Niente retrocompatibilità per PS4
..Ma solo tramite il Cloud!
Shuhei Yoshida, il boss di Sony Worldwide Studios ha annunciato che i titoli acquistati dal PSN non saranno fruibili sulla Playstation 4, questo annuncio è accompagnato da un'altra brutta notizia, ovvero che PlayStation 4 non è nativamente retrocompatibile, ma si potranno utilizzare i giochi per PSX, PS2 e PS3 solo tramite il cloud di Gaikai.
Una brutta mossa da parte di Sony, specialmente in paesi come l'Italia dove la qualità della connessione è molto scarsa, giocare via streaming titoli PS1 o PS2 risulterebbe molto difficile o addirittura impossibile.

Dareios90
Ah cacchio ma allora sì che è una fregatura! Non l'avevo capito, pensavo riguardasse solo gli acquisti sul PSN, diffati così la gente commentava su multiplayer.it!
Draftcoronet
tragedia...................................................................................................
piroteca
A quanto ho capito dipende dall'architettura x86 che è, appunto, quella dei PC. Per permettere la retrocompatibilità servirebbe un software apposito che faccia da emulatore, come accadeva ad esempio con gli emulatori PC che facevano girare i giochi PSX.
Valky
Ufficialmente non ci sarà nessuna forma di supporto, nessuna. Chiaramente da PS2 a PS3 non si poneva il problema del PSN, poichè non esisteva. Ma in realtà nemmeno dal PSN si può far girare i giochi, quindi è sia incompatibilità hardware che software dovuta principalmente a nuova architettura.
Con la PS4 si ricomincia da zero, nel bene e nel male, nel bene perchè col tempo avremo il supporto cloud e connessioni migliori, nel male perchè allo stato attuale è inutile dare via una PS3 se come penso bisognerà aspettare anni avanti che avremo tanti titoli su PS4.
piroteca
Chiaramente è anche una buona scusa per continuare a produrre e vendere PS3 ancora per diversi anni...
Dareios90
Beh Piro, allora per quello sono contento, probabilmente riuscirò a prendere finalmente a poco prezzo una PS3 solo per GT5, la serie di Uncharted e Little Big Planet (ho provato la demo su PSP proprio oggi, è davvero carino!).
Dante_X_
La PS3 ha ancora molto da dare dato che The Last Of Us e Beyond saranno disponibili su PS3 vorrà dire che Sony intende supportare ancora per qualche anno la console, io spero solo che anche i publisher di terzi parti(Ubisoft,EA,Activision e Capcom) supportino ancora la PS3 e non la snobbino
Valky
@Piroteca Beh si quello è senz'altro vero, la spremeranno fino all'ultima goccia, dovevamo aspettarcelo, ma c'è dell'altro, credo addirittura il PSN attuale subirà delle sostanziali modifiche dal vecchio al nuovo, a tutto vantaggio degli ultimi arrivati. Le 2 macchine sono troppo diverse per pensare a una unificazione.
Valky
E ora c'è l'indecisione totale, se da un lato tecnicamente la PS3 dovrà lasciare il posto, dall'altro ci sono ottimi titoli in arrivo che mi lasciano pensare che sia pure inutile vendere la PS4 già da quest'anno, tranne se non vuoi affrontare la spesa e possedere entrambe, e la PS3 non levartela mai più almeno fino a quando la realtà del cloud non è sotto i nostri occhi.
piroteca
Personalmente spero che sia PSN che XBL diventino sistemi più aperti, un po' come Android e iOs. Ad esempio sarebbe bello che ognuno potesse sviluppare applicazioni da inserire nello store e utilizzare apposite librerie per creare funzioni aggiuntive per affiancare quelle del servizio. Se il rinnovamento fosse in questa direzione ne sarei davvero felicissimo.
Valky
In tutto questo almeno Microsoft ha il vantaggio di non dare queste congetture e potrebbe rifarsi su questo, soprattutto considerato che non hanno problemi di compatibilità e puntano a un pubblico che venderà di corsa la 360 per il successore.
Dioneamuscipula
Brutta mossa da parte della Sony, questa notizia farà indispettire più di una persona...
Da una parte il problema non si pone se uno ha già una playstation 3, se vuoi giocare a vecchi titoli ti tieni la console. Dall'altra parte per quelli che non hanno una PS3 o che semplicemente non vogliono fare continuamente attacca e stacca PS3/PS4 potrebbe essere una vera scocciatura.
Valky
PSN sicuramente sarà più interattivo, ma penso ormai sono troppo bruciati per il famoso discorso dell'hacking che hanno subito. Ecco perchè secondo me le console basate su Android non andranno mai a infastidire, seguono vie diverse, ci puoi sviluppare e proporre le tue idee in un modo tale che non ci sarà mai un paragone.
MasterSold1er
Ma la smettete di dire che non si potra fare niente perchè siamo in Italia? Aspettiamo prima magari ci hanno pensato no?!
Dioneamuscipula
@mastersold1er d ubito che hanno preso in considerazione l'Italia
nel senso che per loro non siamo un mercato che fa la differenza...
Dareios90
Master,se tu hai una buona connessione, ti invidio.
Io e a quanto pare tanti altri qui su Ludo abbia delle connessioni lente, permetti quindi che ci crediamo poco al fatto che il cluod/streaming gaming sia il futuro qui in Italia.
SArà il futuro per poche grosse città italiane...
Peccato che l'Italia non sia solo Roma, Milano, Napoli, Torino e Palermo...
Valky
Penso che in giappone hanno già connessioni adeguate
Valky
@Dareios90 Ah guarda io abito in città e bestemmio quotidianamente, e grazie a dio non sono con Telecom.
Dareios90
Io abito in una piccola cittadina a 10 Km dal centro di Ancona (altrimenti come confini amministrativi sono confinanti) e vado a 300KB.
La mia ragazza che abita invece ad Ancona città dovrebbe fare dai 750/800KB come minimo.
E all'Auchan di Ancona si arriva ad 1MB, l'ho provato di persona scaricando da steam.
Un amico che abita in una piccola cittadina a 25Km da Ancona fa i 500/600KB.
Immagino che molti di quelli che parlano di cloud gaming vadano come e più della connessione dell'Auchan, il problema è che non tutti ci vanno e come conferma Valky, non basta abitare in città...
Forse stiamo andando a rotoli apposta per questo...
Cioè avere persone come Master e Loris (che mi sembra abbia spesso scritto di avere una connessione molto veloce) che credono di essere lo stereotipo vivente dell'Italia intera...
Purtroppo o per fortuna non tutte le regioni sono come la Lombardia (non si dice sempre che sia un'eccellenza?). Così come le persone, così come le connessioni!
Valky
Mah guarda, il tuo è un caso, il mio un altro, io non vedo un futuro in queste cose, senza che come al solito non c'è lo mettono più in dentro dove non batte il sole.
LolloGiro
beh di sicuro non mi aspettavo la retrocompatibilità, anzi è già tanto che la mettono tramite gaikai..è normale che se si vuole una console molto più potente deve cambiare radicalmente la struttura dell'hardware e di conseguenza i giochi ps3 non ci girano su ps4..io preferisco così, preferisco una console più potente..la ps4 è stata creata per potenziare in modo notevole ai giochi, se la gente vuole giocare ai giochi vecchi allora non la deve neanche comprare..x me la sony sta facendo le cose perfettamente
Shahdee
Più che console potente e cambiamento dell'hardware, mi pare una gran presa per il culo la non retrocompatibilità.
Posso capire i titoli della PS1...passi la 2.....ma figaro, almeno quelli della 3 non ti costa nulla.
Ti lasciano una console per un paio d'anni, ti tirano fuori titoli da 50€ l'uno, special dal 130€ per poi dirti
"Bon! Anno nuovo, consola nuova! Buttate pure i vecchi giochi, tanto qui non vi servono più. Volete rigiocare a quelli vecchi? Sborsate qualche soldo anche se avete già il gioco."
Grazie.
C'è un girone all'inferno anche per voi.
MasterSold1er
Ma scusate oh, io non vi capisco, a cosa serve la retrocompatibilitá? Se avete giochi della ps3 avete la ps3 perciò che vi frega?
Draftcoronet
Io penso che chi abbia una ps3 per comprare una ps4 penso la venda per fare economia .-.
Momocchi
Oltre che chi ce l'ha, può venderla.. chi prima ha scelto l'Xbox, ora può avvicinarsi alla Sony e comprare anche i titoli che gli mancano. Esempio han fatto vedere Killzone e Infamous.
Mica posso comprarmi sia la 3 che la 4.
Io non ho giocato ad entrambi e non c'ho capito un cassius. Per quello avrei voluto la retrocompatibilità. Tanto vale che rimango con la Microzozz.
MasterSold1er
E comunque hanno detto che la maggior parte li rimettono sul cloud, perciò per quelli che vengono dall'xbox (come me) li possono scaricare da li, per quelli che la vendono be rigiocateli per bene e poi vendetela, poi a distanza di tempo se volete li ricomprate a 9.99
Momocchi
Io odio il DD. Ho l'animo del collezionista, il digital delivery se lo possono ficcare dove non batte il sole.
Parere mio eh.
Shahdee
LoL
Se avete la pianta dei soldi in casa, datemi un seme allora.
Io ovviamente vorrei la retrocompatibilità per dar dentro la 3 e prendere la 4.
LolloGiro
shahdee lo vuoi capire che per fare una console più potente hanno dovuto cambiare completamente l'architettura dell'hardware e quindi i giochi ps3 non ci vanno sulla ps4? non mi sembra un concetto molto difficile da capire..se non hai soldi per prendere la play 4 aspetti e risparmi, tanto all'inizio molti giochi escono anche per la play3, anche se sinceramente io prima finisco i giochi di questa generazione poi prendo la ps4 e i giochi che escono per ps3/ps4 li prendo per play4 perchè voglio giocarli al massimo delle potenzialità..comunque non mi sembra un concetto difficile..per avere una grafica più potente bisognava cambiare, e quindi stop..basta polemiche..la retrocompatibilità non ha senso
Valky
Ma non darla via la PS3, è da stupidi, forse tra qualche anno. Io infatti non credo troverà tante offerte di ps3 usate, poi ognuno farà come crede.
E' sicuro una cosa, i giochi poco famosi della PS3 è molto difficile che li venderanno di nuovo su PS4. Quindi fatevi i conti, se non vi interessa, allora potete pure darla via. Se giocavate solo a Uncharted, God of War o Metal Gear Solid....io credo che poi li ripropongono su PS4, ma li dovrete pagare di nuovo, anche se non tanto.
Sui primi 2 sono sicuro che sarà così, su MGS non ci giuro, speriamo di si.