Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il blu ray è davvero migliore del dvd?

Buonasera, scusate già in anticipo per la domanda che magari per alcuni sembrerà una scemata, ma non essendo abituato all’home video preferisco sempre chiedere prima.
In questi giorni ho comprato alcuni dvd e sono rimasto sorpreso in negativo dalla qualità visiva, sebbene i film siano praticamente recentissimi.
Io ero solito prendere in prestito i dvd ma avendo visto solo film datati non mi ero reso conto del fatto che paragonato all’HD dei servizi di streaming la qualità video del dvd è così inferiore.
La domanda quindi è questa: quei 3/4€ in più per il blu Ray valgono? La differenza è così marcata a livello visivo e di audio? La qualità è simile a quella dei siti streaming? Non ho mai visto blu ray quindi sono totalmente ignorante in materia

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ciò che conta è la risoluzione video, la differenza tra DVD e bluray sta proprio in questo. I dvd si vedono bene se si usa una tv della stessa risoluzione, perché riempiono tutti i pixel, ma vedendoli su hd sgranano, cosa che non succede ovviamente con i bluray, i quali sono fatti apposta per le "nuove" tv hd. E sì, i servizi streaming proiettano in Hd, quindi è identico al bluray sisi
Stessa cosa la si applica per i bluray su tv 4k, che si vedranno peggio dei 4k su tv4k e dei bluray su tv fullHd (sebbene la differenza sia più contenuta del passaggio da dvd a bluray, perché quello fu un balzo tecnologico notevole che difficilmente si può replicare)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Si, la differenza è abissale nella stragrande maggioranza dei casi, tuttavia va fatta una precisazione: molti vecchi film sono stati restaurati per il formato blu ray, ma non è assolutamente detto che questa transizione abbia portato ad un miglioramento tangibile della pellicola..Posso menzionarti alcuni vecchi film Italiani, restaurati in blu ray all'estero che spesso hanno una grana atroce e la qualità non si discosta poi moltissimo dai dvd. Se comunque vai di film recenti, vedrai che la differenza sarà davvero notevole.
Sostanzialmente la qualità è simile a quella dei canali streaming hd come netflix o amazon prime. Ovvio che devi avere anche una tv adeguata per vedere questi miglioramenti, quindi almeno un pannello full hd 1080 p, se disponi di tecnologie piú recenti anche meglio ovviamente.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sui pannelli in hd ovviamente il blu ray è nettamente superiore...Per di più possiede molto più spazio su disco per immagazzinare dati che ovviamente pesano di più con l'alta definizione....Il salto può essere comparato come quello da vhs a dvd...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Si, ma banalmente perché il blu-Ray è in full HD, il DVD no. Cioè, pensavi che i Blu-ray costassero di più per il nome figo e la custodia fighetta?

 

Nono, diciamo che non essendo chissà che fissato con la qualità video credevo che sulla mia Xbox one s serrata su 720 si potevano guardare dvd senza problemi e mi ha stupito il fatto che fossero un po’ sgranati

Il blu ray è davvero migliore del dvd?