Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

NB4Y condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere NB4Y, aggiungilo agli amici adesso.

NB4Y

ha pubblicato un'immagine nell'album Immagini generiche

Quest'anno ho giocato abbastanza roba da poter fare una top 10 delle mie esperienze videoludiche dell'anno senza dover riempire il vuoto con i Picross, grazie sia alla maratona Sonic che alla morte di Overwatch rotfl
Considero solo i giochi che ho finito quest'anno e li ordino per preferenza personale, non per quello che considero l'ordine dei giochi migliori (motivo per cui Mario Galaxy non entra nemmeno). La maggior parte di questi giochi li ho già recensiti se volete approfondimenti su cosa ne penso su una posizione in particolare ahsisi

1.Sonic Mania
Buona parte della maratona Sonic l'ho fatta quest'anno quindi c'è ovviamente qualche titolo della serie qui dentro. rotfl
Sonic Mania è il primo gioco che ho finito quest'anno ed è semplicemente l'esperienza definitiva di Sonic 2D in tutto e per tutto. Appena Sega smette di succhiare il cazzo al suo passato magari riuscirà a mandare avanti questa serie ormai bloccata da un decennio, possibilmente sfruttando il talento dei fan che hanno lavorato su questo capitolo.

2.Sonic Adventure
Un gioco che ho rivalutato un sacco con il tempo imparando sempre meglio il suo funzionamento, attaccandomi sempre di più alla sua musica e godendo sempre di più ad ogni nuova shortcut che trovo.
Il mondo di gioco, la storia trash ma ambiziosa, la varietà del gameplay e della musica e soprattutto la rigiocabilità data dall'enorme libertà del level design fanno di questo capitolo il mio preferito della serie nonostante tutti i suoi difetti.

3.Katamari Damacy
Una delle esperienze più surreali, rilassanti e soddisfacenti che abbia mai provato. Puro porno.

4.Sonic Generations (PC)
Fanservice, ottimo level design e uno spam di mod tra cui la possibilità di giocare decentemente ai livelli di Sonic Unleashed e di realizzare davvero che madonna erano. Il gioco base poteva essere molto di più, ma la versione PC gli da quella spinta in più di cui aveva bisogno.

5.Streets of Rage 2
Perfezionamento di Streets of Rage 1. Tanto divertimento, tanto stile, tanta tamarraggine. Forse il mio preferito della serie sarà il terzo capitolo una volta che giocherò la versione giapponese, ma considerando solo le versioni occidentali non c'è storia.

6.Castlevania
Il mio mezzo tentativo di fare la maratona Metroidvania si è fermato poco dopo questo gioco, ma con tutto il ben di dio che ho trovato già nel primo capitolo il mio interesse per la serie è pure più alto di prima. Devo solo trovare il momento giusto.
In ogni caso il primo Castlevania è un must assoluto.

7.Kingdom Hearts 2 Final Mix
Odierò pure metà delle componenti di questo gioco dal character design da vomito, alla storia assolutamente ritardata o pure alla soundtrack davvero sottotono e gonfiata inutilmente, come odio con tutto me stesso il resto della serie finora, ma il gameplay è quell'ibrido perfetto tra Action e RPG che non sacrifica né la velocità né la dopamina del progresso. Un po' troppo semplicistico sotto certi aspetti ma la base è solidissima ed è un peccato vederla sprecata in così pochi giochi tutti con l'orribile marchio di Nomura.

8.Nights into Dreams...
Esperimento particolare che risulta in un'esperienza davvero unica. Trovo assurdamente affascinante ogni singolo aspetto di questo gioco e ancora di più come tutto viene unito per dare la forte sensazione da sogno che il gioco vuole trasmettere.

9.Ori and the Blind Forest
Metroidvania con un combat system abbastanza unico che fa esattamente quello che deve fare. Solido e bello al quale non posso dirgli tanto se non che avrei preferito una personalità più marcata, ma quello che fa lo fa benissimo.

10.Yakuza Kiwami
Una serie che mi ispirava davvero tantissimo per il setting e per le tematiche. Per buona parte delle cose le mie aspettative sono state soddisfatte, sia per il setting assurdamente ricco di dettagli e di colori, sia per un gameplay bello vario, ma avrei decisamente voluto molto di più sotto altri aspetti perché salisse più in alto nella top annuale.

P.S. Piccola menzione d'onore a Final Fantasy VI che non ho potuto finire perché mi sono rotto il cazzo, ma è un fottuto capolavoro