Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

SOLERO condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere SOLERO, aggiungilo agli amici adesso.

SOLERO

ha pubblicato un'immagine nell'album Il mio 2022 riguardante Ninja Gaiden Black

Io ho un problema coi giochi difficili.
E non parlo di rage game, quindi giochi fatti appositamente per avere la difficoltà più artificiale possibile per il puro gusto della difficoltà, bensì quei titoli che vogliono sempre spingere il giocatore a raggiungere uno skill ceiling sempre più alto per poi tornare indietro e vedere quanto tu sia migliorato nel corso del gioco. Quel gioco ti premia perché conosci il movimento, conosci le tue mosse, raggiungi un certo livello di confidenza che ti fa realizzare quanto puoi diventare veramente bravo in qualcosa e cosa riesci ad ottenere in cambio di tempo, pazienza e dedizione. Un tempo era Dark Souls, poi man mano son passato coi giochi NES tra cui Contra e il famigerato Battletoads, e anche Ninja Gaiden ma per NES; quest'anno ho voluto mettermi alla prova con uno degli action più ardui della sesta generazione, ma anche uno dei più elogiati dai fan. Prendete tutto quello che ho appena detto e tiratelo all'ennesima potenza, sia il concetto che il MALE che ti verrà inflitto solo per aver avuto la brillante idea di scavare un titolo dell'epoca Xbox.

Il risultato è uno degli action più al cardiopalma quanto sadici che un uomo possa prender mano; Ninja Gaiden Black è un titolo che vanta di un sistema di movimento fantastico, un combat molto soddisfacente da padroneggiare ma molto difficile da imparare, con sfide sempre più ardue dietro l'angolo.
Cosa mi ha sorpreso veramente del gioco, oltre che tutto il suo combat system, è come gestisce le difficoltà: alla faccia delle spugne di HP che ti oneshottano, qui ti cambia letteralmente i nemici che ti affrontano nel gioco dandoti alternative sempre più forti; gran parte del "bestiario" è nascosta in difficoltà più alte, con moveset sempre più elaborati e brutali che ti renderanno la vita sempre difficile, ma rappresenteranno anche una ragione per continuare a farti stare sempre sulle spine, senza mai lasciare la presa e facendoti migliorare sempre più.

Ninja Gaiden Black è dolore, è disciplina, è un mare di merda tra piranha e platform sulla lava, ma è anche un action straordinario con un combat system tanto tecnico quanto soddisfacente.