Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

T I A condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere T I A, aggiungilo agli amici adesso.

T I A

ha scritto una recensione su Uncharted 4: Fine di un Ladro

Cover Uncharted 4: Fine di un Ladro per PS4

Ricordo ancora quando guardando l'E3 del 2014 alla vista del teaser di Uncharted 4 pensai: "Speriamo non facciano una cagata commerciale fatta tanto per" in quanto ritenevo finita la saga con il terzo capitolo, e beh, Naughty dog non ha tradito i fan della saga, ha sfornato esattamente quello che volevamo, Uncharted 4 non aggiunge nulla di sbalorditivo rispetto al suo capitolo precedente per quanto riguarda il gameplay se non qualche feature come la corda.

LONGEVITA'
Voglio cominciare la recensione con la longevità ho finito il gioco in 15 ore circa alla difficoltà massima e cercando di fare ogni sessione di "attacco ai nemici" in stealth.

STORIA
La trama di questo gioco è scritta in modo perfetto, con una narrazione e dei dialoghi veramente fatti bene, mai un momento sottotono, quando ci sono dei momenti morti, comunque i personaggi parlano tra loro, storia mai banale, aiutata anche da dei flashback nei quali potremo vedere cose del passato non narrate nei precedenti capitoli, ottimo infine il doppiaggio italiano, anche se ho apprezzato moltissimo quello inglese con il solito umorismo di Nathan al quale si aggiunge anche quello degli altri personaggi.

GAMEPLAY
Ritroviamo praticamente tutto quello che è stato fino ad oggi la saga, corpo a corpo spettacolare anche se scriptato, armi molto diverse tra loro e sparatorie molto coinvolgenti, sessioni stealth abbastanza coinvolgenti grazie anche all'aggiunta di zone con l'erba alta dove nascondersi, Nathan e i suoi compagni di avventura vivono in un modo costruito a pennello attorno alle loro abilità, appigli perfetti, casse con le ruote come piovessero su isole abbandonate da secoli, scale che si abbassano ecc ecc. Ma questo più prosegui con il gioco, più ti rendi conto che è un bene, avessero cambiato questa caratteristica, probabilmente tutti starebbero parlando del fatto che non sia un Uncharted ecc ecc.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Sull'intelligenza artificiale ho una mia idea un po' contorta: è ottima per quanto riguarda i nemici che ti spingono ad adottare sempre tattiche diverse se si vogliono ripulire le zone in Stealth, come su The Last of Us ho notato che non hanno posizioni fisse, però mi ha fatto storcere il naso in molte situazioni in cui dondolando su una corda a 10 metri dai nemici questi parevano ciechi ma sono stati pochi i momenti di questo tipo, dovuti forse anche al fatto della difficoltà massima con cui ho giocato, lascia molto a desiderare invece quella amica che spessissimo prende strade assurde passando anche davanti ai nemici.

GRAFICA
La grafica è quanto di più bello che io abbia mai visto sulla "nuova" console Sony, texture perfette, ambientazioni coloratissime come sempre ci ha abituato la saga, con l'aggiunta anche della fitta vegetezione che abbiamo potuto ammirare in The Last of Us, Uncharted 4 gira a 1080p a 30fps nel singleplayer e l'unico momento in cui ho avuto dei cali è stato verso la fine, in una sequenza a dir poco esplosiva.

SONORO
Dal punto di vista sonoro questo gioco è semplicemente eccezionale, in più con l'headset di Sony o anche con un impianto home theater potrete muovervi meglio ascoltando i passi dei nemici oltre a godervi al meglio le colonne sonore che sono STUPENDE.

MULTIPLAYER
Qui ho poco da dire, ci avrò fatto forse 10 partite, ma da quello che mi è parso di notare, mi è sembrato meno bello e ricco di mappe e contenuti rispetto a quello di Uncharted 3 o TLOU, ma non mi sento di dare un parere serio.

Uncharted 4 è il degno finale di una saga che ha fatto la storia su PS3 ma che ha voluto mostrare i muscoli ancora una volta anche su PS4, e sinceramente, spero non ci saranno altri capitoli, anche se la voglia di un'altra avventura devo ammettere che c'è. (The last of us 2 ahsisi )
Insomma, questo Uncharted mi stupisce ancora con il suo quarto capitolo, Naughty Dog è riuscita a sfornare un capolavoro degno di nota, che si merita un bel 9.5 da parte mia.

T I A

ha scritto una recensione su Beyond Two Souls

Cover Beyond Two Souls per PS3

Vai di recensioni mi sento ispirato dal nuovo Ludo, questa sera da malato a casa la passerò così.
Dunque, Beyond, Beyond film o gioco, gioco o film?
Che vi devo dire, per me è un mix dei due riuscito alla perfezione, ma andiamo con ordine.

TRAMA (NO SPOILER)
Sensa spoiler posso dire poco.
La trama racconta la vita di Jodie Holmes interpretata in modo magistrale da Ellen Page e di Aiden, uno spirito collegato a lei che ci accompagnerà in questo viaggio.
Credo che il rapporto tra Jodie ed Aiden sia uno delle cose più riuscite di questo gioco.
Vedremo quindi la vita di Jodie da bambina, ragazza, adulta fino al compimento del suo viaggio attraverso dei flashback che man mano ci porteranno a conoscere nuovi particolari della vita di Jodie e Aiden, conoscere nuove persone, nuove esperienze, tutto in modo eccellente a parte in alcune parti in cui va sottotono ed a tratti diventa pure noiosa per alcuni minuti ad essere pignoli. Grazie al cielo sono momenti rari.

GRAFICA
Dal punto di vista grafico c'è poco da dire, questo gioco sa il fatto suo e lo dimostra con espressioni facciali assurdamente ben fatte e con eventi ambientali come pioggia, neve, tempeste di sabbia sbalorditive, tutto davvero ben riuscito, unica pecca qualche texture che carica in modo lento a volte in modo anche fastidioso, forse dovuto alla cara vecchia ps3 più che al gioco in se.

GAMEPLAY
Eh, che dire è un film interattivo e grazie a dio quantic dream lo ha capito, e infatti rispetto ad Heavy Rain presenta un ottima interfaccia, molto meno invadente e molto più intuitiva, con dei semplicissimi puntini bianchi ai quali dovremmo avvicinarci e muovere la levetta destra verso essi per svolgere azioni, e dei tasti a schermo con i quali potremmo decidere cosa rispondere in situazioni di dialoghi.

SONORO
Dal punto di vista del sonoro è ottimo, nulla da dire, si fa davvero godere con musiche e suoni ottimi.

RECITAZIONE E DOPPIAGGIO.
Ho giocato questo gioco 2 volte, una in lingua originale ed una in italiano, e sono rimasto piacevolmente soddisfatto dal doppiaggio in italiano, non mi aspettavo potesse uscire una cosa fatta così bene, anche se la voce di C-18 di DBZ su Jodie stona un po' ;)
Ma, se conoscete l'inglese come le vostre tasche ragazzi allora non esitate a giocarlo in lingua originale perchè è qui che il gioco da il meglio di se, recitazione sublime da parte di tutti gli attori, ti fa sentire come all'interno del gioco e crea un atmosfera unica nel suo genere.

CONCLUSIONI.
Beyond Two Souls è proprio quello che ci si aspettava un ottimo film interattivo gestito magistralmente dalla quantic dream, se vi è piaciuto Heavy Rain non esitate a comprarlo anche se rispetto al suo "predecessore" tocca temi diversi, più surreali quasi.
Se invece non aveste giocato Heavy Rain per chissà quali motivi, allora vi consiglio di cogliere la prima offerta disponibile per giocarlo.

VOTO 8.5

T I A

ha scritto una recensione su NBA 2K13

Cover NBA 2K13 per PS3

Ottenuto grazie al plus di un amico, ora è da quando lo hanno reso disponibile che ci gioco ogni giorno, sto facendo una stagione da 82 partite con i miei Lakers, prima di fare una recensione se qualcuno ci ha giocato con i Lakers mi può spiegare perché cazzo hanno fatto Pau Gasol così inutile? Roba da 4 punti a partita e 3 rimbalzi O.O

Non ci sono interventi da mostrare 😔