Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

VR: Giochi e Custodie (Oculus Rift S)

Adesso anche io sono un uomo col VR, nello specifico l'Oculus Rift S che tra prezzo e funzionalità mi è sembrata la scelta migliore.



Mi volevo appellare a voi già possessori di apparecchi per la realtà virtuale chiedendovi qualche cosa.
La prima è un classico elenco di giochi validi, chiaramente ne ho già stilato uno personale, ma non si sa mai che mi sia dimenticato qualcosa.
La seconda cosa è una richiesta più di carattere pratico, cioè come lo posso tenere in casa senza che ci sia il rischio che si rovini nei periodi di non utilizzo?
Avevo visto qualche stand o borsa fatti appositamente per contenerlo e mi chiedevo se valesse la pena prenderne una, dato che ora che su amazon ci sono gli sconti del cybermonday.



Grazie mille a tutti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io ho l'Oculus Rift da circa un anno e mezzo.
"Giochini" interessanti sono Interkosmos e Please, don't touch anything!
Robot Recall, Obduction, Torn, Hellblade VR, Robinson sono giochi già un po' più "seri"... Non ti privare comunque di qualche "esperienza VR" come qualche applicativo che ti faccia vedere i film come al cinema (bigscreen ad esempio) o ti faccia vedere le potenzialità del VR in interazione ed immersività anche solo narrativa e visiva (tipo il trailer VR di Blade Runner 2049).
Questi sono per sommi capi i titoli e le app che ho giocato (ho iniziato alcuni di essi per lo meno, altri invece li ho terminati) e preferisco, ci sarebbe anche No Man's Sky in VR, ma non l'ho provato sinceramente, come neanche Doom VFR; poi ci sarebbe quel che mi è sembrato valido ed ho messo in wishlist (ti parlo anche di titoli ritrovabili su Steam più che sullo store Oculus): Lone Echo (questo è esclusiva oculus), Moss, Form, The invisible hours, awake episode 1, zero caliber VR, accounting+, Red Matter... In rigoroso ordine sparso.
Per quanto riguarda la protezione, ti conviene acquistarla se la trovi, soprattutto per proteggere le lenti dalla polvere, non ti è stata data la "valigetta" che contiene tutto? Io ripongo oculus, touch e sensori lì quando non li devo usare per molto tempo.

 

Ottimo a sapersi.
No, ho visto degli unboxing del Rift S e nella scatola sono presenti solo: Visore + Controllers + Cavistica.
Quindi buono a sapersi, prendo subito una valigetta o simile.

Buonissimo elenco di giochi, poi me li sfoglio ben bene tutti per vedere cosa prendere sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Anche io ho il Rift S, ottima scelta! Per i giochi dipende dai tuoi gusti. Io posso dirti i giochi che posseggo:
Arizona Sunshine, SportsBar VR, Skyrim VR, First Person Tennis, Dirt Rally, Everspace, Rush, Serious Sam VR: The First Encounter, Serious Sam VR: The Second Encounter, Serious Sam VR: The Last Hope, Serious Sam 3 VR: BFE, The Talos Principle VR, Siege VR, Panzer Panic VR, Lucky's Tale, Overkill VR, Gun Club VR, Half-Life 2 VR, Archangel: Hellfire.

Poi ci sono altri giochi che vorrei, come Batman Arkham VR, Stormland, Asgard's Wrath, DOOM VFR, Duck Season, Robo Recall, Angry Birds VR e altri...

 

Non è nuovissimo quindi non ricordo, non era neanche più nella sua scatola originale.
Appena lo tiro fuori cerco il nome del modello se c'è scritto da qualche parte sulla scocca.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

la borsa dipende se lo trasporti da qualche parte :) se lo tieni sempre in casa allora è inutile. Uno stand potrebbe essere utile, ma prendine uno che lo tenga in orizzontale per evitare che le lenti prendano luce diretta del sole.

Per quanto riguarda i giochi, ovviamente dipende dai tuoi gusti. Personalmente vado pazzo per Beat Saber, altri titolo validi sono quasi tutti le esclusive Oculus, nel dettaglio ti consiglio: Vade Immortal, Asgard's Wrath, Stormland, No Man's Sky, Skyrim VR, Beat Saber, Onward, Lone Echo, Super HOT, Robo Recall, Echo Arena, OrbusVR, The talos Principle, GORN, Pavlov VR, Elite Dangerous, Subnautica, Moss, Brass Tactics, Red Matter, Hellblade, Arizona Sunshine, Alien Isolation, Blade & Sourcery, Payday 2, Creed, The Climb, Serious Sam e mi fermo qui xd

Per evitare la nausea, usa quando possibile il teletrasporto come opzione di movimento e poi guarda sul sito Oculus come vengono classificati i giochi (inizia da quelli Confortevoli). Se hai altri dubbi chiedi pure, anche io ho un Rift S :D

 

So che Half Life 2 VR è sparita dai radar, ma Steam metteva sotto categoria VR anche la versione Update e leggevo in alcuni commenti che effettivamente nelle opzioni un impostazione VR c'è, ma chiaramente erano tutti thread di gente che stava avendo problemi.

 

@Matteo87 Per l'audio prima lo testo e poi vediamo.
Nel caso proverò ad usare quelle che già ho che hanno un cavo abbastanza lungo che mi permette di muovermi in giro per la stanza, se risulteranno scomode prenderò in considerazione il consiglio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Beato te che non passi le giornate abbracciato al cesso a vomitare dopo il VR... a me dispiace tantissimo ma proprio non fa per me. :(

 

@FedeChief basta che ci vai piano all'inizio e con i giochi confortevoli, appena hai un senso di nausea fai una pausa. Pian piano ti abituerai :)

VR: Giochi e Custodie (Oculus Rift S)