Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Firaxis Games e prodotto da 2K Games, XCOM 2 è un gioco di strategia a turni uscito il 5 febbraio 2016 per PC Windows · Pegi 16+ · Link: store.steampowered.com

·

XCOM 2 è il seguito del premiato strategico XCOM: Enemy Unknown.
La Terra è cambiata. Sono passati vent'anni da quando i leader mondiali hanno firmato una resa senza condizioni con le forze aliene. Gli XCOM, l'ultima linea di difesa del pianeta, sono stati decimati e dispersi. Ora, in XCOM 2, gli alieni governano il pianeta e costruiscono scintillanti agglomerati urbani che promettono un futuro radioso alla nostra specie... peccato che nascondano un sinistro piano e riservino una brutale repressione a chi si oppone al nuovo ordine.

Solo chi vive ai margini della società assapora un barlume di libertà. È qui che una forza si assembla nuovamente per difendere l'umanità. In costante fuga, le truppe XCOM disperse devono trovare un modo per far risorgere la Resistenza globale, spazzando via gli alieni una volta per tutte.

9

Recensioni

6 utenti

Recensioni

9

Media dei voti
6 recensioni degli utenti

Ace

Ace ha scritto una recensione su XCOM 2

Cover XCOM 2 per PC

"Ben Fatto Comandante!"

Che dire di XCOM 2, gli sviluppatori sono riusciti a migliorare la formula del precedente dove seppur riprende le basi dell'ottimo Enemy Unknown il gioco propone un Gameplay arricchito da diverse novità, il lato gestionale della base migliorato, la personalizzazione delle armi e dell'equipaggio a piacimento, nuove armi e nuovi nemici che vi faranno sputare letteralmente sangue, lo definirei quasi un gioco proibitivo e sicuramente non adatto ai giocatori con poca pazienza dove il minimo errore vi può costare la sconfitta o addirittura compromettere la vostra missione, per il resto se sapete come approcciarvi e avete già giocato il capitolo precedente vi troverete di fronte un gioco veramente eccellente, bellissime le musiche capaci di farvi immergere ancor di più sul campo di battaglia e ottima longevità, alcune battaglie verso la fine vi richiederanno veramente molta dedizione e tempo, per il resto se devo trovare dei difetti direi che alla lunga come nel precedente le battaglie secondarie potrebbero annoiarvi in quanto sono sempre prettamente molto simili, qualche problema tecnico relativo a Crash e Glitch ma niente di grave che possa compromettere l'esperienza di gioco, se siete amanti degli strategici a turni e volete una vera sfida troverete in XCOM 2 il gioco perfetto.

Zoster

Zoster ha scritto una recensione su XCOM 2

Cover XCOM 2 per PC

Eccomi con la mia prima recensione qui su Ludo.
Premetto che sono un fan della saga, cioè la adoro a livelli estremi, però cercherò di dare un parere più obbiettivo possibile...

Arrivato all'uscita di XCOM2 non sapevo veramente cosa aspettarmi, avevo giocato il titolo precedente e l'ho adorato, una fusione di uno strategico a turni a un gestionale (molto semplice come fase gestionale, ma adatta allo stile del gioco). Anche se, fortunatamente la Firaxis assieme a 2K sono stati per me un simbolo di garanzia, a differenza di altri team di sviluppo e produttori che mi hanno dato solo delusioni ultimamente, Ubi *cooff coff* Soft...

Ma quindi veniamo al dunque, partiamo dalle pecche di questo gioco, così ci leviamo subito il dente, (gli unici piccoli difetti che non hanno fatto meritare un 10 a questo titolo). Purtroppo in questo ultimo periodo i videogiochi escono in beta, spacciati per completi. Fortunatamente per XCOM2 non è stato così, però pecca di qualche piccolo difetto di ottimizzazione, i caricamenti sono un po' lunghetti e a volte i video, (sia dei caricamenti che della storia) si bloccavano o comunque andavano a scatti, con magari l'audio che continuava e poi riprendeva il video subito dopo, diciamo che è un po' pesantuccio come gioco (almeno per me, però penso di avere un buonissimo PC). Non c'è una vera e propria guida, ok, non voglio certo che il gioco mi prenda per mano, però io l'ho trovato abbastanza ampio e complesso, a differenza del suo predecessore, quindi una mini guida delle sezioni della nave o una scrittura più approfondita con cause ed effetti l'avrei gradita. Diciamo che in generale, non è proprio spiegato benissimo tutto...

Passando ora ai lati positivi. E' veramente il degno successore di XCOM, sia per quanto riguarda la storia, la struttura delle missioni, il gameplay, la grafica, il sonoro, insomma hanno migliorato veramente tutto. Hanno anche migliorato le classi del gioco, sempre 4 + 1 gli psionici (che sono una cosa a parte, dei mostri di potenza), ma meno "piatte" del capitolo precedente e più caratterizzate a mio parere. Veramente gradevole inoltre che il gioco già in partenza abbia degli elementi che erano presenti nei DLC del predecessore, cioè in pratica è stato un po' come ripartire in quinta. Oltre ad aver aumentato il livello del comparto tecnico, è aumentata anche la difficoltà, anche questa contestualizzata con la storia, cioè c'è un motivo se gli alieni sono più incazzati e pronti a prenderti a pugni in faccia al tuo minimo sbaglio.

In conclusione, se avete giocato il capitolo precedente (e ovviamente vi è piaciuto), XCOM2 è obbligatiorio giocarlo.
Il mio consiglio per gli amanti degli strategici è di recuperarli tutti e 2, tanto ormai il primo capitolo si trova veramente a prezzi stracciati online.

spikedani

spikedani ha scritto una recensione su XCOM 2

Cover XCOM 2 per PC

Pur non essendo il primissimo amante degli strategici a turni, ho apprezzato a fondo XCOM 2, certamente un degno sequel del già ottimo Enemy Unkown.
In breve i pro e i contro:
PRO
- Riprende e migliora le meccaniche di Enemy Unknown
- Il livello di sfida è elevato
- Totale personalizzazione delle unità
- Svariati approcci tattici
CONTRO:
- Graficamente ci sono delle problematiche
- La gestione della telecamera non è perfettamente sviluppata

Qua di seguito la mia recensione per esteso.

http://www.vgnetwork.it/recensioni-pc/xc …

Non ci sono interventi da mostrare.