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Mary
Cover Divinity: Original Sin Enhanced Edition per PS4

Una Perla di GDR

Divinity in sostanza è un gioco di ruolo puro. Mi ha colpito la complessità e la vastità del suo mondo.

La creazione del personaggio e del nostro compagno non è delle migliori o delle più complesse; potremmo scegliere la classe e avremo una piccola personalizzazione estetica, niente a che vedere ovviamente con altri giochi. C’è l’aggiunta di poter dare una personalità al nostro compagno, che di per sé è interessante ma può essere un’arma a doppio taglio nella progressione del gioco stesso, soprattutto a difficoltà tattica o alla temuta Honour Mode.

Pur avendo una creazione personaggio abbastanza scarna, ciò non può pregiudicare l’eccellente lavoro fatto per Divinity.

All’inizio del nostro viaggio, oltre a dover comprendere e capire le meccaniche di gioco, ci renderemo presto conto che esso ci porta proprio all’abbandono totale nel mondo. Potrebbe inizialmente spaventare e farci sentire disorientati poiché passeremo buona parte delle prime ore di gioco a capire esattamente dove ci conviene andare e soprattutto cosa fare. Compresa questa scelta di lasciarci completamente liberi e senza indicatori su dove andare, ci incammineremo in questo lungo viaggio con una grande voglia di scoprire e conoscere ogni posto e segreto del mondo di Divinity.

Ho apprezzato moltissimo le missioni secondarie e gli enigmi presenti, alcuni che richiedevano veramente una buona dose di ragionamento ma che garantivano una forte soddisfazione nella risoluzione delle stesse.

Il combattimento a turni l’ho trovato una scelta azzeccata, permettendoci di ragionare e calcolare ogni mossa da fare o non fare e dove persino il fallimento è una parte importante per farci riflettere e cambiare la tattica e l’approccio nel combattimento; a questo proposito, consiglio vivamente a chi non l’ha giocato e vorrebbe recuperarlo, di iniziarlo direttamente alla difficoltà tattica.

Per quanto riguarda i nostri personaggi, che di per sé sono due, ho apprezzato molto la caratteristica iniziale dell’aggiunta della personalità per i personaggi. Ciò significa che, nel momento in cui avremo una scelta da compiere, come per esempio tenere un oggetto per noi o consegnarlo al legittimo proprietario, tra i nostri due personaggi partirà una disputa; non è detto ovviamente che ciò accada poiché dipende tutto da che tipo di personalità avrete dato ai vostri personaggi. Personalmente ho optato per dare nessuna personalità al mio personaggio principale e dare invece la personalità “Carogna” al secondo. Succederà dunque che anche se voi, come per l’esempio sopra citato, decidiate di ridare al legittimo proprietario il suo oggetto, il vostro compagno interverrà inizialmente con una discussione dicendovi che per lui si debba invece tenere con tutte le motivazioni annesse, e se con le vostre risposte non trovate una soluzione sul da farsi, partirà un minigioco che sostanzialmente si riduce ad un semplice “carta, forbice e sasso” con la differenza che in base a chi ha più punti di personalità dati sul carisma, leadership e altro, otterrà più punti alla vincita di ogni round; la vincita del minigioco, dunque, comporta chi decide cosa si farà.

Questo sistema mi ha per certi versi “stravolto” la partita, perché non sempre le decisioni erano prese da me, ma dal mio secondo personaggio, che in certe circostanze, giocando a difficoltà tattica, mi ha davvero reso più complicata una battaglia; tutto ciò mi ha però proprio divertita, perché mi sono trovata spesso a non sapere come sarebbe andata a finire in certe situazioni.

In conclusione, Divinity è davvero una perla di gioco, che consiglio a tutte le persone che sono amanti dei giochi di ruolo e che aspirano ad una libertà quasi totale nella propria partita; tutto accompagnato con una difficoltà perfetta e a volte che vi farà pensare di non potercela fare, ma che non vi farà arrivare a mollare il gioco, poiché vi spingerà a cercare un approccio diverso od optare per fare altre cose prima e tornarci in un secondo momento.

Mary

ha scritto una recensione su Life is Strange

Cover Life is Strange per PS4

Finito ieri notte Life Is Strange...
Ho dovuto giocarlo tutto di un fiato questo fine settimana, una maratona che sembrava non finire mai.
Si parla di "tempo" nel gioco, ma nella mia realtà era come se si fosse completamente fermato, talmente mi ha coinvolta.
Consigliatissimo, c'è poco da dire.
Si affrontanto temi importanti e pesanti che non è sempre facile riuscire a parlarne in modo diciamo "corretto", poiché è facile finire per sdrammatizzarli o renderli "soft" cosa che invece non sono.
Il gioco consiste essenzialmente nelle scelte, che credetemi a volte non è proprio facile averne una; si potrebbe pensare: "ehi no, questa è la cosa giusta da fare", ma non sempre la cosa giusta sarà la migliore in quel dato momento in quelle determinate condizioni, ci sono molti aspetti da tenere in conto, non sempre è facile e il più delle volte mi sono ritrovata ferma a riflettere su ogni eventualità.

Un gioco che, personalmente, mi è rimasto nel cuore come pochi; è riuscito a farmi provare delle emozioni uniche come se veramente le stessi vivendo io.

Mi fermo qui poiché per me è impossibile fare un altro tipo di recensione; ogni cosa in quel gioco, deve essere goduta senza avere alcuna aspettativa.
Quindi l'unica cosa che posso dire è che se avete anche un solo dubbio nel acquistarlo, vi posso assicurare che non ve ne pentirete.

Mary
Cover Ni no Kuni: Wrath of the White Witch per PS3

Amore... amore totale per questo capolavoro!
Iniziato così, senza aspettarmi chi sa quale sorpresa ed invece lo stupore è arrivato eccome!

Pensavo che dopo aver giocato Mass Effect nessun altro gioco potesse commuovermi, farmi vivere nel suo mondo, prendermi completamente... e invece... Ni No Kuni è riuscito a farmi vivere in un sogno, a farmi piangere nelle prime ore di gioco, a trasportarmi nel suo mondo fantasy e farmi vivere le più incredibili avventure in compagnia di personaggi stupendi, in compagnia di Oliver, un ragazzo puro di cuore e così innocente che ti rendi conto che ormai solo in un mondo del genere potresti ancora trovare persone così...

Ho trovato bellissimi i filmati d'animazione, peccato però che sono veramente pochi, una decina credo, o forse un qualcosina in più.
La colonna sonora è magnifica, canticchio ancora la sua canzone ovunque mi trovo!
Mi è un pò dispiaciuto non poter vedere le armi, vestiti che metti ai tuoi famigli, ma questo credo che sia più un problema mio, ma beh... mi è davvero difficile trovare un qualcosa che non mi sia davvero piaciuto!

Forse uno, metto sotto SPOILER perché riguarda la trama:

SPOILER

Il gioco secondo me, dopo lo scontro con SHADAR. sembra un pò tirato... per me doveva finire li, e non con la strega cinerea che è stato fatto tutto un pò "frettolosamente"... Peccato!

Mary

ha scritto una recensione su Silent Hill HD Collection

Cover Silent Hill HD Collection per Xbox 360

Comprato poco fa...solo 3 euro O.O vediamo com'è questa collection, spero in bene. Me li ricordo veramente poco, quindi beh... Mi farò sorprendere asd spero xd

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