Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions 3DS

Sviluppato da Alphadream Corporation e prodotto da Nintendo, Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions è un gioco di ruolo uscito il 6 ottobre 2017 per 3DS · Pegi 3+

Il gioco che ha lanciato la serie di Mario & Luigi fa il suo ritorno più in forma che mai. In questo classico rinnovato, Mario e Luigi partono all'avventura con Bowser per salvare la voce della principessa Peach.

Controlla contemporaneamente Mario e Luigi, usando le loro mosse uniche per superare gli ostacoli e trionfare nelle battaglie. Esamina i movimenti dei nemici e prendi bene il tempo per mettere a segno contrattacchi perfetti.

Questo remake include una modalità che ti permette di vivere la storia dalla prospettiva degli scagnozzi di Bowser. Recluta personaggi per ampliare il tuo esercito di scagnozzi mentre vai alla ricerca del tuo capo scomparso!

8

Recensioni

1 utente

Nigomonster
Cover Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions per 3DS

Il remake di Mario & Luigi: Superstar Saga per 3DS è un remake abbastanza fedele all'uscita originale su 3DS, andando comunque a fare delle piccole, ma gradite aggiunte che rendono la prima avventura RPG di Alphadream nel regno dei funghi un pochino più ricca.

La veste grafica, rispetto al titolo per Gameboy Advance, è stata completamente conformata con il nuovo stile degli ultimi due giochi su 3DS, con sprite e colori dall'aspetto così morbido che a primo impatto potrebbero anche essere scambiati per modelli poligonali.

Il gioco traduce abbastanza bene le pazze ambientazioni del regno di Fagiolandia con colori vividi e ambienti vari ad arricchire l'avventura di Mario e Luigi in questo nuovo regno alla ricerca della strega che ha rubato la voce di Peach. Più o meno la stessa cosa vale per gli sprite, ma con una piccola riserva. Mentre infatti le animazioni dei personaggi risultano fluidissime e la fattura stessa degli sprite è di altissimo livello, la traduzione da vecchio a nuovo stile ha fatto perdere un pochino di personalità ad alcune animazioni, che nel titolo originale risultavano molto più esagerate e simpatiche.

Il gameplay è praticamente identico all'originale, riproponendo la forma più basilare del sistema di battaglia della serie: un apparentemente semplice sistema a turni che però incorpora una componente action, dando possibilità al giocatore di evitare o respingere gli attacchi nemici tramite dei salti o dei colpi di martello sferrati al momento giusto.

Il semplicissimo sistema di controlli si riconferma divertentissimo anche nella sua forma base, così come i simpatici enigmi del gioco che vanno a spaccare il ritmo tra una battaglia e l'altra e a rendere l'esplorazione del gioco molto più interessante, rivelando piccoli segreti man mano che il giocatore sbloccherà più abilità.

La storia è abbastanza semplice, ma la presenza di personaggi inediti rispetto ai giochi principali di Mario, nonché l'ingenuo, ma simpaticissimo umorismo che ha da sempre contraddistinto la serie non potrà che conquistare chi si approccia a questo titolo per la prima volta.

La soundtrack, riarrangiata dalla buona vecchia Yoko Shimomura è fedele all'originale, forse anche troppo, tanto che i remix dei diversi temi non si discostano poi così tanto dai vecchi brani e alcuni potrebbero anche preferire alcune versioni vecchie.

In generale è un remake che si prefissa la missione di portare una versione lievemente aggiornata del classico su GBA, quindi per chi conosce il gioco a menadito magari non ci saranno molte ragioni per avvicinarsi a questo remake, se non una piccola side-story con gli scagnozzi di Bowser al proprio centro, che si presenta come una specie di simpatico tower defense da giocare tra un capitolo e l'altro del gioco principale.

Se non vi siete ancora avvicinati a questa serie però, questo remake è consigliatissimo, essendo il primo titolo ancora un gioco di tutto rispetto nonostante l'età e le aggiunte al gameplay date dai rispettivi sequel.

8

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.4

Nintendo Hall

Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions preorder su Amazon.it
https://goo.gl/Gp6zjy

Non ci sono interventi da mostrare.