Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Non so se è mai stata posta una domanda simile, ma vediamo! Da dove nasce il vostro nickname? Ne avete uno da gaming?

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Il mio nickname è il nome del mio "personaggio di punta", quello che creo in ogni prima run di giochi come i Souls o, più in generale, in giochi con un'ambientazione fantasy/dark fantasy, oltre che il mio personaggio primario nei gdr by chat online sisi è stato per anni e anni (ed è ancora in realtà) il mio personaggio di punta in D&D, nonché il protagonista di una trilogia di romanzi fantasy che sto scrivendo asd

L'origine del nome è piuttosto.... cringe, se vogliamo, perché oltre 20 anni fa mi ero messo in testa di scrivere una storia che idealmente sarebbe stata una rivisitazione in chiave moderna della titanomachia, o per meglio dire un suo seguito. Secondo questa storia, gli spiriti degli dei dell'Olimpo sarebbero stati separati dai loro corpi e, con il liberarsi dei titani dalle loro prigioni nel tartaro, anche gli spiriti degli dei si sarebbero "reincarnati" nei corpi di persone comuni, potendo quindi tornare effettivamente a combattere. Le persone che avrebbero dovuto "offrire" i loro corpi agli dei avrebbero avuto la particolarità di avere in comune con il dio di turno l'iniziale del loro nome; quindi per esempio l'uomo che avrebbe ospitato Ares avrebbe avuto il nome che iniziava per A, così come quello che avrebbe ospitato Poseidone avrebbe avuto il nome che iniziava per P e via dicendo. Zethras era il nome della persona che avrebbe offerto il proprio corpo a Zeus sisi

.....Gorgoth, invece, come forse è intuibile, è una contrazione del nome Gorgoroth (e si, prima che qualcuno lo chieda mi sono ispirato alla band col medesimo nome piuttosto che all'altopiano della terra di Mordor nel Signore degli Anelli asd)

 

diciamo che anche il mio nickname è nato per una cosa simile alla tua compreso una storia fantasy che sto cercando di portare avanti, fa piacere che non sono l'unico ad intraprendere queste idee!

Risposta scelta dall'autore della domanda
9 Utilità

Devo dire che mi sorprende come avete trovato i vostri nickname/soprannomi e devo dire per nulla banali, anzi molti sono davvero interessanti!
Ok tocca anche a me giustamente, e sinceramente come sono arrivato ad AXEL GLADIUXS è confusionario.
Partiamo da axel, ovviamente non è per nulla collegato a Kingdom Hearts (non esisteva ancora), in realtà inizialmente era ACE ma non per onepiece, ma per Ace ventura, poi iniziai a pensare che Ace non era così speciale e misi una X al posto della X ed uscì AXE (e non era per la marca dei profumi) ero piccolo che potevo avè quasi 10 anni verso il 98/99 però scoprì che AXE in inglese era ascia, ma a me piacevano le spade, passò un po' di tempo e vidi il film di Beverly Hills Cop, e conobbi la vera origine del nome AXEL da Axel Foley e mi tenni quello. Ma da dove viene l'impronunicabile GLADIUXS? Non dal gladio, ma bensì dalla turbotecnica di Tidus, GLADIUS, è bastato mettere una X et voilà, il nome Axel Gladiuxs completo me lo porto da circa il 2002 quando iniziai ad usarlo. Poi col tempo decisi che questo nome avesse un personaggio specifico e non solo un nome, un Alter-ego in tutto e per tutto, e così non solo è il mio nick name ma da anni è un personaggio a se stante dove sto cercando di creargli una storia attorno possibilmente per farci una saga videoludica fantasy, ho già un bel po' di cose scritte, ma tra dire ed il fare ce ne vuole, intanto in ogni videogioco che me lo permette il mio avatar virtuale prende vita ed infatti la mia propic rende più tangibile il personaggio.
Comunque veramente interessanti le storie dei vostri nomi storie soddisfacenti!

 

@Stuntman eh si ero fissatissimo all'epoca dei film comici (non che ora non me ne vedo) Ace non era male ma volevo qualcosa in più. Orra con l'avvento di internet però vedo una valanga di gente chiamarsi Axel per un motivo o per un altro e quindi oramai è un nome come un altro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Ero LucaBax perché ispirato dal più grande youtuber di sempre, poi diventato Lucaku no Sexu che ha 2 ispirazioni: una è lo youtuber del deserto, l'altra, come sottolinea il nickname, è l'assenza di sexo nella mia vita


😭

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Diciamo che non ne ho uno solo e tra tutti c'è l'imbarazzo della scelta.

Parto con Shizufujif: era partito per scherzo, guardando un video di Zeb89, e ad un certo punto cerca di trattenere un'imprecazione e fece un verso che scrisse a schermo, appunto, "shizufujif". Lo scelsi comunque perché sembrava un nome giapponese, poi negli anni lo abbreviai e rimase Shizuf, finché non ho smesso di usarlo totalmente, firmandomi sul web con il mio nome.

Adesso mi faccio chiamare Bonbon dagli amici. Anche questo nickname parte per caso. Stavo giocando con degli amici online, e uno di loro salta fuori chiamandomi Bonbon, e non mi è dispiaciuto, anche perché ha un suono orecchiabile. Da altri mi faccio chiamare Bonnie ma lo apprezzo meno.

Comunque tra tutti questi nickname non saprei quale utilizzare attualmente, siccome li ho utilizzati anche per il gaming. Di recente stavo pensando di firmarmi come Mr. Anon perché sarebbe l'anagramma del mio nome, ma sono indeciso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Inizialmente, una quindicina d'anni fa, utilizzavo come nickname "Master Dusy", lo stesso usato su Xbox LIVE per il mio gamertag... L'origine risale al nome di un deejay che lavorava su Radio Company (emittente radiofonica padovana) nei primi degli anni '90, e fatalità si associava "a pennello" col mio cognome. Però molti, in altre community, mi chiedessero se fossi un fanboy di Halo ma di quella serie mi piacquero soltanto alcuni titoli - Halo 3 ODST su tutti, quindi lo convertì in "Andrea Dee". Nel 2015, anno in cui il canale 41 del digitale terrestre K2 trasmetteva il cartone canadese Camp Lakebottom, il nick diventò "Andre_McGee" in onore del protagonista (McGee appunto). Passata la "moda" di CLB, ho deciso (UNA VOLTA PER TUTTE) di fondere i due nick utilizzati in uno solo, ossia quello odierno: "Andrem_Dusy"... Nickname che utilizzo tutt'ora (soprattutto per il mio ID PSN)... anche per Ludomedia 😉

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ah, come nickname da gaming utilizzo sempre "Daniele Giglioli", cioè il nome del mio relatore. Se ci sono giochi collegati fra loro tipo Kotor e Kotor II, o la serie Dragon Age, li chiamo Daniele Giglioli I, Daniele Giglioli II, Daniele Giglioli III, eccetera. Nei giochi che non ti lasciano scrivere troppo mi impegno. Ad esempio in Mass Effect l'ho chiamato Daniele G. Shepard, e così via

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Garth è il nome che mi rispecchia. Brown è sia in onore di Warrick Brown, il pg di CSI, che di Dan Brown, lo scrittore del DaVinci Code. Ma Garth Brown cmq non è il mio nickname, è il mio nome "d'arte" al massimo. Il mio nickname è, e sarà sempre, Gray_Locked, che è un omaggio all'ignoranza e alla poca propensione all'apertura mentale di certi soggetti (Gray Locked = Grigio Bloccato, Mente Chiusa).

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Sono molto appassionata della cultura araba e del cielo stellato. Il mio nome è quello della stella più luminosa, dopo Aldebaran, nella costellazione del Toro, mio segno zodiacale, il significato è: "colei che cozza con le corna".

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Il mio nickname qui su Ludo è anche il mio "nome da gaming", nonchè soprannome nella vita reale. Mi è stato dato da adolescente (quindi parecchi anni fa ormai ahahahah), quando alcuni compagni di scuola mi soprannominarono "Tempesta", appunto. Originariamente era inteso come "tempesta di depressione" perchè ero taciturno e stavo per i fatti miei, non che fossi veramente depresso. Successivamente l'accezione mutò perchè varie vicissitudini mi costrinsero a cambiare approccio e a farmi rispettare, anche adoperando metodi poco ortodossi.

Da lì il "di depressione" cadde del tutto, e il soprannome rimase Tempesta. Anche oggi, dato che il mio vero nome (Davide) non mi è mai piaciuto, mi presento anche col soprannome, del tipo "piacere, mi chiamo Davide ma gli amici (e i nemici) mi chiamano Tempesta". E tendenzialmente mi chiamano con quello, un po' tutti. Il "The Brave" invece l'ho aggiunto io, non mi è stato affibbiato.Il "The Brave" l'ho sentito per la prima volta in Soul Eater, da un personaggio secondario, di nome Hero, che dopo essere diventato il maestro d'armi di Excalibur (chi ha visto la serie o letto il manga, saprà che razza di personaggio assurdo sia, la sacra spada ahhaha) comincia a farsi chiamare "Hero The Brave".

Suonava bene e così lo aggiunsi, consapevole del fatto che comunque mi rispecchia in pieno. Nella fattispecie non ho paura di niente e mi getto a testa alta (non dico bassa perchè ha un'accezione di incoscienza che non mi appartiene) ovunque capiti e serva. Perciò Tempesta The Brave :)

P.S: Anche tutti i miei personaggi sui giochi li chiamo Tempesta The Brave, e se (come capita) non ci sono abbastanza caratteri, solo Tempesta. Tanto laddove c'è un editor dei personaggi creo sempre personaggi maschili che mi somigliano realmente, o che al massimo rappresentano la mia versione idealizzata. Quindi più muscolosi di quanto io non sia realmente (per quanto mi spacchi il culo coi pesi), con più cicatrici e così via.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

È stata posta una domanda simile ma non uguale. Innanzitutto ho vari nick diversi sparsi tra più titoli, ma i personaggi li chiamo tutti con lo stesso nome. Quale? Non lo dico perchè potrebbe essere il mio o quasi. Non che mi cambi nulla mostrarmi agli altri, ma per adesso preferisco questo basso profilo. Nella precedente domanda, quella simile alla tua, avevo spiegato il significato del mio scorso nick, ma ora ti spiego pure questo nuovo. La prima parte è nella lingua dei draghi di Skyrim e vuol dire drago. Skin è semplicemente inglese e significa pelle. Dunque Pelle di Drago. Se ci fai caso la mia immagine profilo è proprio il sangue di drago, ma ricoperto interamente da scaglie di drago appunto. L'ho editata personalmente. Ecco tutto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho utilizzato svariati nickname nel corso del tempo fino a quando, anni fa, non mi venne l'idea di scrivere una fanfiction di una saga che non considero bella come una volta, dato che con il tempo certe considerazioni e idee possono cambiare...
Alcuni elementi di quella fanfiction (che faceva schifo! rotfl) decisi ugualmente di tenerli per un mio libro che sto mettendo nero su bianco, specialmente i nomi dei vari personaggi.

Uno di questi nomi è proprio "Kasei" che è una parola giapponese riguardante Marte, oltre ad essere correlato al fuoco; ed è un nome che si collega a quello mio reale (Marco).
Mentre "He" (e qui mi cringio da solo) ha più di un significato, ma si correla sempre a Kasei: è la 5 lettera delle lingue semitiche ed è l'elemento chimico della tavola periodica dell'elio.
Ecco, diciamo che questo nickname lo porto principalmente nei forum, ma altrove utilizzo ben altri nomi.

In ogni caso, quasi sempre metto le lettere "TKD" affianco al nome che sarebbero la forma abbreviata di Taekwondo, il mio sport preferito.. che ormai non pratico più per via dei turni e in parte per colpa di quel cavolo di Covid...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ultimamente ne sto usando uno nuovo "ILoveBigCooks" purtroppo me lo hanno bannato quindi intercambio con ILikeBigCooks o solo BigCooks.
Motivo? Ho scaricato Valorant e mi sono ritrovato con questo nome, probabilmente 10 anni devo aver scaricato LOL e messo sto username e poi dimenticato.

Outarel : tempo addietro giocavo sempre ai mmo(gratis) e stava diventato problematico scegliere un nome.
Quindi un fatidico giorno dopo aver creato il personaggio su King Of Kings 3 digito tasti a caso sulla tastiera ed esce questo, e quindi ho deciso di tenerlo.
Ai tempo penso avessi 14 anni? Assurdo, son contento di non essere finito con un nome super cringe.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Da un vecchio disco techno prodotto da un tizio che viveva vicino da me e che conoscevo. Era "Technogressive" per l'esattezza, mi piacque e lo adattai come tagname su vari giochi online che giocavo all'epoca, poi su GFWL (buonanima), Steam, GOG, PSN, etc.

EDIT. Ho visto adesso che è del 2009, cazzo son passati 15 anni...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il mio è un incrocio al 50% fra un grugnito, un' offesa e una bestemmia (lo so, fa 150% però è così) quando ho dovuto inventarne uno per l' iscrizione al psn per poter accedere al PSstore; solo che non mi andava di farlo, non riuscivo ad inventarmi niente e mi sono spazientito.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Divodark non è il solo il mio nickname da gaming, lo uso praticamente ovunque. Lo utilizzo dal lontano 2005. Mi è sempre piaciuto perché mi rappresentava benissimo, era italiano e facilmente riconoscibile.
Descrive esattamente le mie due personalità, prendendo spunto da un’intervista di Chino Moreno dei Deftones che descriveva il loro suono come lo yin Yang della musica: melodica e aggressiva. Il mio nick descrive la mia parte da “Divo” in cui mi piace essere curato, sempre al centro dell’attenzione e “Dark” la parte oscura e solitaria di me, amante del metal, dell’horror, dell'esoterismo e di tutte queste cose qui.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il mio mi venne in mente di punto in bianco mentre stavo assorta nei pensieri, lo modificai subito su una piattaforma forum e lo uso da anni ormai. Poi ho iniziato a usarlo anche qui, ma non è l'unico che uso su internet. Purtroppo non ha storia, forse ha una risonanza con "Sherazade", ma non ha comunque legame con qualcosa. In ogni caso lo adoro 😸

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

 

nel senso che hai ad esempio sui social un nickname ma uno di punta nell'ambito del gaming ad esempio se giochi a giochi dove interpreti personaggi se sei solito usare un nome che identifichi quel tipo di personaggio, o semplicemente un nome che usi sui giochi.

Non so se è mai stata posta una domanda simile, ma vediamo! Da dove nasce il vostro nickname? Ne avete uno da gaming?