Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gli sviluppatori di Rayman Legends non sono contenti

"Se voi siete arrabbiati, pensate quanto possiamo esserlo noi."

Visto che nessuno sembra parlarne (e la cosa mi sembra importante, quasi a livello di scandalo vorrei dire), ho deciso di riportare una notizia che gira da ieri su Neogaf e che i cosiddetti media giornalistici videoludici sembrano ignorare, nonostante l'impatto che questa notizia potrebbe avere sulla figura di Ubisoft. Fanno orecchie da mercante non sanno della questione? Questo non lo so, sta di fatto che voglio condividere questa notizia con voi.



Quelli che mi conoscono sanno che la cosa che mi ha innervosito della questione "Rayman Legends" non è stata l'esclusiva persa, cosa che avevo già considerato da tempo, bensì l'ingiustificato ritardo del gioco di 7 mesi, due settimane prima del lancio. Ubisoft stessa ha ammesso di aver ritardato il gioco solo "per i fan" così che tutte le versioni uscissero insieme...Forse sarebbe meglio specificare "per i fan di ps3 e xbox 360" che sembrano avere un trattamento migliore diei fan di Wii U in questo caso, con un gioco che sarebbe uscito a breve, ormai pronto ad essere inscatolato e invece rimandato di ben 7 mesi, in un periodo che probabilmente sarà più pieno che mai.



Ma la vera notizia arriva adesso. Sembra che i fan Nintendo non siano gli unici ad essere scontenti del ritardo ingiustificato. Gli stessi sviluppatori si ritengono frustrati e usati dalla compagnia per essere stati messi sotto torchio per finire il gioco in tempo per la data di Febbraio, fino all'improvvisa decisione di slittare il gioco di mesi e aggiungere altre due piattaforme su cui sviluppare. Qui sotto riporto la citazione tradotta da me, potete vedere l'originale nel link della fonte, in spagnolo e poi tradotta in inglese.



Ubisoft MontpellierCapisco perfettamente, ma dovete capire una cosa. Questa non è una decisione presa dal team di sviluppo, è una decisione dei piani alti, quindi non prendetevela con il gioco.



Se siete incazzati, immaginatevi come ci sentiamo noi. Immaginatevi, abbiamo fatto gli straordinari con questo gioco praticamente da Maggio preparandolo per l'E3, e poi una demo quasi ogni mese (Gamescom, Presentazione Wii U, negozi, Eshop, ecc...), allo stesso tempo cercando in qualche modo di finire il gioco. Abbiamo avuto il primo ritardo perché era ovvio che non potevamo finire il gioco in tempo, ma abbiamo dato tutto il possibile per esserci per Febbraio. Che faccia pensate abbiamo fatto quando, la settimana in cui avremmo dovuto chiudere il gioco, ci hanno detto che non sarebbe stato rilasciato? Non potevo crederci.



In pratica, voi dovrete attendere qualche mese per l'uscita del gioco, che probabilmente serviranno ad aggiungere più contenuti e a farli meglio. Per noi, questo significa che abbiamo speso 6 mesi senza quasi vedere le nostre mogli, i nostri figli e amici per niente perché, alla fine, così tanta fretta non serviva. Credeteci, è stato difficile accettare questa notizia.



Anche in questo caso, sono comunque deciso su quel che ho detto prima, Rayman Legends è un gioco eccellente e lo sarà ancora, e il team che ha fatto il gioco non merita di essere pugnalato alle spalle perché qualche uomo in cravatta un giorno ha preso una decisione sbagliata. Questa industria è veramente a questi livelli di merda.


Lascio a voi i commenti sulla questione. Io sinceramente ho deciso che prenderò comunque il gioco, ma per Wii U, non per Ubisoft, ma per non buttare il lavoro di questi sviluppatori alle ortiche. Lavoro in un campo dove certe ingiustizie succedono molto spesso, quindi nessuno più di me può capirli e in qualche modo voglio essergli vicino. Ora spero solo che i "veri giornalisti" videoludici si decidano a pubblicare questa notizia, perché sinceramente a me sembra importante, molto importante che i cosiddetti "tizi in cravatta" si rendano conto che i giochi che gli danno tanti soldini, sono creati da esseri umani, non da macchine automatiche da usare a proprio piacimento.

Fonte: http://www.neogaf.com/forum/showthread.p …

pubblicato alle 15:02 del 08/02/2013

Condiviso da Sir_Francis_Drake e un altro.Piace a 11 persone

 

Comprare ugualmente il gioco equivale a darla vinta ai veri colpevoli, boicottarlo invece danneggia anche gli sviluppatori innocenti. Inoltre, anche optando per la prima opzione, la grande massa dei fan è ormai in subbuglio, e il gioco venderà inevitabilmente male su wiiu a settembre. Sulle altre console poi escono altri titoli importanti, quindi venderà moderatamente anche lì.

La prima via d'uscita che vedo è un ammutinamento da parte del team di sviluppo, con tutti gli inevitabili rischi che dovranno affrontare, lo so, in modo da rifiutarsi di lavorare alle altre versioni se non viene rispettata l'uscita su wiiu.
La seconda invece riguarda nintendo e un suo eventuale sganciare quattrini per convincere i capi di ubisoft. Ma preferisco la prima.

 

Bisogna vedere cosa farà Nintendo a riguardo, il backlash di proporzioni epiche di certo non verrà ignorato così...sono piuttosto disgustato di come una notizia del genere non sia di dominio pubblico sui vari siti di notizie, se non quelli di Nintendo.

 

Non c'è molto da dire... Sostanzialmente non si rendono conto che in realtà stanno facendo del male alle vendite, pensando di fare del bene. Se fosse uscito prima su Wii U a febbraio e poi sulle altre console il passaparola (immagino, data la bella demo) positivo avrebbe aiutato le vendite. Quando uscirà resterà una incognita, e si scontrerà con giochi di grande carisma per il pubblico quali Zelda o GTA5.
Il fatto che il dev team sia dalla parte dei giocatori è certamente encomiabile, ma il risultato non cambia: probabilmente flopperà.

 

A febbraio Wii U non ha molte release, contare esclusivamente sul numero della base installata è stupido: PS3 e 360 hanno piu base installata di Wii U, ma al contempo hanno delle release list più folte e quindi molta più concorrenza per Rayman. Su Wii U attualmente sarebbe passato per un capolavoro (il quale probabilmente è), e gli utenti Wii U l'avrebbero probabilmente comprato in molti (anche perchè l'utenza nintendo ha da sempre dimostrato un grande interesse nei confronti dei titoli di genere platform), data comunque una release list non folta (cosa normale per una console nuova comunque).

 

Magari aspettano un presunto annuncio PS4 anche loro. Visto che ne parlano tutti, chissà che non aspettino il 20 per sparar altre boiate o meno. rotfl

 

Caro Ancel, hai anche ragione che magari non sia il caso di boicottare un gioco, penalizzando gli sviluppatori, quando la colpa NON è degli sviluppatori.
Ma qui non si tratta di boicottaggio, è semplicemente che alcuni mesi sono densi di uscite importanti e si hanno meno soldi e tempo per giocare a tutto. Tutto qui.