Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Potete spiegarmi il metodo per frenare senza problemi?

Ieri è stata la mia prima lezione di scuola guida (su strade urbane) , e la parte della guida che mi ha creato più problemi è stata quella riguardante la frenata per la fermata (mettere fermo il veicolo). L'istruttore mi ha spiegato, prima di frenare piano, e poi, quando la macchina si ferma quasi del tutto di azionare totalmente la frizione ed allo stesso tempo finire di azionare totalmente il freno. Facendo così però la macchina si ferma di botto. Un collega mi ha detto invece che dovrei prima frenare piano, azionare tutta la frizione e solo dopo questo finire di azionare totalmente il freno.
Se sapete darmi dei consigli o il modo per frenare correttamente mi farebbe tanto piacere. Grazie.

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sinceramente il premere la frizione è perché la macchina non si spenga, è più importante che impari a frenare in modo deciso ma non troppo per evitare lo slittamento delle ruote (ok le macchine hanno l'abs ma eviterei comunque inchiodoni se non in caso di vera emergenza). TL;DR quando sei a 0 km/h premi la frizione subito in modo che la macchina non si spenga.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il tuo istruttore in pratica ti consiglia di usare frizione e freno allo stesso tempo, cosa che a mio parere è stupida da insegnare ad un allievo. Vuoi la mia opinione? Quando ti stai per fermare e stai scalando le marce (perchè questo insegnano, ed è giustissimo), e tu ti ritrovi in seconda, a quel punto ti trovi in genere ad una velocità molto bassa e per arrestare il veicolo (per dire ad un semaforo o per parcheggiare) prima premi tutta la frizione (per evitare che borbotti e ti si spenga) e poi gradualmente premi il freno. Capire quanto freno serve ad arrestare il veicolo non è cosa da tutti: io vedo ancora gente oggi che non capisce i tempi di reazione delle auto in frenata e fa allunghi mostruosi o inchiodate pericolose. Il trucco sta nel capire quanto pedale ti serva, ma ricorda sempre che ogni auto ha il proprio impianto frenante/set di gomme ecc., quindi non preoccuparti se in futuro dovrai reimparare questa cosa con altre auto. È tutta questione di pratica!
Il tuo collega btw ha detto la cosa giusta.

 

La storia del "prima freno e poi frizione oppure prima frizione e poi freno?" è molto semplice. Tutto dipende dalla velocità di decelerazione dell'auto. Quando sei sui 30-40, ovvio che non premi prima la frizione, viceversa se sei sui 10-15 prima frizione e poi freno, o rischi di far spegnere la macchina e magari andare in panico o venir tamponato da dietro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Quello che ti ha detto il tuo istruttore è giusto "prima di frenare piano, e poi, quando la macchina si ferma quasi del tutto di azionare totalmente la frizione ed allo stesso tempo finire di azionare totalmente il freno".
Il fatto è che devi trovare tu la sensibilità e il tempismo giusto per premere il freno e / o frizione, se affondi il piede di botto sul pedale del freno (pur con la frizione premuta) l'auto inchioda.
Se sei alle prime armi è normale avere difficoltà su alcune cose, ad esempio io avevo fatto scuola guida con un benzina e smadonnavo per le partenze perchè mi andava a singhiozzo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io spingo tutta la frizione giù e freno , cerca di fare ti dice l'istruttore, poi una volta presa la patente guida come cazzo ti pare ( nei limiti) asd

 

@God_Dog la frizione serve solo per non far morire macchina e scalare verso le marce basse in cui il freno motore ti aiuta a frenare: se devi inchiodare, inchiodi, se hai tempo di scalare, scali e freni.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

È solo la prima guida, vai tranquillo. Penso sia un problema di sensibilità del pedale. Non hai ancora dimestichezza, ergo non lo sai dosare e finisce che lo premi in maniera brusca, inchiodando. Non farti troppo problemi, è solo questione di abitudine...ti verrà poi automatico frenare correttamente, quando avrai maggiore sensibilità rispetto al pedale.

Potete spiegarmi il metodo per frenare senza problemi?