Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Monster Hunter Stories

Monster Hunter Stories 3DS

Sviluppato da Capcom, Monster Hunter Stories è un gioco di ruolo uscito l' 8 settembre 2017 per 3DS.

9.1

Recensioni

5 utenti

Recensioni

9.1

Media dei voti
5 recensioni degli utenti

Rossana

ha scritto una recensione su Monster Hunter Stories

Cover Monster Hunter Stories per 3DS

Piacevole avventura

La grafica allegra e la possibilità di allenare e collezionare Monstie sono le caratteristiche che mi hanno convinta a giocare questo gioco, il primo monster hunter per me.
La trama si rivela essere carina, con tante missioni (subquest) da poter fare nel mentre, per poter guadagnare soldi e materiali. I soldi ci serviranno solo per comprare e potenziare le armi e le armature, per ogni monstie infatti si potranno sbloccare l'armatura e le armi relative al mostro, ognuna con caratteristiche differenti (dall'attacco alla difesa, al danno elementale che infligge l'arma o da cui protegge l'armatura).
I combattimenti sono particolari, in un primo momento non capivo bene come gestirli, poi pian piano mi sono abituata. Come attacco base c'è la scelta del triangolo velocità, potenza, tecnica (dove velocità batte potenza, potenza batte tecnica e tecnica batte velocità) oppure gli attacchi particolari che si sbloccano al salire del livello o completando alcune subquest.
La difficoltà dei combattimenti cresce di area in area, infatti ci vorrà un'allenamento costante, soprattutto se cambiate spesso i mostie nella vostra squadra. E cambiare monstie nella squadra capiterà spesso perchè ogni volta che schiuderete un uovo non saprete se tenerlo in quadra o meno.
Parlando della uova.... i monstie si possono "acchiappare" non catturandoli da selvatici ma andando nelle tane, percorrendo 1 o due aree della tana fino ad arrivare al NIDO e rubare un uovo. Al nido potremmo trovare via libera, un mostro che difende le proprie uova oppure un mostro che se la dorme in tutta tranquillità permettendoci di rubargli l'uovo sotto il naso. Per sapere quale uovo prendere vi consiglio di cercare su internet una guida con tutti i disegni e colori delle uova per sapere a quale monstie è riferito, però sappiate che l'uovo che scartate non può più essere ripreso, quindi si va avanti nella ricerca dell'uovo nel nido finche non trovate quello che cercate o finchè non rimane l'ultimo uovo e siete costretti a prendere quello. Quindi scegliete con giudizio, e fortuna xd .

Kappakappa3

ha scritto una recensione su Monster Hunter Stories

Cover Monster Hunter Stories per 3DS

In sella!

Pro:

- Buona la narrazione della trama
- Gestire e catturare Monstie è davvero appagante
- Buono il CS
- Bello l'impatto visivo generale e la OST

Contro :

- Trama fin troppo lineare e con pochi veri colpi di scena
- Livello di sfida non elevato

Inizio la mini-rece dicendo che non ho mai amato il brand Monster Hunter. Nonostante ciò fui folgorato dal primo trailer del titolo. Senza alcun indugio, il giorno dell'uscita andai fuori da GS per ritirare la mia copia.

Ottima mossa!

Il gioco non mi ha per nulla deluso, anzi mi ha sorpreso in positivo! La trama, seppur lineare, risulta ben narrata e mai noiosa. Unico neo è l'assenza di colpi di scena davvero forti. Siam chiari, durante il gioco ce ne saranno, ma per i videogiocatori veterani non saranno propriamente eclatanti.

Un plauso va fatto al gameplay e più in particolare al CS. Quest'ultimo ad un primo approccio potrà sembrare eccessivamente basilare e semplice da gestire, convinzione che svanirà completamente durante l'arco dell'avventura. Il sistema di combattimento, è infatti profondo e darà più di una soddisfazione ai Rider.

La longevità del titolo si attesta intorno alle 35 ore ( io ho terminato il titolo in 33 ore andando a terminare più di 100 missioni secondarie ), e mai sarete assaliti da un senso di noia. Le secondarie, infatti, saranno semplici quest di caccia o di recupero che mai intaccheranno l'incedere della vostra avventura.

Buono anche l'impatto visivo e sonoro del titolo, con delle tracce che vi rimarranno in testa anche a console spenta.

Pertanto, consiglio il titolo agli amanti del brand MH ma anche a chi, come me, ama i JRPG con combattimenti a turni e non ha mai toccato un titolo del sudetto brand.
Spero vivamente che Capcom, considerando la qualità del titolo, possa regalarci tra qualche anno il seguito, e perché no, con una trama degna di nota!

9

Voto assegnato da Kappakappa3
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 8.3

Sierra Palazzo

ha scritto una recensione su Monster Hunter Stories

Cover Monster Hunter Stories per 3DS

A caccia di... Uova!

Ho sconfitto il boss finale e cancellato il Flagello Nero dal mondo in 65 ore e, anche se le cose da fare sarebbero ancora moltissime (nuove missioni di rango più alto da portare a termine, nuovi luoghi da esplorare, nuovi mostri da abbattere... e altre uova da rubare! xd ) voglio scrivere la mia opinione su questo titolo, che ha saputo sorprendermi: siete stati cacciatori ma avete sempre provato un certo affetto e senso di ammirazione verso le magnifiche creature a cui davate la caccia? Avreste voluto creare un legame più profondo con i mostri e dimenticare per un momento la vostra professione? ..Un paradiso dove esseri umani e mostri vivono insieme e combattono fianco a fianco, non sarebbe bello? Quel posto esiste. Nel villaggio nascosto di Hakum, degli eremiti, lontani dalla Gilda dei cacciatori e dai massacri, vivono in armonia con la natura e i mostri.. allevandoli e creando con loro profondi legami di amicizia. Questa pace sarà destinata a durare? ..Ovviamente no. In Monster Hunter Stories vestiremo i panni di un giovane Rider che un giorno, in compagnia dei suoi amici, riesce a trovare e far schiudere un rarissimo uovo di Rathalos.. nascerà una bellissima amicizia, che cambierà le sorti del mondo. Il gioco è un Monster Hunter in tutto per tutto, con le sue missioni di caccia e di raccolta, gli equipaggiamenti da forgiare e potenziare, la carne da cuocere, Poogie da coccolare (qui bisogna salvare tanti Poogie smarriti per ottenere vari premi), i Felyne... l'unica differenza sta nel genere, infatti il titolo accantona totalmente l'azione e la frenesia della saga e si trasforma in un gioco di ruolo con battaglie a turni, ma non per questo meno accattivante o esaltante. Le maggiori novità che mi sono piaciute sono state senza dubbio la presenza di una storia che, anche se piuttosto semplice, è frizzante e regala qualche piccola sorpresa... e, la parte più divertente :) , la comparsa casuale di tane di mostri dove è possibile intrufolarsi per rubare le uova (di solito dopo aver combattuto contro la mamma infuriata xd ) che poi si potranno portare nella propria scuderia e far schiudere; i cuccioli che nasceranno diventeranno i nostri migliori amici e fidati alleati in battaglia. Concludendo... consiglio Monster Hunter Stories ai fan della serie, soprattutto se desiderano provare un'esperienza più rilassante, e agli appassionati di j-rpg. Diventare amici dei mostri vi piacerà... e non vi staccherete più dal 3DS! ;)

9.5

Voto assegnato da Sierra Palazzo
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 8.3

Non ci sono interventi da mostrare.