Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Viaggio in Romania, cambio euro/leu

La prossima settimana partirò per la Romania, farò 7 giorni tra Bucarest, Sinaia e Brasov. Volevo sapere se qualcuno conosce il metedo meno dispendioso per cambiare euro con leu. Molti mi hanno consigliato di andare direttamente in un atm bancario e prelevare i soldi, ma volevo sapere, la banca, oltre a trattenere la sua tassa per il prelievo, trattiene anche una percentuale per il cambio?
Grazie a chi saprà darmi una mano, se volete potete anche darmi altre informazioni utili al di fuori di questo argomento!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se non erro prelevare in ATM non è molto conveniente, ma me ne intendo poco. Io quando ho potuto ho sempre preso la moneta del paese in cui stavo andando direttamente in Italia, ma non sempre è possibile. Anche io ti consiglio Revolut ma forse la carta non ti arriva in tempo. Se cambierai direttamente lì occhio a trovare il cambio più favorevole perché spesso cercano di fregarti in tutti i modi. Piuttosto preleva in ATM quello che indicativamente potrebbe servirti per tutto il viaggio, in modo da non andare troppe volte a ritirare.

 

@Frank19 accettano tutti. Ti servono contanti per le piccole cose (metro) e comunque alcuni prendono euro. Soprattutto a Bucarest.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se hai una carta di credito vai pure tranquillo e paghi con quella, non dovrebbero esserci problemi sul cambio (informati come agisce la tua banca in merito alle percentuali sugli interessi al cambio). Non credo tu faccia in tempo nè a fare altre carte o cambiare gli euro in leu in contanti, in genere non hanno nelle casseforti valute poco usate.

 

e paga scegliendo valuta locale e non euro; se sono onesti devono farti scegliere; ed è più conveniente pagare in Leu (con carta di credito)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ciao, allora, io sono andato moltissime volte. Complimenti per la scelta dei luoghi che conosco benissimo, bellissimi tutti. Bucarest è una delle capitali più belle che ho visto (tra l altro sicurissima di giorno e notte...altro che qui). Brasov è deliziosa sembra un po il nostro nord est e Sinaia con lo splendido Castello....consiglio vai anche a Bran al Castello di Dracula. Per i soldi guarda io ho usato principalmente la carta, secondo me è meglio prenotare i soldi in banca e cambiarli senza particolari tassazioni.

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

Consiglio fuori dall'argomento
Prenditi un giubotto anti proiettili

 

Frank stai tranquillo è molto più sicuro di qui. Li non sono permissivi come qua. Il primo che fa stupidate non la passa liscia. Ho girato parecchio e dove sono stato mai nessun problema, ma nemmeno la sensazione di disagio al contrario di quello che succede in Italia in qualsiasi città.....vai sereno. La Romania è splendida costa poco e ha posti incredibili tra monti, Danubio e alcune città. Meriterebbe molta più considerazione turistica è davvero inaspettata credimi. Unica rottura sono gli spostamenti in auto...hanno autostrade solo nei pressi di Bucarest e verso il Mar Nero. Se dovessi trasferirmi è uno dei posti in cui andare a vivere. Bucarest è clamorosa davvero moderna e storica, di matrice romanica con terme e centro storico stupendo. Si mangia da dio ed è pieno di locali pazzeschi.....poi non parlo delle ragazze sono bellissime.

Viaggio in Romania, cambio euro/leu