Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ENJ0Y condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ENJ0Y, aggiungilo agli amici adesso.

ENJ0Y
Cover Final Fantasy I & II: Dawn of Souls per GBA

FINAL FANTASY

- CONOSCIAMOCI
Final Fantasy (ファイナルファンタジー Fainaru Fantajī?) Final Fantasy, conosciuto comunemente come Final Fantasy I è un gioco di ruolo sviluppato e pubblicato da Square Co., Ltd. per il Nintendo Entertainment System. E' uscito nel 1987 ed è il primo titolo della saga di Final Fantasy.
Final Fantasy è stato ripubblicato per molti diversi sistemi di gioco, inclusi i computer MSX2 e il Bandai WonderSwan Color. E' uscito anche per 2 modelli di cellulari giapponesi: il NTT DoCoMo FOMA 900i series e il CDMA 1X WIN-compatible W21x series.Il gioco è stato distribuito frequentemente con il suo successore, Final Fantasy II. Questo tipo di compilation è stato prodotto per Family Computer, Playstation e Game Boy Advance. Quella di Final Fantasy è stata la sedicesima colonna sonora videoludica composta da Nobuo Uematsu.

- CURIOSITA'
-Il motivo per cui i guerrieri della luce possedessero i cristalli è spiegato in Dissidia Final Fantasy, di cui uno di loro è protagonista: dopo lo scontro con Chaos, il guerriero ritorna nel suo mondo con nient'altro che un frammento di cristallo, si incammina verso Cornelia e il ciclo può ricominciare.
-In Final Fantasy IV: The After Years, i quattro demoni compaiono in omaggio a Final Fantasy come guardiani dei cristalli della luna vera.
-Secondo quanto narrato nei rapporti segreti di Dissidia, il mondo di Final Fantasy conosceva le invocazioni, ma sono state distrutte da Garland.
-Alcuni dei nemici presenti nel gioco furono presi dalla prima edizione del gioco di ruolo "Dungeons & Dragons", come lo psicoflagello e l'Ochu. Nell'edizione per NES giapponese era presente tra i mostri addirittura il Beholder, rimosso dalle edizioni americane e da tutte le successive edizioni del gioco (sostituito con questo mostro) in quanto marchio di fabbrica di Dungeons & Dragons.
-Alcuni degli elementi ricorrenti della saga di Final Fantasy non appaiono fin da subito. Nella versione originale, infatti, non era presente alcun personaggio chiamato Cid, ma un tale Cid dei Lufeniani fu menzionato per la prima volta nella versione GBA. Questo è anche l'unico gioco della serie in cui non compaiono i chocobo, benchè, sempre nella versione GBA siano state aggiunte delle statue nel castello di cornelia, la cui forma ricorda quella dei gialli pennuti.
-La versione Nintendo Entertaiment System di Final Fantasy utilizzava una cartuccia speciale, provvista di batteria. Nelle cartucce normali, infatti, non era possibile salvare i dati di gioco. I salvataggi avvengono nelle taverne e il gioco ricorda sempre di tenere premuto il tasto reset della console mentre la si spegne, altrimenti si perderebbero i dati.
-Nelle prime versioni USA del gioco, è possibile trovare nella città di Elfheim una lapide in cui si trova una scritta curiosa: "Qui giace Eldrick". Eldrick non è altro che il nome americano di Loto, protagonista della serie videoludica Dragon Quest. In tutte le altre versioni, tuttavia, la scritta è "Qui giace Link", in riferimento al protagonista della celeberrima saga The Legend of Zelda.
-Oltre alla lapide ad Elfheim, un altro riferimento alla saga The Legend of Zelda è presente nella fata in bottiglia, acquistabile da un mercante nel deserto vicino ad Onrac. Nel gioco l'oggetto serve ad accedere al santuario sommerso, mentre nella saga di Zelda le fatine (eventualmente conservate nelle bottiglie vuote) servono a ripristinare una buona quantità di salute a Link.

- DOVE SI FA? COSA SI FA?
“Il mondo è avvolto dall'oscurità. Il vento cala... Il mare s'infuria... La terra imputridisce... Ma la gente crede in una profezia, attendendone pazientemente l'avverarsi. "Quando il mondo sarà avvolto dall'oscurità, compariranno quattro Guerrieri della Luce." Dopo un lungo viaggio, quattro giovani viandanti appaiono alfine. Ognuno con un cristallo in mano...”

La grande e florida civiltà di Lufenia divenne tanto tecnologicamente progredita da riuscire a creare macchine che incanalassero l'energia del cristallo del vento che, unita alla levitite, un minerale più leggero dell'aria, diede loro la possibilità di dare vita a invenzioni come l'aeronave o le fortezze volanti. In una di queste, i Lufeniani nascosero il cristallo del vento quando la loro civiltà cominciò a decadere e lo lasciarono lì, dove ben presto perse la sua energia e si oscurò. Due secoli più tardi, l'antico santuario dov'era custodito il cristallo dell'acqua sprofondò nello stesso oceano che per secoli lo aveva sostenuto, finchè anche il cristallo dell'acqua non si oscurò. Altri due secoli dopo, toccò al cristallo de fuoco del monte Gulg e al cristallo della terra di Melmond, che persero la loro energia e rovinarono le zone che per lungo tempo avevano protetto. Le genti invocavano l'arrivo di una nuova luce, che potesse ricondurre i cristalli al loro antico splendore. Il saggio Lukahn parlò allora con calma: "Quando il mondo sarà avvolto dall'oscurità, giungeranno quattro guerrieri della luce."

Un giorno, quasi per caso, quattro giovani si incontrarono nei pressi del regno di Cornelia, ognuno con in mano un frammento di cristallo. Nessuno seppe da dove fossero venuti, nè quale fosse il loro vero scopo, fatto sta che arrivarono proprio mentre il regno era nel panico più totale: Garland, un ex paladino del regno, assetato di potere, rapì la giovane Principessa Sarah con l'intenzione di chiedere il regno come riscatto. Il Re di Cornelia, vedendo nei quattro giovani i guerrieri descritti dalla profezia, chiese loro di salvare la sua amata figlia: in cambio avrebbe ultimato la costruzione del ponte per il continente nord orientale, verso cui i quattro erano diretti. I guerrieri raggiunsero il nascondiglio di Garland, un vecchio tempio in rovina conosciuto come Santuario del caos, e sconfissero il cavaliere, ottenendo così la gratitudine del regno e un misterioso liuto da parte della principessa.

Ecco dunque che con il salvataggio della principessa i 4 prescelti partono nella loro più grande avventura...iniziando così...l'ultima fantasia! ( beh sappiamo tutti che non è stato poi così ma evitiamo asd ).

- E QUINDI TI PIACE O NO ?

- PRO

- I quattro Dungeon speciali sono magnifici
- Remake ottimo sotto il profilo della pulizia grafica e degli effetti delle magie
- Eccellente traduzione italiana
-
- CONTRO

- Difficoltà veramente molto bassa
- Storia abbastanza banale
- Scarsa longevità e gioco forse un pò lineare

In generale giocarlo è stato un piacere, mi mancavano questo tipo di JRPG e mi mancava conoscere e giocare questo capostipite. Nonostante i contro siano notevoli , quasi da far pensare che si abbia davanti un brutto gioco, invito tutti voi a provarlo, mi è durato 37 ore e scoprire ogni singolo Boss mi ha divertito non poco!

Dunque.....Enjoy!

8.5

Voto assegnato da ENJ0Y
Media utenti: 8.3