Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Router sempre acceso H24 anche quando non c'è nessuno in casa o durante la notte. Meglio si o meglio no?

Siccome ho cambiato casa e quando sono a lavoro non c'è nessuno nel mio appartamento, secondo voi conviene tenere il router comunque sempre acceso? O è meglio spegnerlo?
Il consumo di corrente elettrica è tanto? Perdonate l'Ignoranza, ma uso internet solo quando sono in casa ma non sono uno che scarica film, musica tramite emule e torrent.
Al massimo scarico vg digitali dal gamepass o dal ps plus o dagli store quando li compro, ma sempre se sono comunque in casa.
Grazie.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il router ( a seconda dei modelli) potrebbe consumare tra i 200 e i 300 Wh al giorno. Una Smart TV, accesa per 8 ore, ne consuma circa il doppio. Di notte avvengono gli eventuali aggiornamenti del firmware del router e fermare la connessione ogni notte potrebbe essere interpretato come un cattivo segnale dai controlli automatici che vengono fatti dalle compagnie telefoniche, con possibili ricadute sulla qualità del segnale effettivamente erogato. Secondo me, molto meglio lasciarlo acceso

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me è meglio di no: non credo consumi poco, ma comunque, anche se fosse è corrente che non usi e che paghi, insomma è uno spreco disutile. Se casa tua fosse una cosiddetta "smart house" con elettrodomestici
connessi programmabili via telefono, allora potrebbe avere un senso. Io faccio volentieri a meno di queste cose; alcuni consigliano di lasciare sempre acceso e connesso anche il computer, così ti fa gli aggiornamenti da solo quando non lo usi, solo che non vengono messi in rete aggiornamenti ogni giorno, si può fare benissimo una ricerca aggiornamenti manuale una volta a settimana e bloccare la ricerca automatica.

Router sempre acceso H24 anche quando non c'è nessuno in casa o durante la notte. Meglio si o meglio no?