Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

HanakoFe condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere HanakoFe, aggiungila agli amici adesso.

HanakoFe

ha scritto una recensione su Unravel

Cover Unravel per PS4

Una casa silenziosa dalle atmosfere calde e soffuse. Un'anziana signora sale lentamente al piano superiore, portando con sé la cesta del lavoro a maglia. Il gomitolo di lana rossa rotola giù per la scala di legno, prende vita... è Yarny: un filato avvolto su sé stesso che assume le sembianze di un pupazzetto esile, ma vivace, con occhi incredibilmente espressivi.
Egli esplora l'ambiente domestico e si ferma ad osservare le fotografie incorniciate che adornano le stanze.
Queste costituiscono l'accesso ad altrettanti livelli di gioco, ognuno dei quali prevede una diversa ambientazione dall'eccellente realizzazione grafica, che mescola sapientemente uno scorrimento lineare in 2D ad uno sfondo tridimensionale che spesso stupisce per la sua bellezza.
Yarny procede attraverso paesaggi incantevoli e variopinti in cui meravigliosi giochi di luce deliziano lo spettatore, letteralmente immerso in una natura che, percepita dalle ridotte dimensioni del gomitolino, appare imponente e maestosa anche nella sua più delicata semplicità, spesso espressa in una minuziosa cura per il dettaglio.
Pochi i comandi da mappare per controllare le nostre abilità, ridotte sostanzialmente al salto, al lancio del lazo con conseguente aggancio e mantenimento del filo e alla possibilità di fare nodi che, se impiegate e combinate tra loro con un briciolo di fantasia, consentono appena qualcosina in più.
Svolgendo, annodando, snodando e riavvolgendo con oculatezza il filo rosso della memoria, Yarny percorre il sentiero lungo il quale recupera vecchi ricordi, scova e colleziona segreti abilmente celati nell'ambiente, aggira insidie, pianifica strategie funzionali al superamento di ostacoli e raggiunge la conclusione del livello.
Ottiene così, di volta in volta, un piccolo lavoro di maglieria, simbolo delle memorie ritrovate, che va a decorare la copertina dell'album di fotografie, restituendogli progressivamente immagini e pensieri del passato.
La delicatezza, la sensibilità e la dolcezza malinconica che Unravel sa esprimere ne fanno un platform ricco di profondità, a prescindere dalla terza dimensione.