Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Reso paypal su Facebook marketplace

visto che non ho mai venduto una cosa a distanza su marketplace avevo questo dubbio, se nell'annuncio ho messo foto di tutti i difetti dell'oggetto e ho mandato anche altre foto all'acquirente, eventualmente l'acquirente può chiedere comunque il reso anche se ho messo tutte le foto? e in quel caso chi pagherebbe le spese di spedizione?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Tieni presente che inanzi tutto si tratta di compravendita tra privati, ergo non valgono le stesse regole che esistono tra negozio e acquirente. In ogni caso se tu hai specificato per bene le difettosità con tanto di prove fotografiche hai tutto il diritto di non provvedere al ritiro dell'articolo. A prescindere poi le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente, lo fanno anche i negozi terzi su Amazon per dire...

 

se le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente mi sento già più rassicurato (visto che in caso di reso non perderei soldi sisi)

 

@xgreen99 su questo vai tranquillo. Guarda ti faccio l'esempio tipo di Amazon: quando tu acquisti un prodotto da un venditore terzo (no Amazon) se ci fai caso si sono le spese di spedizione. In caso di reso (provato personalmente) per prodotto non conforme o guasto le spese di spedizione non rientrano mai nel rimborso da parte del venditore.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Come hai già fatto bisogna cercare di fare foto dettagliate e specificare per bene ogni difetto. Nonostante questo io contatto sempre chi acquista per sincerarmi che abbia capito bene le condizioni dell'oggetto. Fatto ciò tu sei a posto ma comunque il compratore può fare ricorso. Però se puoi documentare che tutto è stato fatto per il verso giusto e ben specificato alla fine avrai ragione tu. Rimane solo la seccatura di dover aspettare la chiusura della controversia per avere i soldi da Paypal.

 

certo, ovviamente ho detto sia in privato che nell'annuncio che l'oggetto aveva segni di usura con le varie foto, però non saprei... visto che è la prima vendita online che faccio non so neanche io cosa potrebbe succedere

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La politica di paypal a riguardo per me è complicata. Nel senso che se accetta il ricorso, allora semplicemente ti blocca i soldi a babbo morto 😝
Mi risulta invece che la spedizione per il reso è a carico del venditore. Se passi per ebay, almeno, è sicuramente così. A me è capitato un problema su marketplace, mi sono fatto rispedire l articolo in piego di libri semplice riconoscendo al venditore parzialmente deluso il rimborso spese di 1.28€, quindi assumendomi il rischio di mancata consegna per un articolo che poteva essere smarrito.
Cmq una buona gamma di immagini prima della vendita può giocare a tuo favore se vai in controversia.

 

come ho detto pure prima... finché non si prende i soldi della spedizione mi va ancora bene xd basta solo che non mi fanno pagare per poi rispedirlo indietro

Reso paypal su Facebook marketplace