Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Ciao! Devo spedire un oggetto di ceramica pesante almeno 10kg e fragile ovviamente. Consigli su corriere da utilizzare?

È una vendita a privato e so che consigliate sempre l'utilizzo di PayPal, ma nello specifico come deve avvenire il pagamento? Ho sempre utilizzato PayPal solo per i pagamenti.. grazie!

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Io per la spedizione mi affiderei a Bartolini. Non so se vale solo per la mia zona, ma quando mi portano i pacchi non hanno mai ammaccature (nemmeno le scatoline all'interno) e ogni volta che sbircio dentro il camion non trovo mai pacchi alla rinfusa.
Con altri corrieri (SDA, Poste, DHL) mi capita spesso che le scatole siano ammaccate o che le vedo buttate all'interno del camion.
Comunque informati bene, perché solitamente i corrieri hanno offerte particolari per i carichi fragili.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

L'affidabilità di un corriere nello specifico purtroppo varia da zona a zona, in linea generale corrieri affidabili sono DHL, Nexive ed anche SDA, questo a patto di fare anche un pacco bello imbottito e con tutte le scritte "fragile" possibile. Mi baso sia su varie spedizioni che sulla ricezioni di oggetti abbastanza fragili come i giradischi, non certo fragili quanto la ceramica, ma comunque molto fragili in alcune loro parti come copertura, tasti, leve e braccio nonché relativamente pesanti (anche più di 10Kg).

Se sei su eBay sia per la spedizione che per il pagamento è tutto abbastanza guidato, quindi sospetto tu sia fuori da quel sistema. In generale puoi farti pagare inviando tu dal tuo profilo PayPal una richiesta di pagamento con la cifra specifica al cliente specificando (te lo chiederà) che si tratta di una compravendita e non un semplice scambio di denaro.

 

@Enomis87 l'idea di dark non è male, l'acquirente è coperto con il protesto paypal in caso di problemi, paypal però richiede il denaro al venditore se risulta ci sino difformità indipendentemente se la colpa sia del venditore o del corriere, sta poi in secondo luogo al venditore rifarsi sul corriere se ha prove che possa essere stato solo lui a fare il danno. Diventano rogne insomma.
Forse hai una protezione in più se spedisci con pacco assicurato, costa un 5€ in più (varia da corriere a corriere), ma almeno sei coperto anche tu e di solito un occhio di riguardo lo danno ai pacchi assicurati, dovresti accordarti con l'acquirente su questa idea.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per il pagamento basta che dai la tua mail di paypal all'acquirente e ti fai versare l'importo dovuto. Deve selezionare "beni e servizi" per essere protetto, mentre se seleziona "amici e familiari" non ha alcun tipo di protezione. Tieni però presente che per "beni e servizi" ti verrà addebitato il 4% della cifra come compenso di paypal per il servizio, pertanto consiglio di farti pagari il 4% in più.
Per quanto riguarda la spedizione come ti hanno detto dipende dalla zona. Io comunque coi corrieri ci lavoro e quello più affidabile è DHL che è quello che usiamo per la merce finita. La cosa importante è però come tu imballi il pacco. Devi sempre tener presente che la maggior parte dei corrieri non guarda nulla e sbatoccano e lanciano tutto. Non lesinare sul pluriball, polistirolo e altri materiali da imballo ed usa sempre una scatola più grande dell'oggetto da spedire in modo che anche se subisce urti l'oggetto all'interno non si rovini. Io a volte metto pure una scatola dentro l'altra per gli oggetti più delicati e non ho mai avuto problemi.

Ciao! Devo spedire un oggetto di ceramica pesante almeno 10kg e fragile ovviamente. Consigli su corriere da utilizzare?