Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Vagitarian condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Vagitarian, aggiungilo agli amici adesso.

Vagitarian
Cover Surgeon Simulator: Anniversary Edition per PS4

Scritta per il contest SAVE GAMES:

Un'idea interessante, malsana, potenzialmente vincente e capace di fare gola non solo ai patiti dello splatter più becero (chiamato? - cit.)
Surgeon Simulator fallisce miseramente sotto ogni punto di vista offrendo la medesima mediocrità e povertà di fondo che affligge tutti i simulatori d'inutilità - distaccandosi in minima parte facendo perno sul grottesco - che hanno lentamente e progressivamente saturato un mercato già di suo tutto fuorché interessante (perché dovrei divertirmi a giocare qualcosa che mi ammorba già nella vita quotidiana?).
Passi la povertà estetica e una linearità di fondo che porta però alla monotonia dopo nemmeno mezz'ora, quasi peggio di trovarsi coscienti sotto i ferri fissando il soffitto, nella speranza che il chirurgo non si punga con la siringa di novocaina come nel gioco, ma un gameplay così malriuscito bisogna sforzarsi alla grande per realizzarlo. Bisogna passare l'infanzia vittima di bullismo (magari proprio dal figlio di un chirurgo) per essere così stronzi e sadici da realizzare un simile gameplay, tanto contorto da desiderare di avere un bisturi al posto del pad e mettere fine al più presto a quell'agonia, spegnendo la console o recidendosi vene, arterie o carotide.
Inizialmente il tutto può apparire simpatico, come nelle intenzioni degli sviluppatori, ma mostrare il fianco già dopo una manciata di minuti rendendo il tutto un odioso susseguirsi di movimenti che generano frustrazione anziché divertimento o ilarità è una sconfitta sia per il "game" designer che per l'acquirente/giocatore.
Oltre ai difetti e farti desiderare di morire di morte naturale senza mai dover passare per una sala operatoria, Surgeon Simulator non offre altro.
La natura indie viene usata come scusante per una serie di errori e limitazioni e pigrizia cronica nello sviluppo. Non basta una piccola idea, talvolta azzeccata, a rendere un prodotto degno d'essere venduto ma soprattutto giocato, a maggior ragione se non ci dedichi il minimo impegno e passione, ma il mondo dei simulatori è qualcosa a parte: povero, ripetitivo, privo di stimoli e buggato a livello terminale.
E' un errore più che una moda, qualcosa che non merita considerazione ma anzi come esempio sul come non produrre un videogame.
E la critica li appoggia, per poi affossare qualunque altro titolo ben più meritevole frutto di passione e non di un tentativo legalizzato di furto.
Questo è Surgeon Simulator.
Piuttosto che comprarlo andate a farvi operare. Vi divertirete sicuramente di più.

4.5

Voto assegnato da Vagitarian
Media utenti: 5.3 · Recensioni della critica: 6