Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

MattewMatt condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere MattewMatt, aggiungilo agli amici adesso.

MattewMatt

ha scritto una recensione su Tormented Souls

Cover Tormented Souls per Xbox Series X|S

Un piacevole salto nel passato dei survival horror

Parto da un presupposto, sono sempre rimasto molto attaccato allo stile classico a telecamera fissa dei giochi horror e mi è sempre dispiaciuto che, con l'evoluzione dei videogiochi, questo genere è andato via via scomparendo a causa di meccaniche effettivamente datate. Tormented Souls è stato realizzato proprio per omaggiare quelle opere e ne ripropone gameplay e ambientazioni, ispirandosi in modo particolare alle serie di Resident Evil e Silent Hill. Il gioco a mio parere riesce perfettamente a centrare l'obiettivo "nostalgia", risultando un piacevole ritorno al passato, in modo particolare ho apprezzato l'alta quantità di enigmi e la necessità di esplorare bene la mappa per trovare risorse utili per continuare l'avventura. L'unico aspetto che non ho apprezzato è la poca varietà di nemici, che rende alla lunga il gioco un po' ripetitivo in quanto la maggiorparte dei combattimenti andrà affrontato sempre nello stesso modo. A livello di trama secondo me il gioco se la cava senza lode e senza infamia, si alterna qualche scelta veramente azzeccata a qualche situazione al limite del ridicolo, con personaggi a mio parere non particolarmente ben caratterizzati, diciamo che si vede che il focus principale degli svilippatori è stato quello di creare un gameplay degno degli esponenti di questo genere del passato, creando una trama che rappresentasse più un "contenitore" per tutte le meccaniche di gioco. Nel complesso comunque ho apprezzato questo gioco, influenzato anche dal fatto che davvero mi mancavano titoli con questo genere di gameplay, trovo quindi quest'opera un omaggio ben riuscito, sperando in futuro di rivedere proposto questo genere con opere più importanti.

8

Voto assegnato da MattewMatt
Media utenti: 7.5 · Recensioni della critica: 7.1

MattewMatt

ha scritto una recensione su NBA 2K21

Cover NBA 2K21 per Xbox Series X|S

Tutto realistico... fin quando i giocatori non scendono nel parquet

Motivato dalle novità grafiche introdotte con la versione next gen del gioco ho deciso quest'anno di fare uno strappo alla regola e di comprare al Day One Nba 2K21 su Xbox Series S. Acceso il gioco le prime impressioni sono state ottime, tante modalità di gioco e una modalità "lega" totalmente personalizzabile che permette finalmente di gestire in quasi ogni aspetto le nostre stagioni e il come vogliamo affrontarle (se da un punto di vista manageriale o magari in un modo più semplice che ci permette di concentrarci sulle partite). Avviata la prima partita le impressioni sono rimaste le stesse, graficamente pazzesco, se qualcuno mi mostrasse delle immagini di gioco in maniera veloce potrei tranquillamente confonderle per immagini reali, peccato però che poi devi anche giocare la partita e i problemi li vengono a galla. Basterà infatti prendere in mano il giocatore più forte che hai in squadra, fargli fare due cambi di mano frontali ed ecco che la difesa avversaria si aprirà come il Mar Rosso manco stessimo usando Mosè come giocatore, permettendoci di andare a canestro per due punti facili (possibilmente schiacciando), anche l'intelligenza artificiale ragiona allo stesso modo e sembra quasi scegliere il giocatore più forte della sua squadra per fargli tirare ogni cosa gli capita in mano, non importa quanto sia difeso, non importa quanto difficile sia la situazione, lui tirerà, sbaglierà, riprenderà palla all'azione successiva e rifarà tutto da capo. Be se pad alla mano l'esperienza non è delle migliori magari se faccio giocare la cpu contro se stessa la situazione migliora (mi piace spesso fare stagioni dove io faccio solo da allenatore e lascio giocare la cpu), ebbene no, anzi il gioco da il peggio di se, giocatori scarsi che diventano campioni, giocatori fortissimi che per ogni tiro che si prendono ne sbagliano due, insomma un gioco che di simulativo ha solo la grafica e poco altro. Adesso vi chiederete, perché allora hai dato 6,5 se ti ha fatto cosi tanto schifo? Be, nonostante il gioco non sia realistico mi ha comunque divertito a modo suo, solo mi sembra che per ogni passo avanti se ne facciano due indietro, ah e non voglio neanche entrare nel merito della questione VC che ho semplicemente evitato come la peste... Vediamo l'anno prossimo cosa faranno in casa EA e speriamo che anche la 2K magari si impegni davvero a risolvere alcuni problemi di gioco e non si concentri solo sul renderlo spettacolare e super powa graficamente...

Non ci sono interventi da mostrare 😔