Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Semprizio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Semprizio, aggiungilo agli amici adesso.

Semprizio

ha scritto una recensione su Xenoblade Chronicles

Cover Xenoblade Chronicles per 3DS

Bionis, il gigante verde casa degli Homs cosparso di tanti ecosistemi diversi lungo il suo immenso corpo e Mechonis, la grande macchina fucina dei temibili Mechon.
Due mondi in conflitto, la natura contro le macchine, il destino dell'universo nelle mani di un giovane ragazzo.

In Xenoblade Chrinicles 3D il setting la fa da padrone. L'idea di ambientare due interi mondi sopra i resti di antiche divinità ormai immobili è geniale. Il fascino che ne scaturisce è potente e alcuni scorci visivi lasciano senza parole (purtroppo non apprezzabili al meglio su 3DS a causa della dimensione degli schermi e della qualità delle texture).
La storia, meno ispirata e più classica, diventa sempre più avvincente man mano che ci si avvicina all'epilogo: a un anno dalla grande battaglia fra Homs e Mechon questi ultimi tornano all'attacco su Bionis senza che se ne conosca il motivo. Shulk, il protagonista, accompagnato dal fedele amico Reyn intraprenderà un drammatico viaggio alla ricerca del loro futuro.

Purtroppo per più di metà gioco i colpi di scena sono minori rispetto alla seconda parte e poco entusiasmanti, tutto l'interesse si concentra alla fine.
I personaggi sono davvero stereotipati e non subiscono alcuna crescita rimanendo statici.
Anche il mondo per quanto bello, non dà mai il massimo che avrebbe potuto offrire, mostando sì grandi ambienti ma spesso spogli, inutilmente vasti e non accessibili, con tantissime quest secondarie davvero ripetitive e noiose.
Qualche chicca comunque c'è come il livello di alcune creature che aumenta radicalmente la notte, posti segreti, aree da sbloccare, e soprattutto la colonna sonora. Altro che chicca, quella è un grande punto a favore, emozionante, evocativa e avvincente.
Il gameplay dei combattimenti è ben studiato, assomiglia molto a quello dei MMORPG e stanca solo quando la storia richiede lunghe sessioni di level up per affrontare il nuovo boss di turno. Diverse meccaniche (prima fra tutte quella dei dialoghi d'intesa fra i protagonisti) sono un po' insipide e hanno ampi margini di miglioramento.

Xenoblade Chronicles 3D è un gioco che nel complesso soddisfa il giocatore, davvero longevo e tutto sommato adatto per certi versi a una console portatile. Probabilmente il 3D potevano risparmiarlo asd