Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Dolci Modifiche

[---DISCONTINUATA---]Questa stanza serve a guidare le persone nel mondo delle modifiche di titoli più o meno vecchi. Si pone come aiuto per principianti e scambio d'opinioni per i più navigati.

Bene, partiamo dal tipo di modifiche più semplice che una persona può ottenere: le mod dal Workshop di Steam.



Ovviamente devi avere un'account Steam (ma sinceramente, chi non ne ha uno se si gioca su PC?), dopodiché dipende molto dagli sviluppatori in realtà.
Infatti non tutti i giochi hanno questa funzione, o almeno non proprio gratuita.



Ma invece di farvi più confusione è meglio usare delle immagini:
Questa è il workshop di Warframe. Noterete una peculiarità: chiede infatti di votare soltanto i contenuti creati dalla comunità. Questi contenuti verrano poi aggiunti in un secondo momento al gioco e saranno integrati come un qualunque oggetto del gioco "vaniglia".



Al contrario questo workshop è di Insurgency. Noterete che se passate il mouse sopra ad un'icona apparirà (a differenza dell'esempio precedente) un "più verde". Se infatti ci premerete sopra, il contenuto in questione verrà prontamente scaricato e posizionato nel suo posto. È un meccanismo automatizzato ed è impossibile che vada storto qualcosa.



Ai fini della stanza, tratteremo soltanto il secondo esempio.



Se date un secondo sguardo, troverete una barra di ricerca.
Sapete sicuramente a cosa possa servire, ma funziona a parole-chiavi e vi consiglio a fare attenzione a come state cercando.



Un po' più in basso troverete il sistema di ordinamento delle modifiche, il quale può essere impostato secondo vari criteri (io consiglio i più votati di tutti i tempi, perché siete sicuri di trovare le mod più piaciute dalla comunità di quel specifico gioco).



A questo punto entriamo nel vivo della spiegazione: appena trovata una mod di vostro gradimento di sicuro incuriositi vi premerete sopra col vostro mouse e vi apparirà questa schermata.



Come potete vedere, ci sono vari tasti. Ve li spiego: 1) Pollice in sù (e giù), funzionano come su YouTube e puoi dire la tua sulla mod in modo rapido; 2) Il tasto Preferito mette la mod nella tua personale lista le mod a cui non riesci a fare a meno. Non aiuta solo a te a ritrovarla più facilmente in futuro, ma anche a rendere più visibile la mod quindi tutti ne guadagnano; 3) Condividi immagino tu sappia a cosa serve, e la stessa mod verrà messa nella tua bacheca amici così che essi possano conoscerla e installarla. 4) Aggiungerla in collezione aiuterà a creare il tuo personale pacchetto mod che potrai successivamente condividere con gli altri. Può aiutare se ci fai video sopra ad uno specifico gioco e i tuoi fan vogliono che il loro gioco appaia allo stesso modo. 5) Più in basso e verde c'è il tasto Iscriviti, con la pressione il tuo client di Steam scaricherà la mod e la installerà senza problemi. L'unica problematica può essere la sovrapposizione, ma la tratteremo dopo.



Come ho già detto l'unico problema che può sortire da questo sistema è un sovrapposizione delle mod.
Facciamo un esempio: se una mod modifica esteticamente un M4 e la seconda un AK47 non c'è sovrapposizione e il gioco girerà tranquillamente; se due mod modificano allo stesso tempo l'M4 il gioco potrebbe avere problemi, quindi è giusto darsi una rinfrescata alla lista mod installate prima di tornare a scaricarne altre.



Grazie per aver letto questa piccolissima guida.
Se pensi che possa essere migliorata, puoi commentare sotto cosa pensi manchi e se pensi che possa aiutare i neofiti condividila coi tuoi amici.
Un grazie enorme anche per l'attesa da parte di Paper. ヾ(о-ω・)ノ⌒★

28 agosto 2017 alle 14:41

Condiviso da Paper.