Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

TV oled: sony A9 (KE48A9) o LG CX (55CX6LA)?

Considerando principalmente l’utilizzo con console next gen, quale tra queste due TV è migliore? (Tralasciando le dimensioni ovviamente)

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Lg ora come ora è la tv migliore che puoi prendere per il gaming, e costa pure meno.
Fino a settimana scorsa ero nella tua stessa identica condizione, indeciso fra il CX e l'A9, ma vedendo un paio di recensioni mi son convinto del Lg e non me ne sono pentito minimamente.
Ti assicuro che è una bomba di TV, e per quanto riguarda la qualità dell'immagine è vero che l'A9 è leggermente meglio ma, appunto, leggermente. La maggior parte della gente se la metti davanti ai due schermi in condizioni ottimali fidati che manco si accorge di quale sia uno rispetto all'altro asd
Il problema è che sul Sony mancano due cose secondo me importanti da non farle valere l'acquisto: assenza del hdmi 2.1 e refresh del pannello ancora a 60hz, quindi niente 120 che per l'amor del cielo ad oggi può anche essere superfluo ma più si va avanti e più tornerà utile.


(Per quelli che dicono che Sony è meglio sugli Oled vorrei solo ricordarvi che usano pannelli della stessa LG eh rotfl)

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Ti dico subito che personalmente quello della Sony è meglio....Gli LG non sono mai stati una cima su qualità estrema o di colori...ma anche come estetica....Quindi io ti dico che il Sony A9 va benissimo...Solitamente i televisori Sony sono una garanzia di immagine e qualità,anche se a volte costicchiano tanto.

 

Sony e nr1 da oltre 50 anni per quanto riguarda le tv , anche se lg ha fatto passo di giganti ultimamente, ma complessivamente non sarà mai allo stesso livello di perfezione , però hanno prezzi più bassi , bisogna tenere in conto anche questo per chi non può spendere

 

@PsychoBreak Confermo che lg CX supporta l hdmi 2.1 quindi se lo prendi per next vai su lg (considera che potrebbero aggiornare anche l' A9). Cmq in generale LG è molto buono, i pannelli sono tutti loro per gli oled sia che prendi lg, sony o altri, quello diverso è il processore e il sistema operativo, e web os di LG è ottimo e intuitivo. Io ne ho avute di tutti i tipi di Oled, ed LG rimane quello più completo e bello, senza sminuire cmq sony che è una bomba. C è anche da considerare la differenza di pollici tra i 2 che hai segnato. C è anche da considerare la differenza di prezzo sugli stessi pollici, tendenzialmente sony è più cara.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

A parte il fatto che sono tutti e due grandi TV, LG è sicuramente superiore in termini di specifiche. A parte il fatto che i pannelli che monta Sony sono Lg, i commenti qui sopra a favore di Sony sono del tipo "ha i colori più belli", Sony è sempre numero 1" etc etc.
Sony era la numero 1 quando aveva il Trinitron e io ho avuto solo Sony a casa dagli anni '80 ai primi lcd. Oggettivamente ora è Lg che puntando su Oled ha vinto la corsa sulla tv consumer con le prestzioni migliori.

 

Comunque il discorso è che sono quasi allo stesso livello , non puoi sbagliare , lg ha qualcosina in più , sony ne ha altre cose , non esiste il mondo perfetto , compra quella che ti piace di più

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sony da sempre nr1 e sara per sempre , pero se stai ricercando propio il migliore in assoluto come valori tipo risposta in milisecondi , frame rate di 120hz , lg cx e superiore ,pero devi rinunciare a tante cose che ha sony come per esempio i colori tarati alla perfezione, meno black crush o quasi assente , rarissimi problemi di burn in , modalità cinema pro , qualità costruttiva, Android/ google tv , puoi installare un sacco di cose per guardare film /chomecast /vlc mediaplayer ,kodi ,ecc,
Vai su rtings per vedere in dettaglio tutte le specs , comunque come dicevo prima Sony una tv premium superiore quasi in tutto il real life , però lg ha qualche specs in più riguardo il gaming , poi come dimensione sei comunque molto avanti come definizione per 48 di sony , su 55 e tutto più soft ovvio

 

@robertbratosin Beh io i Philips li prendo da sempre e ti assicuro che hanno una qualità di immagine spaventosa,e in più ho la tecnologia ambilight statico o dinamico con velocità su tre lati che le altre marche manco sanno cosa sia....I Philips se non sbaglio sono di tecnologia olandese,seppur acquistati da altri di recente.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Lg top per gli Oled in ambito gaming, tra l'altro l'unico a sfruttare il G-sync di Nvidia. Tuttavia, attenzione al il tipo di utilizzo che ne farai. Ad esempio se intendi giocare in un sala molto luminosa potresti avere dei problemi in particolare con i contenuti in HDR. Io ritengo che allo stato attuale il top per il gaming (e non solo) sia la tecnologia LED con full array e pannello VA quindi modelli top di gamma di sony, panasonic, hisense e ovviamente Samsung.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Tra i due LG è quello con le caratteristiche che ti servono di più per sfruttare al meglio le console attuali. Prese HDMI 2.1, frame rate 120HZ, tempi di risposta migliori.

 

@robertbratosin il CX ha 40gbps che sono più che sufficienti per un segnale in 4k a 120hz quindi è inutile averne di più, averne di più significa sforare il tetto massimo di un pannello a 10bit e avere una profondità di colore a 12, peccato che ad oggi non ne esistono da 12 bit per cui...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La morale conviene comprare oled si o no? Senza avere paura di buttare tv dopo un anno o mesi per il burn?

 

Secondo me è l'ultimo dei problemi, tuttavia rimane il problema dell'estrema delicatezza dei pannelli oled che se movimentati in maniera non adeguata, ad esempio durante un trasloco, posso rompersi facilmente.
Io direi Oled si ma con estensione di garanzia e polizza casko affidabile.

 

Beh sicuramente è una cosa da tenere in conto prima dell’acquisto, detto questo l’lg ha fatto passi da gigante in questo senso. Le ultime tv oled infatti hanno un sistema di refresh automatico e manuale che ripulisce di volta in volta la tv, oltre a varie modifiche che puoi impostare dalle impostazioni per diminuire il rischio (ad esempio l’abbassamento di luminosità sulle immagini fisse tipo le barre vita su alcuni titoli).

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Personalmente ti direi l’lg cx ma perché in ambito gaming ha quelle 2/3 cose che possono fare la differenza (ad esempio un minor input lag), oltre che vabbe i neri perfetti che sono la punta di diamante degli oled lg. Ha ovviamente dei difetti come la luminosità sui contenuti hdr che non è il top (ma va bilanciato al suo prezzo) e il possibile burning, per quanto comunque arginato da diverse impostazioni del sistema. Quest’ultima per sicurezza la consiglierei comunque con una estensione di garanzia nel caso, per cifre così grosse (1000/1300 euro) la farei, sei protetto 2 anni in più e nel caso te la cambiano in caso di problemi con un modello che nel 2024/2025 tipo avrà le stesse caratteristiche.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se capita burn addio tv da 2000 euro

 

Ho avuto un gt30 per 4/5 anni, quindi un plasma, i quali erano molto più soggetti a questo problema e nonostante sia uno che gioca per parecchie ore consecutivamente non è mai successo nulla.
Non è che se giochi per ore e ore la schermata è sempre fissa sulla stessa immagine, questo problema può verificarsi in casi particolari quali ad esempio un hud sempre presente su schermo o un film in pausa, ma in questi casi si può ovviare al problema con uno screensaver dopo tot minuti di inattività, ma comunque le TV di oggi non sono quelle di 10 anni fa quindi posso dirti di andare tranquillo perché la spesa vale
Non c'è proprio paragone fra Oled ed LCD

TV oled: sony A9 (KE48A9) o LG CX (55CX6LA)?