Reita.Roses ha pubblicato un video riguardante BioShock Infinite
Qualcuno potrebbe chiedersi come mai ci ho taggato Bioshock Infinite diciamo che è un pò la mia risposta a questo video, che è sicuramente uno dei video migliori che abbia mai visto sul tema... quando un videogioco è un capolavoro? Quando ci colpisce, quando lascia qualcosa dentro di noi che non sia mero divertimento o intrattenimento, ma qualcosa di più.
Bravissimi Raiden, Midna e Dado, qualcuno potrebbe dire che hanno detto solo ovvietà... ma ho notato che molti, su questo social e non solo, queste ovvietà le hanno dimenticate.
P.S. possibile che devo sempre sussultare ad ogni frame su Infinite?
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Lord Suppli
Quando finii Infinite mi pervase un vuoto immenso, un capolavoro senza tempo!
Dante_X_
Per me X gioco è un capolavoro quando fonda un genere videoludico, ne perfeziona uno, o propone qualcosa di mai visto prima soprattutto a livello di gameplay e dettare nuovi standard audiovisivi.
Reita.Roses
Uncharted 4 è un capolavoro per altri motivi che trascendono il comunque meraviglioso livello tecnico.
Comunque a me interessa l'innovazione tecnologica, certo, ma non è quella a fare il bel gioco, anche perchè l'innovazione va sfruttata, ad esempio Shadow of Mordor innovava da morire a causa del geniale sistema nemesi... ma tutto il resto? Nella media o peggio. Invece un TLOU che non innova un cazzo... tutti se lo ricordano e lo idolatrano giustamente.
Reita.Roses
Dante abbiamo detto la stessa identica cosa
Cthulhu
Ma attenzione, un capolavoro DEVE essere tale a tuttotondo altrimenti sticazzi, in un film, se la colonna sonora è perfetta, o la fotografia è ottima ma, per dire, la regia lascia a desiderare non è un capolavoro, stessa cosa nei videogiochi.
Lord Suppli
Cercavo solo di capire in che modo intendessi dire l'innovazione, che non avevo capito bene se la intendessi nel genere o nelle meccaniche, era una domanda retorica
Reita.Roses
Si, ma con i film il discorso è leggeramente diverso, l'infrastruttura di un film è molto più delicata rispetto a quella di un videogioco, lì il minimo difetto può distruggere la baracca. Nei videogiochi non è detto, non è così semplice, TW3 non ha un grandissimo battle system, ma comunque per determinati motivi può essere considerato un capolavoro perchè quel difetto (che poi non è tale, è semplicemente una cosa leggermente sottotono rispetto all'eccellenza degli altri comparti) non inficia il prodotto gravemente, ci si può passare sopra. Contrariamente in un The Order dove mi mettono le battaglie con i licantropi in quel modo vergognoso... lì c'è da incazzarsi e non credo si possa passar sopra ad una cosa del genere. Poi ripeto, credo che il capolavoro sia una cosa estremamente soggettiva, io considero FFXII un capolavoro, se viene qua JohnLocke mi lincia perchè secondo lui quel gioco ha dei difetti che io non vedo.
Lord Suppli
Che poi a me il combat system di TW3 diverte assai
Reita.Roses
ma infatti anche a me piace, ma c'è di meglio, ad esempio quello di Bloodborne
Cthulhu
@Reita.Roses si beh insomma, comunque credo sia giusto separare i generi, quindi un capolavoro lo può essere nel suo genere
SOLERO
La cosa è diversa, se il voto è sotto l'8 il gioco viene considerato nammerda senza sapere cosa la gente dice riguardante i giochi. Poi vabbè, c'è chi segue la massa dicendo che il gioco è oggettivamente un capolavoro o una merda (prendiamo come esempio un gioco che ha preso 7 di media), e poi ci sono i classici che vanno controtendenza dicendo che gli altri hanno "shit taste dei giochi" e ti citano titoli che o li trovi nelle fiere dell'usato o neanche li trovi in europa a momenti, come se quelli fossero gli eletti di stocazzo
Reita.Roses
la cosa peggiore è che sta gente la maggior parte delle volte manco li ha giocati i giochi di cui parla. Il caso The Order è un esempio, ma ce ne sarebbero tanti altri.
Hikari_
Video fantastico.
Hanno detto delle cose che molte volte diamo troppo per scontate.
Siamo alla continua ricerca spasmodica della perfezione, del videogioco perfetto, del capolavoro, del GOTY gridato su tutti i social e perdiamo quello che il gaming offre. Avventure in grado di emozionare, in grado di scatenare qualcosa in te, in grado di farti sentire parte della storia. Nello stesso momento in cui hai il controller tra le mani, partecipi a quella storia, sei il giocatore e il direttore d'orchestra allo stesso tempo.
Reita.Roses
hai appena descritto cos'ha il videogioco di più rispetto agli altri media
Frenk
Un Po' troppo romantico come video e che dice tutto e niente... Ho fatto questo discorso con la mia ragazza qualche giorno fa, e penso che il voler rigiocare dopo anni un titolo non faccia di esso un capolavoro. Un gioco degno di questo nome deve eccellere in tutti i campi (ovviamente facendo riferimento al genere d'appartenenza) e se proprio non lo fa, deve dare un coinvolgimento tale da rimanere nel cuore di.chi lo gioca. Poi hey, degli spunti interessanti il video li dà, come la parte finale sul discorso grafica, ma per il resto mi sembra un bel video su alcuni fatti ovvi che tanti dimenticano (come già detto) e altre opinioni che non condivido del tutto...
Reita.Roses
@Cthulhu Non ne ho giocati molti di quel genere, ma per dire, già il primo Bayo e Lollipop Chainsaw li considero molto superiori a Bayo 2 per quanto non dei capolavori.
Dante_X_
@Reita.Roses Lollipop Chainsaw superiore a Bayonetta 2?
Reita.Roses
Mi è piaciuto molto di più. Bayonetta 2 non mi ha dato alcuna voglia di rigiocarlo, anzi, me lo sono dimenticato. Lollipop anni fa lo platinai e tuttora me lo ricordo tantissimo e ho voglia di rigiocarci.
Dante_X_
@Reita.Roses
"SONO opere romantiche, non sono solo mero sfoggio tecnico o di programmazione"
Come scusa? Spiegami cosa vuol dire "Opera romantica" e del perché lo sfoggio tecnico e il lavoro dietro non debba essere calcolato?
Reita tu hai un grossissimo problema, avvicini i film ai VG quando devi criticare, è un tuo limite, non riesci a separarli come medium
Reita.Roses
Ma io non voglio separarli come medium, ora più che mai film e videogiochi sono vicinissimi. Poi l'ho sempre ripetuto che i videogiochi full gameplay come gli arcade puri non li sopporto. Perr questo prima o parlato anche di "mentalità", un'opera come Life is Strange a te potrà far cagare, per me è una delle cose più belle che siano mai esistite. Quindi si, i videogiochi, tralasciando gli arcade puri e le schifezze di Crytek, sono opere romantiche, sono opere nate dall'estro umano. Punto. Non transigo su questo fatto.
Frenk
@Dante_X_ devono essere entrambe le cose, un'idea rivoluzionaria e fatta "col cuore" ma realizzata col culo, non sarà mai un capolavoro allo stesso modo di prodotti tecnicamente eccelsi ma fatti senza spirito
Reita.Roses
dipende, Drakengard 3 è sviluppato col sulo, eppure il messaggio arriva. Skyrim e Fallout 4 sono sviluppati con la merda, eppure fanno strage di vendite e se fai notare al mondo quegli inequivocabili difetti tecnici vieni linciato.
Frenk
@Reita.Roses infatti non definirei nessuno di questi capolavori (non parlo per drakengard, che non ho giocato).
Frenk
Li si va a gusti Reita... Ci sono parametri oggettivamente oggettivi (scusa il giuoco di parole ) come la succitata grafica o il gameplay.. Anche per me Nier è un giocone, ma è palese che abbia una grafica oscena e un gameplay che lascia a desiderare... Per esempio reputo Persona 4 uno dei migliori giochi di sempre, ma chi mi dice che ha un Level design scarno e mal gestito ha ragione e lo ammetto.. Si può essere oggettivi trascendendo i propri gusti personali secondo me. Per esempio non ho apprezzato molto Mass Effect (non uccidermi ) in quanto trama ed ambientazione non incontrano i miei gusti, ma non posso non dire che siano perfettamente articolate... Come far recensire Red Dead Redemption ad uno che odia il west
Reita.Roses
Secondo me l'unica cosa giudicabile oggettivamente in un videogioco è il reparto tecnico. Neanche il gameplay, perchè anche un brutto gameplay può piacere, e in quel caso si mette in discussione il suo essere brutto. Che poi l'esempio fatto da te è calzante, a me Mass Effect non piace, non per altro, ma perchè quel tipo di fantascienza non rientra nei miei gusti, ma non è un motivo per cui posso dire che è un brutto gioco. Io Nier non l'ho giocato, ma Drakengrad 3, ha un gameplay del cazzo ma che mi è piaciuto, e per questo non sono tanto sicuro che sia del cazzo.
Frenk
@Reita.Roses appunto, quello che dico io è che il capolavoro debba essere il connubio perfetto tra componenti oggettive (comparto tecnico appunto) e soggettive. Io e te non definiremo mai Mass Effect capolavoro, ma sono sicuro che anche tu ne sai riconoscere il valore, nonostante non incontri i tuoi gusti.
Reita.Roses
Ovviamente si, ma allo stesso modo qualcun altro potrebbe apprezzare feature che la norma considerebebbe un difetto, ammesso che possa esistere una norma. Io credo semplicemente che un videogioco sia composto da cose che possono e non possono piacere, sicuramente avere un reparto tecnico ben fatto è importante, perchè un gioco tecnicamente imbarazzante è un come un libro scritto con una cattiva grammatica, ma appunto la grammatica è solo il mezzo che usa lo scrittore per esprimersi, stessa cosa lo sviluppatore con i motori grafici ecc. sono solo un mezzo.
Frenk
@Reita.Roses P.S. giocati Nier
Reita.Roses
il problema è recuperarlo
Frenk
@Reita.Roses stessa cosa per Drakengard 3
Leonerd
Potrà sembrare un parametro stupido e senza senso, ma io giudico un gioco, o un opera in generale, capolavoro quando compie alla perfezione il suo obiettivo.
Un platform che mi da 9 ore filate di puro divertimento? Allora è un capolavoro.
Un GDR che mi trascina in un mondo che non vorrei mai lasciare ? Allora è un capolavoro.
Ritenere capolavoro solo i titoli che eccellono in ogni aspetto non porta a nulla, perché esclude un sacco di generi: come fanno platform o picchiaduro ad avere una trama perfetta? O un'avventura grafica ad avere un gameplay entusiasmante?
Lo so che a questo punto diventa tutto più soggettivo, ma credo sia giusto così
Reita.Roses
ma penso sia ovvio che ogni cosa vada contestualizzata al suo genere. Che poi io non capisco perchè un platform non possa anche avere una buona trama, il gameplay del platform non limita in alcun modo la narrativa, prendiamo come esempi Sly, Ratchet e Jak, tutti e 3 hanno una buonissima trama, anzi, quella di Jak 2 e 3 secondo me è stupenda. Ma pure Ctash nella sua assurdità aveva una bella narrazione.
L'unico platform che se ne frega della trama è Mario che io non capirò mai come fa a piacere alla gente.
Leonerd
@Reita.Roses ovvio che esistono, jak 2 è il mio gioco preferito anche per la sua trama.
Io intendevo che se un platform non trama eccelsa ma ti fa godere di divertimento, per me è comunque capolavoro.
Rileggendo mi accorgo di essermi espresso male
Reita.Roses
ma questo vale per tutti i generi (ad eccezione delle avventure grafiche ovviamente), la trama nei videogiochi è importante sopratutto per dare un contesto, non è detto che debba per forza essere il fulcro dell'esperienza. L'importante, almeno per me, è che ciò che accade sullo schermo non sia "a caso" come accade ad esempio negli arcade puri, tipo di videogioco che personalmente detesto.
Leonerd
Beh, gli arcade possono essere capolavori per altri motivi.
Reita.Roses
non sto dicendo che siano brutti giochi, però li vedo come un mondo a parte, più leggero, più arcaico, penso che comunque siano una sfumatura diversa del media videoludico, quella originale si, ma ormai superata.
Leonerd
Dipende cosa si intende per arcade.
Quelli puri sono in effetti ormai superati, gli ibridi danno ancora molto al mercato
Reita.Roses
parlo di quelli più puri ovviamente
nick93
Tipo tutti gli Zelda x fissa per me sono capolavori