Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

anna_pumpkin condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere anna_pumpkin, aggiungila agli amici adesso.

anna_pumpkin

ha scritto una recensione su Metal Gear Solid

Cover Metal Gear Solid per PSX

"Snake, noi non siamo strumenti, né del governo, né di nessun altro!"

Di una cosa sono felice: Metal Gear Solid non è mai finito tra le mie mani quando ero piccola. Non avrei avuto la maturità, l'abilità e la pazienza di giocarlo e comprenderlo, probabilmente non l'avrei apprezzato. Pur avendone sempre sentito parlare, la mia passione per questo videogioco (e per la saga di cui fa parte) nasce abbastanza recentemente, ma posso comprendere facilmente perché è considerato un capolavoro senza tempo, dopo oltre 20 anni. Non è il primo capitolo della saga (bisogna tornare indietro al 1987, per trovare la genesi, e sì, a differenza di ciò che si crede comunemente, Metal Gear è importante!), ma è il primo in 3D, "solid", appunto.
Immersi in un gameplay basato su aree da affrontare preferibilmente in stealth, giochiamo nei panni di Solid Snake, un agente segreto richiamato in azione per infiltrarsi nella base di stoccaggio di testate nucleari sull'isola di Shadow Moses, in Alaska, per fermare un gruppo di terroristi, membri dell'unità disertrice FOXHOUND delle forze segrete americane, dal lanciare un attacco nucleare con una nuova arma segreta. O per meglio dire, questo è solo la punta dell'iceberg costruito da Hideo Kojima e Yoji Shinkawa, che pian piano emerge rivelando una trama fitta, ricca di colpi di scena, bossfight memorabili e tutte incredibilmente diverse tra loro, tematiche raramente affrontate nel medium fino a quel momento, come il problema dello smaltimento delle testate nucleari, la ricerca della propria identità e il rifiuto o l'accettazione di esser definiti dai propri geni, il dramma di popoli che troppo spesso passano in sordina, l'autoaffermazione di sé. Un videogioco che ha creato un modo nuovo di narrare una storia emozionante in maniera interattiva, intersecando perfettamente narrativa e gameplay, ispirando tantissimi videogiochi moderni. Ed è solo l'inizio.

anna_pumpkin

ha scritto una recensione su Jak 3

Cover Jak 3 per PS2

"Ho finito di salvare il mondo"

Ho sempre avuto uno strano rapporto con i "terzi capitoli" delle saghe, perché sono quelli più ostici, sia dal punto di vista dei creatori sia da chi, quei terzi capitoli, va a conoscerli e viverli: sarà solo un "more of the same", o saprà davvero farsi valere? Per me, Jak 3 appartiene sicuramente alla seconda categoria. Riprendere i panni del nostro eroe/antieroe, dopo il secondo capitolo, ha avuto per me un ché di maliconico. Jak è cambiato, è cambiato il mondo attorno a lui, sono cambiati i suoi amici ed è stanco di combattere guerre che non sente sue. Eppure è solo quando tocchi il fondo che puoi tentare il tutto per tutto e provare a risalire su, e questo "su" è un'ambientazione ancora diversa ed intrigante. Il Deserto, esplorabile a piedi o su uno dei tanti e variegati veicoli in ogni suo geodata, dà un'incredibile respiro e una sensazione di libertà totalmente contrapposti all'asfissiante, claustrofobica Haven City che ci siamo, volenti o nolenti lasciati alle spalle... o no?
Questo è il capitolo conclusivo di una trilogia che porterò sempre nel cuore, la parte di storia di ND che mi ha accompagnato negli anni pre-adolescenza. Quanto vorrei un Saltatore di Dune.

Non ci sono interventi da mostrare 😔