Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

È sicuro "riparare" i dischi PS2?

Ho un disco di Persona 3 FES piuttosto rovinato, e il gioco si è bloccato ieri mentre ci giocavo.
Forse è stato solo un caso, infatti riproverò più tardi oggi, ma mi sto già preparando all'esito peggiore, quindi vorrei sapere se è quasi sicuro riparare i dischi PS2 (non esistendo un termine italiano per "resurface" in questo significato non sapevo cos'altro inventarmi).
Sono particolarmente preoccupato perché è piuttosto costoso, quindi, se conoscete un modo per sapere se un negozio di videogiochi fa un buon lavoro nel sistemare i dischi oltre a testare la tua fortuna, fatemi sapere anche quello, grazie.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Tutti quelli che "riparano" dischi si limitano a rimuovere un sottile strato di policarbonato per eliminare le righe superficiali. Dischi di qualità come quelli PS2 possono subire questo processo 2 volte senza problemi, ma non andrei oltre. Sapevo che alcuni negozi della catena Mercatino li avevano, altrimenti devi provare a cercare online negozi che hanno le macchine apposta o altre attività locali che trattano ancora i dischi. Non fidarti dei kit fai da te che trovi in giro, se vuoi farti da solo il lavoro bene devi spendere almeno 400€ per una macchina.

 

Qualche negozio che vende dischi (non solo negozi videoludici, ma anche, ad esempio, musicali) vicino a me c'è, quindi potrei fare un giretto e andare a vedere.
A questo punto però si aggiunge anche un'altra domanda: va bene lo stesso se un negozio non è specializzato nei videogiochi?
Perché, restando sul caso specifico della PS2, alla fine i dischi sono "solo" DVD, e non qualche altro formato strano, giusto?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se il disco è parecchio rovinato, il resurfacing potrebbe aiutare, ma dipende dal danno. Se sono solo graffi superficiali, di solito funziona bene, ma se ci sono solchi profondi o danni allo strato dati, ciao proprio.

Se vuoi provare a casa, puoi usare un kit per lucidare i CD o il classico metodo del dentifricio (che però è un po' rischioso). Se invece vuoi portarlo in un negozio, cerca quelli che usano macchine professionali tipo JFJ Easy Pro o simili. Magari chiedi se ti fanno vedere un disco riparato o se hanno una garanzia sul lavoro.

 

Beh, stavo pensando anche di pulirlo molto bene perché, più che graffi, a vederlo sembra più che altro molto sporco, perché sembrano delle macchie tipo ditate (e non è disc rot, perché ho già fatto la prova con la lampada, e comunque, se lo fosse, altro che bloccarsi, non partirebbe proprio).
Ovviamente ho già provato a pulirlo normalmente con un panno morbido, ma se non viene via e disturba il gameplay è equivalente a un disco graffiato: non avrei altra scelta.
Comunque grazie per la risposta.

È sicuro "riparare" i dischi PS2?