Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gegge condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Gegge, aggiungilo agli amici adesso.

Gegge

ha scritto una recensione su Sekiro: Shadows Die Twice

Cover Sekiro: Shadows Die Twice per PS4

Parto subito con il dire che Sekiro è difficile, il più difficile degli ultimi titoli From Software, pochi giri di parole, dissentite da chi dice che serve solo pratica, che dopo un po' ci si abitua ecc ecc. È difficile, è un gioco pensato per veri nerd, per chi ha la sacrosanta pazienza di non mollare, di trarre appagamento da una vittoria sofferta, dal giocare al limite del dolore ai tendini, dal trovare nel proprio orgoglio di nerd il fatto di non poter accettare la sconfitta e proseguire con i tentativi finché non arriva la vittoria con tanto di scritto 'Esecuzione Shinobi'.
Forse sono così diretto perché il mio primo finale è stato "Shura", ovvero quello da traditore infame dove ho dovuto affrontare il vecchio Isshin che seppur putrescente mi ha letteralmente massacrato di botte, per batterlo mi ci sono volute due ore di try finché non è caduto sotto i colpi, i parry e le tecniche del Lupo, Lupo chiamato Sekiro dallo stesso Isshin. Tant'è ma è la verità.
Questa mia sensazione sulla difficoltà tuttavia non rappresenta necessariamente un punto a sfavore, anzi, è senz'altro uno dei giochi da cui ho avuto più appagamento in assoluto nel vedere i titoli di coda dunque lo metto tra i plus di Sekiro Shadow Die Twice rispetto ad altri action moderni.
Per quanto riguarda i punti dolenti non mi sento di andare a cercare il pelo nell'uovo perché il gioco è tecnicamente valido, graficamente appagante e il per il resto From Software è la garanzia del prodotto ma si poteva fare di più nel dare valore agli strumenti prostetici che non ha praticamente mai usato o comunque trovato conveniente usare (shuriken a parte).
Mancano forse gli NPC degli altri souls che davano quel tocco di vissuto al mondo di gioco, la Lore è sicuramente meno originale di altri titoli ma tutto sommato posso affermare che ciò che non c'è rispetto a ciò che c'è di nuovo ha meno valore in quanto ritengo che servisse una ventata di novità al genere.
Ho apprezzato molto la dinamicità dei movimenti di Sekiro e dei nemici, la verticalità dei livelli e il combat system.
Concludo dicendo che il voto è un 8.5 perché come ho detto all'inizio per portare a termine il gioco ci è voluto veramente parecchio manico e questo non consentirà a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo genere di portare l'avventura a termine, figuriamoci le quattro volte che servono per godere di tutti i finali.