Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

FooDog condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere FooDog, aggiungilo agli amici adesso.

FooDog

ha pubblicato un'immagine nell'album Libri

Un'altra mia grande passione è la lettura. Vi segnalo questo libro a tema.

Questo libro è un lavoro che ha origine nella mia terra, alla sede dello IUDAV in Campania.
Devo ammettere che è un ottimo testo, redatto con chiarezza e passione.
Il libro presenta una breve storia dei videogames e delle interfacce grafice, poi analizza in breve cosa sia l'UX per concentrarsi su una classificazione essenziale delle interfacce grafiche esistenti.
Il libro presenta anche un progetto di gioco, e si conclude con alcune avvertenze in merito all'utilizzo sregolato dei videogiochi, che possono portare a forme dissocciative piuttosto gravi.
Personalmente adoro i videogiochi, sono artisticamente molto validi ed impegnativi da fare, e come se non bastasse sono divertenti.
Il libro è unico nel panorama Italiano, mi piacerebbe leggere di più sull'argomento, quindi se avete libri da segnalare in Italiano od Inglese fate pure.

FooDog

ha scritto una recensione su Final Fantasy VII Remake

Cover Final Fantasy VII Remake per PS4

Vince ma non convince.

Ammetto che completare questo gioco mi è costato fatica. Eppure ho amato Final Fantasy VII, l'originale, quello degli anni 90.
Non mi è piaciuto il modo in cui è stato implementato il platino in questo gioco, constringere a giocare le stesse sezioni a difficoltà diversa è davvero una cosa poco carina per un gdr. Considerate anche la divisione in capitoli che non mi è piaciuta, come anche decidere di far uscire questo remake tagliato in tre parti: che saranno rilasciate su console di generazione diversa.
Quello che mi aspettavo era sicuramente un remake più fedele all'originale, che contenesse in unica opera tutto il ciclo narrattivo. Ma è andata così è stato scelto di fare un remake più moderno, che dalla sua parte ha una grafica eccezzionale, ma che non mi ha convinto del tutto.

FooDog

ha scritto una recensione su Shin Megami Tensei V

Cover Shin Megami Tensei V per Nintendo Switch

Indovinato.

Il gioco è artisticamente indovinato. La trama è bella corposa, sottolineo che per completarlo ho impiegato più di 90 ore, e come se non bastasse il gioco ha finali multipli, ma il tutto si dicede in una domanda prima dello scontro finale.
Le meccaniche di gioco sono ottime. Anche la progressione è buona, non ho impiegato molto tempo a sviluppare i personaggi e sono arrivato a completare il gioco a livello 89. Le zone da esplorare sono fatte bene. Nelle prime aree il percorso è quasi guidato, poi nell'ultima area limitata ma vasta si è lasciati da soli a scegliere il percorso, ma è solo un'illusione, perchè alla prima run se non beccate l'ordine giusto con cui esplorere le diverse zone siete spacciati.
Per completare il gioco al 100% sarà necessario giocarlo ben 4 volte, perchè 4 sono i finali possibili, a meno che non decidiate di creare un salvataggio prima della decisione finale e poi esplorare le 4 opzioni. Ma è un espediente che non vi permetterà di avere le 4 sfere di completamento nel file di salvataggio.
Onestamente il gioco mi è piaciuto, ma dopo 60/70 ore ha iniziato un po' non ad annoiarmi ma a snervarmi per motivi di gameplay.
La trama è super interessante anche se a vederla con la lente di ingrandimento è un pochino pesante dato che mescola in modo massiccio temi religioso, alla base c'è lo scontro tra monoteismo e politeismo.
Per concludere gioco molto bello e valido, prima di iniziarlo o di acquistarlo vi consiglio seriamente di valutare le ore di gioco necessarie a completarlo, intorno alle 100 ore. Iniziarlo e poi mollarlo è un peccato, anche perchè i boss finali, ed i demoni presenti alla fine del gioco sono visivamente eccezionali, ed è una della cose che mi ha incoraggiato a finire il gioco.

Non ci sono interventi da mostrare 😔