Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Salve a tutti avrei bisogno di aiuto per l'installazione di una nuova connessione internet.

Salve a tutti avrei bisogno di aiuto per l'installazione di una nuova connessione internet. La mia situazione e sfortunata in quanto circondato da FTTH ma a me non arriva per lo più la conneesion FTTC e direttamente cablata in Centrale (FTTE o cavo rigido sui 30 Mega in download e 7 in upload). La mio problematica e la seguente, io uso la connessione per gaming online coop. nulla di super performante . La questione che chiedo e la seguente sono combattuto tra mettere la fibra Fttc 100 mega con velocità effettive di 36 mega in down e 7/8 in upload o la fwa di Fastweb dove sono coperto con la gigabit 1000 down e 200 in upload ( ma ho sentito che dovrei richiedere il ip pubblico essendo di default privato (callcenter mi dicono che e pubblico di default) oppure eolo 100/20 con ping basso e io pubblico di default cosa mi consigliate? PS. Uso la connessione anche per vedere le partite su dazn ecc gaming on line coop. Ho 2 bambine che usano i tablet . Alcuni utenti mi dicono che Fastweb fwa ha ping molto alto e io privato. Qualcuno sa darmi un consiglio ?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Qualsiasi connessione non cablata non va bene per giocare online.
Se anche inizialmente potrebbe andare bene entro poco eventualmente i vicini se la mettono e comincia ad andare male pure quella.

Poi chiaramente se hai cabinati mantenuti male va male pure quella cablata e non ci puoi fare molto.

Bambine che usano il tablet ti prendi un router Fritz(o quello che vuoi, basta che abbia l'impostazione) e metti le impostazioni QoL con precedenza al tuo pc.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Anch'io ti consiglio la FTTC e un bel router Fritz.
È vero che 36mb/s son sufficienti anche se non sono tanti e col modem dai prededenza al tuo PC o console.
Io ho una 200 a casa che perde molto poco perché ho la cabina vicina e ho fatto installare il modem appena entra in casa di sotto in taverna (dove oltretutto ho console e PC), però siccome al piano di sopra uso delle powerline scendo drasticamente sui 40mb/s. Cifra che però è sufficiente a giocare online (ho un dock per Switch anche di sopra), collegare gli smartphone di casa e usare smart tv o mini PC.
Non opterei per Eolo o simili perché instabili, condizionate dal meteo e se iniziano ad installarlo in tanti si riduce un sacco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Come dice Outarel, le connessioni non cablate risultano maggiormente instabili per il gaming online. Alla fine avere un download elevato ma instabile non è il tuo obiettivo, dunque opterei per un FTTC piuttosto che FWA, contando che la seconda viene anche fortemente influenzata dalle condizioni metereologiche.
Se per 36 mega intendi 36MB/s in download e non 36Mbps (quindi circa 4.5MB/s) in ogni caso è il giusto per riuscire a effettuare qualsiasi tipo di lavoro, anche in cloud gaming (contando che con molto meno facevo live stream su Twitch di giochi in cloud). Il router opta per un Fritz, come dice Outarel, se non sai mettere mano ai parametri dei router e vuoi stare sereno a giocare.

 

@jackarma84 la FTTE risulta meno prestante e meno stabile rispetto alla FTTC.
In genere più il collegamento cablato è lungo, più inizia a perdere stabilità/velocità visto che dal rame emergono problemi di attenuazione di segnale a larga distanza.
La FTTC invece considera un collegamento in fibra fino alla cabina e dalla cabina andrà in rame, un percorso nettamente inferiore rispetto al collegamento ibrido usato nella FTTE raggiunto dalla centrale dell'operatore.

FWA bocciato completamente se mi parli del ping, come ho già scritto in precedenza anche del maltempo può portare a creare problemi seri alla connessione di quel tipo e sarebbe molto fastidioso.

Per quanto riguarda DAZN non so dirti perché non lo uso, ho trovato un link sul sito che però mi dice che per il 1080p viene richiesto i 16Mbps di connessione, cosa che tu riesci a sostenere tranquillamente.
Ti lascio il link dove mi sono documentato: https://www.dazn.com/it-IT/news/altro/ch …

Ti raccomando però di considerare che non solo il collegamento esterno può essere il problema, più delle volte è la stessa rete locale che finisce ad avere problemi. L'utilizzo del Wi-fi a 2.4GHz è sconsigliato per lo streaming e il gaming, almeno in 5GHz se proprio non si riesce ad avere una connessione cablata via ethernet.

 

@hiperema grazie per l'info sei stato molto esaustivo il problema però e che con la FTTE non so come va e quanto effettivamente arriva. Io ho fatto qualche ricerca e dovrei avere il bts di fastweb molto vicino alla mia abitazione (copertura 5g) ma ovviamente fino a che non verranno ad installarmi la connessione non posso dire cosa avrò. Detto questo il ping lo reputo importante ma ormai a quasi 40 anni il competitivo lo gioco veramente poco per li piu' uso la modalità cooperativa nei giochi, inoltre ho saputo che si può chiedere il ip pubblico e che avrei un mese di prova dove posso recedere senza spese. A questo punto proverei la FWA di fastweb dove mi dicono attivabile la 1Gb in down e 200 in upload ovviamente devo vedere cosa effettivamente mi arriva al limite la disdico prima del mese . Le alternative sono FTTE A 750 Metri (37 meha in down e 7 in upload o Eolo 100.

Salve a tutti avrei bisogno di aiuto per l'installazione di una nuova connessione internet.