Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Tac con mezzo di contrasto

Oggi ho una tac con mezzo di contrasto per cercare un ernia o quant altro nella schiena, (nulla di grave ma è un periodo che ho mal di schiena più del solito) ed ero un po preoccupato per appunto eventuali effetti collaterali del mezzo di contrasto, in questo caso chiaramente verrebbe usato uno iodato via endovena, qualcuno di voi ha avuto esperienze?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io ho fatto tac con mezzo di contrasto e non ho avuto problemi.
Comunque dopo la tac non ti mandano subito via, ma ti tengono in osservazione, mediamente, 20 minuti.
Qualsiasi effetto del contrasto se si deve manifestate, dovrebbe manifestarsi in quel lasso di tempo.

 

Si si, a me la fecero al torace e all’addome.
Prima di fare la tac mi fecero un esame del sangue per via del contrasto e poi controllarono la testa prima di farmi uscire dal macchinario.
Come dice Livio poco sotto, solitamente quando comincia a circolare il contrasto puoi avvertire una sensazione si calore generalizzata, nulla di che.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Tranquillo. Per le cose gravi dovrebbero chiederti l'elettrocardiogramma e le analisi del sangue, se c'è qualcosa che non va non te la fanno.
Sulle "cazzate" potresti sentirti frastornato e un po' di mal di testa dopo (esempio mattina Tac -> pomeriggio).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Fatta per dolori alla testa e nessun problema.
La tac dura un paio d'ore o poco più. Potrebbe spaventare la sensazione di calore che sale in seguito alla iniezione del liquido ma è del tutto normale. In seguito ti diranno sicuramente di stare lontano da bambini e donne incinta per almeno una giornata.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ti fanno prima tutti gli accertamenti che compili e firmi e sei sempre sotto controllo...A parte qualche sensazione di caldo o di freddo non dà problemi se sei ok....Un conto poi è farlo raramente in maniera isolata un conto è farlo spesso...come tutte le cose.Stai tranquillo e compila tutto correttamente sul tuo stato di salute.

Tac con mezzo di contrasto