Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Yaku condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Yaku, aggiungilo agli amici adesso.

Yaku

ha scritto una recensione su Dark Souls

Cover Dark Souls per PS3

Dark souls recensione tecnica.

Dark Souls (ダークソウル Dāku Souru?) è un videogioco di ruolo/azione fantasy sviluppato da FromSoftware e pubblicato in Giappone il 22 settembre 2011 esclusivamente per PlayStation 3, mentre internazionalmente il 4 ottobre 2011 per PlayStation 3 e Xbox 360 e il 24 agosto 2012 anche per Microsoft Windows[6], affidando la distribuzione a Namco Bandai Games in occidente. Precedentemente conosciuto con il nome in codice Project Dark, è il successore spirituale di Demon's Souls.
Al 2015 Dark Souls ha venduto oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato molto apprezzato sia per la giocabilità articolata sia per la trama velata.Il gioco è il successore spirituale di Demon's Souls. Il giocatore deve combattere con varie armi potenziabili, magie e strategie per sopravvivere in una ambientazione dark-fantasy. Il mondo di gioco non è più diviso in livelli come in precedenza, ma è liberamente esplorabile: le numerose ambientazioni che lo compongono sono tutte collegate tra loro e per la maggior parte accessibili sin dall'inizio, a rischio e pericolo del giocatore che può ritrovarsi di fronte nemici troppo potenti rispetto al suo equipaggiamento e livello di abilità. Nel corso del gioco verranno sbloccate alcune scorciatoie che permetteranno di spostarsi più velocemente tra le varie zone del mondo.
Sono presenti molte più armi, magie e classi. A detta degli sviluppatori è inoltre «molto più difficile», con più nemici e scontri più complicati. È stato infatti limitato il numero di magie utilizzabili e sono state abolite le erbe curative per far posto a un numero molto limitato di pozioni, riempibili riposando ai vari falò sparsi nel mondo, cosa che tuttavia riporterà in vita i nemici precedentemente sconfitti.l gioco dispone di una grande quantità di armi. Sono in tutto 130, suddivisibili in 15 categorie: Pugnali, Spade, Spade possenti, Spadoni, Spade ricurve, Spadoni ricurvi, Katane, Spade perforanti, Asce, Martelli, Lance/Alabarde, Fruste, Pugni/Artigli, Archi/Balestre, Catalizzatori/Talismani/Fiamme. A queste si aggiungono gli scudi, divisi in Scudi e in Scudi pesanti.
Le varie armi (compresi gli scudi) possono inoltre essere trasformate da un fabbro per cambiare il proprio elemento. Esistono 10 elementi diversi: Normale, Grezzo, Cristallo, Fulmine, Magico, Incantato, Divino, Occulto, Fuoco e Caos. A seconda del tipo di elemento, cambieranno il danno, gli effetti e il sistema di upgrade dell'arma.
Vi sono infine delle armi speciali: le armi cosiddette «rare», appartenenti ad alcuni nemici o PNG, le Armi dei Draghi, molto potenti e in grado di eseguire un attacco speciale, e le Armi dei Boss, ricavabili unendo un'arma normale +10 con l'anima di un boss. Queste armi possono essere potenziate solo fino a +5 con specifici materiali (rispettivamente Titanite Scintillante, Scaglia di Drago e Titanite del Demone) e non possono mutare il proprio elemento.Dark Souls possiede funzioni multigiocatore molto innovative. Con una connessione in linea è infatti possibile:

Lasciare o leggere messaggi scritti ad altri giocatori per avvertirli di imminenti pericoli o tesori, oppure per suggerire strategie da adoperare. È anche possibile votare positivamente o negativamente questi messaggi.
Toccare una «macchia di sangue» e visualizzare la morte di un altro giocatore, così da non incorrere nel suo stesso errore.
Ascoltare alcuni eventi che stanno attualmente compiendo altri giocatori, come ad esempio suonare una campana.
Inoltre, se un giocatore dispone di un livello né inferiore né superiore del 10% rispetto al proprio (Liv -10% < LivG < Liv +10%), si può essere evocati come fantasmi nel suo mondo per aiutarlo in modalità cooperativa o per sfidarlo in modalità player vs player, invadendolo come spirito oscuro.

Per essere evocato in modalità cooperativa si deve utilizzare la Pietra Bianca, oggetto che può essere utilizzato sia in forma umana che da non-morto, e aspettare che un altro giocatore in forma umana convochi il proprio spirito. Una volta convocato, non è possibile curarsi con le Fiaschette Estus, ma si può essere curato con queste dall'evocatore. L'obiettivo della modalità cooperativa è sconfiggere il boss della zona, perciò si potrà far ritorno al proprio mondo una volta sconfitto quest'ultimo, ottenendo come ricompensa umanità e anime. Se invece l'evocatore muore prima, si farà ritorno al proprio mondo a mani vuote.
Per poter invadere il mondo di un altro giocatore e sfidarlo in modalità player vs player bisogna utilizzare il Globo Incrinato Occhio Rosso, oggetto limitato e utilizzabile solo in forma umana. Una volta invaso il mondo di un altro giocatore non è possibile utilizzare le Fiaschette Estus, ma si è immuni ai mostri, che attaccheranno solo l'invaso. L'obiettivo dell'invasore è sconfiggere l'invaso, ottenendo umanità e anime. Allo stesso modo, se l'invaso sconfigge l'invasore otterrà anch'egli umanità e anime.
NB: In ogni zona del gioco è presente un boss, se lo si sconfigge, in quella zona non sarà più possibile evocare o essere invaso, ma sarà ancora possibile invadere gli altri giocatori.
Infine, con la Prepare to Die Edition sono state introdotte altre funzionalità online:
Sono state introdotte 5 teste che, se utilizzate, dicono (in lingua inglese) le seguenti parole: «Salve»; «Spiacente»; «Benissimo»; «Aiuto»; «Grazie». In questo modo è stata ulteriormente favorita la comunicazione tra i personaggi, che prima poteva avvenire solo attraverso i gesti.
È disponibile un'arena, accessibile dopo aver sconfitto Artorias, nella quale si possono sfidare in combattimento altri giocatori. Vi sono due campi (Palco e Rovine) e tre modalità: «Duello», combattimento 1 vs 1 con durata di 3 minuti; «A Squadre», combattimento 2 vs 2 con durata di 6 minuti; «Deathmatch», combattimento in 4, tutti contro tutti, con durata di 6 minuti. In qualsiasi modalità, vince il giocatore o la squadra che, allo scadere del tempo, ha totalizzato più uccisioni. Ogni vittoria si aggiunge alla propria serie di vittorie: facendo più vittorie di fila si progredisce nella classifica, ma se si viene sconfitti, la serie si azzera; in caso di pareggio, invece, la serie rimane inalterata. Inoltre, a seconda del livello del proprio personaggio, si combatterà in una delle tre fasce di livelli: livelli 1-50, livelli 51-100 e livelli 101-200.

Si ringrazia le varie fonti di wikipedia.