Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Fiveomega condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Fiveomega, aggiungilo agli amici adesso.

Fiveomega

ha pubblicato un'immagine nell'album Varie - Giochi riguardante The Elder Scrolls V: Skyrim

Finalmente, non so neanche io dopo quanto tempo, riesco a giocare Skyrim come si deve. Da sempre il gioco è afflitto negli interni da un fastidioso bug che, nonostante si mantengano i 60 fps fissi (limite imposto per non far andare a donnacce la fisica del gioco), negli spazi angusti si percepiscono dei microscatti, o stuttering.
Il tutto è dovuto al noto bug dei 64Hz. Non ho approfondito in merito, ma diciamo che il gioco tende a voler andare più di quanto permesso (il contatore dei frame sale infatti a 61), e questo genera casini. Nel tempo vi sono state varie soluzioni, tipo giocare in finestra senza bordi (opzione poi rimossa da Bethesda), usare un fix per togliere vsync e sbloccare i frame, ma che genera un tearing mostruoso.
Ora, da quanto ho capito il problema si crea principalmente su GPU AMD, e la soluzione più pratica consiste nel limitare gli FPS a 59. Nonostante il software di gestione AMD Radeon permetta tali impostazioni, purtroppo nel mio caso non riesce ad intervenire su Skyrim, quindi ho trovato un altro software che fa al caso mio. Trattasi di RadeonPro.
RadeonPro permette parecchi settati, alcuni preimpostati, da poter configurare singolarmente per ogni gioco, aggiungendo anche filtri ed effetti se occorre.
Nel caso in oggetto, tutto ciò che serve, una volta aggiunto Skyrim, è:
- andare nel tab Ottimizzazioni
- spuntare triplo-buffer
- impostare 59 Hz come velocità di aggiornamento
- attivare il controllo dinamico framerate
- impostare quest'ultimo sempre a 59

Finalmente nei dungeon va tutto liscio