Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Haurlim condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Haurlim, aggiungilo agli amici adesso.

Haurlim

ha scritto una recensione su Crusader Kings II

Cover Crusader Kings II per PC

Grafica: 6,5
Ambientazione: 9,5
Trama: 9,0
Gameplay: 9,5
Longevità: 10,0

Crusader Kings 2 è il gioco della Paradox che ho giocato maggiormente, nonostante ciò sono un neofita e questo la dice lunga sulla longevità di questo titolo. Titolo che reputo un capolavoro, un gioco che, nonostante sia del 2012, è veramente ricchissimo e vastissimo anche grazie alla politica particolare della Paradox per quanto riguarda i dlc. Un giocone davvero completo, immersivo e con davvero poche pecche (la componente armata se voglioamo essere pignoli) che vengono scacciate via dalla moltitudine di pregi. Il concetto di CK2 è semplice: Gestire e far prosperare una dinastia. Portar guerra ai nostri vicini per accaparrarsi nuovi domini è un opzione ma anche il coltello e i matrimoni sono un alternativa ancora più producente. Infatti, il gioco simula in maniera molto reale il feudalesimo medievale, immergendoci in tutto quel malato mondo in cui l'intrigo è il pane quotidiano, in cui anche i propri figli sono diretti rivali e nemici. In cui la scelta tra uccidere, far diventare prete o semplicemente lasciar vivere nostro figlio puo comportare conseguenze tragiche per il nostro regno. Il gioco inoltre, è molto adatto per esser giocato di ruolo, soprattutto online. La libertà che il gioco offre è davvero infinita.

Grafica: 6,5. La grafica, in un lavoro del genere non è certo un punto fondamentale. Nonostante ciò CK2 si presenta bene, anche se i ritratti sono spesso uguali, sono piacevoli da vedere. Le mappe politiche però sono abbastanza macchinose e un neofita fa fatica a destreggiarsi tra i propri conti, duchi e altri villani del genere. Risulta di non facile lettura ad un primo impatto visivo capire dove e quali possedimenti sono sotto il controllo dei nostri vassalli. Molto positivo il lavoro sulla componente tecnica che non presenta bug o rallentamenti.

Ambientazione: 9,5. L'ambientazione è resa benissimo. Davvero, la simulazione del feudalesimo è fatta in una maniera impressionante. Che tu sia un conte, un duca o un piccolo re si ha veramente la sensazione di essere in una corte viva che complotta, lavora e interagisce tra di loro e con te. Mantenere i rapporti alti con i propri vassalli è importantissimo anche perchè altrimenti le tasse sono difficili da riscuotere.

Trama: 9,0. Ck2 non ha una storia principale. Quindi, come fa ad avere un voto cosi alto? Semplice, CK2 non ha una trama, ma tante trame. Ck2 è un involucro, siamo noi con le nostra gesta e con la nostra fantasia a creare una trama, una trama appassionante, fantastica e intergenerazionale ma che dipende solamente dalla nostra fantasia e dalla nostra capacità di immergerci in questo capolavoro. Basta dare un occhiata a qualche resoconto di campagna per capire come CK2 ha tante trame uniche. Che tu sia un piccolo conte tedesco che aspira a diventar imperatore, un duca protestante che vuole abbassare l'influenza della chiesa cristiana nelle sue terre, un vichingo che scende dal lontano nord o uno slavo che vuole far arrivare le orde di Cernobog in Europa, puoi farlo. Ed è questo il motivo per cui, si, CK2 ha una trama fantastica.

Gameplay: 9,5. Il gameplay di CK2 è facile ma complesso allo stesso modo. Ci sono una marea di funzioni che sarebbe impossibile descrivere in poche righe a partire da assassini, leggi su successioni. imprigionamenti, sacrifici divini, holmgang vichinghi, consiglio da gestire, consiglio papale. vassalli da gestire. Davvero, è impossibile anche solamente poter descrivere questo gameplay. L'unica critica che mi sento di fare è riguardante la gestione delle guerre: 1. è fin troppo facile creare delle rivendicazioni fasulle sulle terre (eh si, non potete attaccare a casaccio, vi serve un casus belli) 2. Gli scontri tra eserciti sono abbastanza brutti in quanto, alla fine, vince solamente chi ha più truppe. Ci sta poca possibilità di scelta per quanto riguarda il personalizzare e modificare le proprie armate.

Longevità: 10,0. Poco da dire, gioco infinito.

Haurlim

ha scritto una recensione su Fall Guys: Ultimate Knockout

Cover Fall Guys: Ultimate Knockout per PS4

Grafica: 7,0
Ambientazione: 5,0
Gameplay: 4,0
Longevità: 4,0
Trama:

L'idea dietro Fall guys non è male: Un battle royal simil Takeshi Castle. Il problema è che il gioco in sè è reso molto male ed è molto anonimo. Di gran lunga inferiore ad ''Human Fall flat'' gioco uscito ben sei anni prima. Il gioco offre, poco divertimento iniziale che va subito scemando a causa dei pochi livelli e soprattutto di uno svolgere del livello assolutamente piatto in cui tutte le partite sono pressochè identiche in quanto non vi è nessuna interazione ne con i giocatori ne con la mappa. Il gioco è estremamente semplici, potrebbe essere un pregio si, ma non lo è quando letteralmente non puo far nulla oltre che andare avanti senza poter infastidire gli altri o interagirvi. Ciò porta a delle partite davvero monotone già dopo poche ore. Divertente per le prime due ore. Peccato, perchè l'idea era buona.

Grafica: 7,0. La grafica è ok. Molto colorata e abbastanza simpatica, anche se i personaggi li ho trovati abbastanza anonimi. Tecnicamente si presenta relativamente bene, non vi sono bug ma è pieno di problemi con i server cosi come leggeri ritardi nei comandi.

Ambientazione: 5,0. Ci metto dentro anche il level design. I livelli sono pochi e abbastanza brutti e monotematici, raramente ne ho trovato uno che mi facesse venire voglia di giocarlo due volte.

Gameplay: 4,0. Il gameplay è davvero mediocre. è letteralmente un monotasto. Si salta e basta. ci sono anche altri due tasti, quello per buttarsi in avanti, molto utile in alcuni contesti e quello per aggrapparsi a qualche essere o cosa, utile solo per i livelli in cui è richiesto visto che non si puo spingere o tirare giù un altro personaggio in quanto la fisica del gioco è molto molto inferiore alla concorrenza. Il tutto quindi si limita ad un loop infinito di quei 4\5 livelli dove ci ritroveremo a fare le stesse identiche cose con qualche raro scontro casuale contro altri personaggi. Mi ha divertito giusto i primi venti minuti.

Longevità: 4,0. Ho dato un pò di tempo al gioco ma oggi, riprovandolo, ho fatto nuovamente gli stessi identici livelli. Non vi è la possibilità di crearli, non vi è la possibilità di giocare in party sulla stessa console, non vi sono altre modalità. Giusto quei 10 livelli da fare online. Ad oggi, il titolo è veramente noioso e scialbo. Anche perchè i livelli non sono chissà quale divertimento.

Non ci sono interventi da mostrare 😔