Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Capelli sbrilluccicosi

Allora, non saprei come definirlo meglio. Praticamente mi sono accorto che capelli e barbe dei personaggi che via via incontri fanno un effetto davvero orribile. Risultano abbastanza sgranati ed è come se "brillassero" (perdonatemi , è il termine migliore che mi viene in mente per descrivere quell'effetto). Ho notato anche che se cambio tipo di antialiasing il probelma cambia di intenstità, ma comunque rimane (forse giusto col TAA si elimina, ma poi l'effetto complessivo fa schifo). Stessa cosa variando la distanza: se mi avvicino l'effetto risulta via via meno evidente.
Lì per li sono stato in procinto di fregarmene e pensare fosse un problema del gioco, ma poi mi sono ricordato che faceva, anche se in modo molto più balndo, qualcosa di simile anche in Ground Zeroes e che quindi possa essere qualche problema legato al PC. Qualcuno sa di che si tratta e come risolvere?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Nitidezza troppo alta secondo me. Ma per prima cosa disattiva tutti i filtri immagine ( ottimizzazions bordi ecc ). i filtri sono piu fastidi che utilità. Ora ho visto che giochi con il pc, quindi le impostazioni di cui parlo sono relative alla parte monitor.

 

Purtroppo su pc è un casino quando non si hanno componenti top. non c'è ottimizzazione di tutte le schede video. Inoltre in rete leggo che a risoluzioni piu grandi ( 4k) il problema non si presenta. Dipende da gioco a gioco. Fammi sapere se trovi beneficio da quel cambiamento.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Comunque, ho fatto un po' di ricerche per conto mio ed effettivamente sembra proprio che il problema dipenda dall'antialiasing in particolare l'FXAA e l'SMAA. Poi ho trovato che in qualche maniera è possibile aggirare il problema usando in qualche maniera le impostazioni DSR dal pannello Nvidia ma non sono ben riuscito a capire come. Qualcuno me lo saprebbe spiegare?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Comunque, per concludere un po' il discorso, dopo varie ricerche e test, sono giunto a un paio di conclusioni. La prima è che il porting di questo gioco è osceno. La seconda è che i problemi da me riscontrati sono dovuti all'antialiasing. In particolare all'FXAA e all'SMAA. Se uno usa il TAA o l'FXAA+TAA i difetti non so notano più a costo però di una grafica meno definita (sembra quasi appannata) e, passatemi l'inglesismo, piuttosto "blurry". Quindi alla fine il problema è del gioco che ha avuto una gestione dell'AA fatta abbastanza male.

Capelli sbrilluccicosi