatagli dal nonno anni prima. Inizia cosi la nostra nuova vita in quel di Pelican Town, tra campi da curare e coltivare, compaesani da conoscere e, perché no, corteggiare, miniere da esplorare, feste di villaggio e magie. Stardew Valley non mette nessun paletto alla progressione del giocatore, permettendogli di crescere al proprio ritmo, accompagnandolo man mano e aprendogli il mondo di gioco a ogni traguardo raggiunto. Si crea quindi un'atmosfera piacevolmente rilassata e che vizia chi mette mano al pad donando piccole e grandi soddisfazioni. Le meccaniche da "simulatore" di vita tra i campi si mescolano con una spruzzata di elementi GDR, tra quest, equipaggiamenti e abilità da sbloccare con l'esperienza. Impossibile anche non provare affetto ed empatia per i personaggi che popolano Pelican Town, profondamente umani nel loro essere. Unico punto a sfavore è la mancata localizzazione in italiano, per molti un grosso ostacolo.

Stardew Valley è un esperienza unica, un gioco in cui perdersi da soli, lontani dal frastuono dei campi di battaglia e delle chiamate all'onore.

Kacaronte

ha scritto una recensione su Stardew Valley

Cover Stardew Valley per PC

Stupendo, ci ho speso 20 ore di gioco per ora ed era il tipo di gioco di cui avevo bisogno.
Se siete fan degli Harvest Moon o simili allora ve lo consiglio alla stragrande, anche se sviluppato completamente da una sola persona è pieno di contenuti e cose da fare tra il coltivare, pescare, combattere, minare, allevare... Ci perdi seriamente le ore e finisci per dire "faccio un'ultima giornata e poi smetto" e ti ritrovi a farne un'altra decina.
Insomma compratelo.

Non ci sono interventi da mostrare.