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Sviluppato da MachineGames e prodotto da Bethesda Softworks, Wolfenstein: The New Order è un gioco d'azione uscito il 20 maggio 2014 per Xbox One · Pegi 18+

Wolfenstein: The New Order riporta in auge la serie che ha dato vita al genere degli sparatutto in soggettiva. Sviluppato da MachineGames, uno studio composto da programmatori veterani riconosciuti per il loro lavoro su titoli con trame complesse, Wolfenstein è un profondo gioco narrativo ricco di azione, avventura e combattimenti in prima persona.
Intenso, cinematografico e graficamente incredibile grazie al motore grafico id Tech 5 di id Software, Wolfenstein spedisce il giocatore in tutta Europa, in una missione personale per annientare l'apparato bellico nazista. Con l'aiuto di un piccolo gruppo di combattenti della resistenza, dovrai infiltrarti nelle strutture nemiche più difese del mondo, combattere legioni di nazisti tecnologicamente avanzati e prendere il controllo delle super-armi che hanno conquistato la Terra... e oltre.

8.6

Recensioni

15 utenti

Bux92

ha scritto una recensione su Wolfenstein: The New Order

Cover Wolfenstein: The New Order per PS4

"- Che io sia... BJ Blazkowich!"
"- Caroline. Sei viva."
"- Se questa merda la chiami vivere. Ho tre vertebre spezzate. Tu?"
"- Trauma alla testa. Ho una scheggia di 10cm nella cozza, è ancora li."
"- Resezione del colon, shock settico e fratture pelviche."
"- Perdita di memoria, flashback, 14 anni in manicomio."
"- E' bello rivederti William."

PREMESSA:

Non c'è molto da dire o meglio non si dovrebbe, tutti i videogiocatori di vecchia data dovrebbero almeno averlo sentito una volta (tranne i casualoni). Il primo capitolo fu “Castle Wolfenstein” sviluppato da Muse Software nel 1981 ed era uno Stealth 2D, con sporadici combattimenti. Solo nel 1992 spopolò con “Wolfenstein 3D”, sviluppato stavolta da Id Software, e le differenze si notavano eccome: era diventanto uno shooter violento (meglio).
Invece questo capitolo del 2014 è prodotto da MachineGames che, pur mantenendo il solito stile, riesce a creare una nuova cronologia.

TECNICA:

C'è da lodare la neofita Software House svedese MachineGames sotto questo aspetto, è molto fluido gira a 60 frame inchiodati e grafica a 1080p (la potenza di id tech 5 si vede), fin qui niente da dire. Ma non si può affermare lo stesso per i dettagli dei modelli poligonali dei personaggi secondari poco curati, invece buona varietà per i nemici, l'IA avversaria non è molto furba. Le ambientazioni variano e sono ben fatte, dai fondali marini passando per i campi di concentramento si arriva addirittura sulla luna. Buona varietà ma qualità non ottimale, gli interni sono un po' poveri con colori freddi che non rappresentano al meglio un mondo distopico. Invece per l'audio e il doppiaggio non ci siamo, fanno ribrezzo, per capire alcuni dialoghi bisogna attivare i sottotitoli perché c'è troppo casino. Il doppiaggio idem, è disgustoso pure quello, la sincronizzazione tra labiale e voce è illusoria. Ogni tanto si verifica qualche bug, armi fluttuanti o cadaveri che s'incastrano e traballano. Si può tuttavia chiudere un occhio (o magari due) dato che questo è il loro primo gioco e questi sono errori di gioventù (poca esperienza). Resta il fatto che è un signor gioco.

GAMEPLAY:

Il gameplay è veloce, abbastanza splatter e molto divertente. Il feedback delle armi è ottimo tra rinculi potenti e il caos su schermo generato dalle bocche da fuoco. Ogni arma ha due modalità di fuoco per approcciare come si preferisce, inoltre si può per ogni fucile o pistola equipaggiarne due e fare così un festino di sangue nazista. Doppie armi, doppie munizioni, doppio caos, doppia brutalità, doppie bestemmie e quindi doppio divertimento.
C'è anche un sistema di talenti buttato li a caso che lascia un po a desiderare. Non è molto approfondito infatti, serve sia a potenziare le armi come aumentare la capienza dei caricatori o migliorarne l'abilità relativa all'utilizzo, sia a essere più veloci nel ricaricare le doppie armi. Invece il gioco può essere affrontato anche in stealth, con delle relative meccaniche, che in vari punti a difficoltà più alte diventa necessario, ma non aspettatevi una gran intelligenza artificiale. Non sarà capace di elaborare strategie complesse, sia in stealth che in modalità rambo. Per il resto ottimo, musiche cattive che vanno a “braccetto” con lo stile frenetico di gioco, va avanti con fluidità a 60 fps anche negli scontri. Piccola menzione per i collezionabili, molto belli tutti in oro (compresa la svastica d'oro).

TRAMA:

La trama è tanta roba, per come la vedo io è il punto forte del gioco con il suo futuro distopico (che sono i migliori).
Si parte nel 1946 in una realtà alternativa in guerra contro la Germania nazista. Purtroppo “B.J.” e la sua squadra si imbattono in un losco figuro: il ritorno dell'Obergruppenführer “Wilhelm Strasse”, noto come “Deathshead”, antagonista di vari capitoli. Un individuo disgustoso e repellente che sembra prendere ogni sua decisione seguendo i più bassi istinti umani (l'uomo può cadere molto in basso...).
Purtroppo la missione non finisce bene ed in una fuga il protagonista verrà ferito gravemente alla testa e finirà in stato vegetativo per 14 anni. Intanto la potenza di Hitler trionfa costringendo alla resa l'America e governando il mondo nell'odio e nel terrore, dove vige la dittatura e l'ingiustizia, in un universo cupo e privo di scrupoli e pieno di rabbia, sangue e violenza.
B.J. viene accolto e ricoverato in manicomio e accudito dall'infermiera “Anya” per 14 anni, ma nel momento in cui i nazisti arrivano a fare una strage, in un impeto di collera tornano le forze al protagonista, che si risveglia nel 1960 davanti a un mondo completamente trasformato e stravolto dall'ordine nazista. Insieme ad Anya decide di mettere di nuovo in piedi la Resistenza (quei pochi rimasti) e debellare una volta per tutte i Tedeschi, ristabilendo l'ordine e la serenità nel mondo.
La trama iniziale non è niente male, in tutto questo c'è anche una storia d'amore abbastanza travagliata da parte di Blazkowich, ben fatta e non forzata giusto per arricchire ancora di più il prodotto, non mancheranno inoltre scene di sesso. Secondo me molte altre SH dovrebbero inserire quest'elemento nei propri lavori, così magari da proporre qualcos'altro invece dei soliti “papponi riscaldati”.
I personaggi secondari ben caratterizzati anche se in fondo sono i classici stereotipi, gli antagonisti sono fatti bene tant'è che Deathshead arriverete ad odiarlo, invece gli antagonisti secondari come la coppia spregevole di nazisti (dei quali non ricordo i nomi... lo so merito una punizione...), sono abbastanza ripugnanti.

LONGEVITA'

La durata è più che buona e soddisfacente, tuttavia non eccelle la campagna la cui durata si aggira intorno alle 10-12 ore, il che non è poco per un fps lineare, bensì è dentro gli standard attuali (tranne certi coff coff giochi annua-ops coff coff). La rigiocabilità c'è, intanto grazie ad una scelta iniziale che cambia alcune scene, quindi per godersi appieno il gioco va finito due volte. Le difficoltà sono tutte selezionabili sin da subito, pure “ÜBER” (molto difficile, che non è brava ma c'è di peggio), una volta finito potrete inserire dei codici risolvendo enigmi precisi (internet) sbloccando 4 o 5 modalità alternative molto carine. Visto il gameplay veloce, violento, divertente e caricamenti rapidi non escludo ogni tanto qualche breve partitella, giusto per far esplodere due tedeschi.

TECNICA: 85/100
GAMEPLAY: 96/100
TRAMA: 100/100
LONGEVITA': 87/100

VOTO PERSONALE: 96/100

Diciamo subito che gli FPS sono il mio genere preferito e questa è una saga storica che non ha bisogno di molte presentazioni. Divertente e violento, trama magnifica e seria con risvolti importanti, cosa che non ti aspetteresti per un titolo del genere. Insomma un miscuglio tra meccaniche “old e next” ben riuscito e funzionale, poi beh... Trucidare nazisti a chi non piace? In fondo è un gioco tamarro con protagonista stereotipato al massimo, ma mai antipatico anzi... William “B.J.” Blazkowich è un duro!
Però c'è da dire che 7GB di patch al D1 è tanto ed è pure una palla anche se ormai non è più così strano, ma ciò non vuol che vada bene. Ah, e non c'è il multy che è una gran cosa, ormai è stra-abusato ovunque e inserito forzatamente, giusto per far felice la “massa urlante” e fare i “big money”, troncando così la qualità della campagna in singolo. Quel mezzo voto in più, facendomi chiudere un occhio sulle lacune tecniche, è dovuto in verità a molti motivi ma diciamo che il resto mi è piaciuto talmente tanto...

TROFEI DIVERTENTI? 75/100

NELLA NORMA

Ma si alla fine si dividono in 3 categorie:

1) Quelli relativi alla storia (che si sbloccano giocando).
2) Quelli sui talenti (si ottengono uccidendo i nemici in vari modi, anche se alcuni sono un po' una forzatura).
3) I collezzionabili (132 non sono esattamente pochi).

Ah! E finirlo a “ÜBER” non è così difficile come sembra, volendo esiste un glitch (che io non ho usato).

DIFFICOLTÀ PLATINO: 65/100

I collezzionabili non sono mancabili, si potranno selezionare i capitoli e con dei video si trovano subito. Insomma il trofeo più difficile è quello della difficoltà massima, però potrebbe anche essere un non problema grazie ad un glitch che permette di ottenerlo giocando solo l'ultimo capitolo a “ÜBER”. Io non l'ho usato non perché mi piace bestemmiare anzi... (a chi non piace in fondo...) Ma perché il gioco mi è piaciuto molto e quella difficoltà non è così dura, di punti difficili ce ne sono ma di pezzi davvero ostici da rimanere inchiodato giorni non ce ne sono.

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