Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Oddvar88

Appassionato di videogiochi sin dall'infanzia, ho iniziato a giocare "seriamente" con l'avvento della prima PlayStation e Sony rimane il mio … Leggi tutto

Oddvar88 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Oddvar88, aggiungilo agli amici adesso.

Oddvar88

ha scritto una recensione su Ghosthunter

Cover Ghosthunter per PS2

Uno pseudo horror per tennager con elementi action/sparatutto

Possiedo questo titolo su PS2 e ho giocato di recente la versione emulata su PS4, dato che sto cercando di sfruttare l'abbonamento al Plus Premium. Ammetto che, pur avendolo giocato anche all'epoca dell'uscita originaria, ricordavo poco e nulla (è vero, sono passati almeno 20 anni e anche io sono invecchiato insieme al gioco 😂). Devo constatare che a livello grafico si è mantenuto bene: penso fosse tra le esperienze migliori su PS2, perlomeno al tempo della sua pubblicazione. È persino presente un'opzione per impostare il widescreen a 16:9 (abbastanza raro nei primi anni 2000), dunque risulta più godibile anche sui moderni televisori. A livello di storia e atmosfere, l'inizio sembra promettente, anche se va a un po' a scemare verso la seconda metà del gioco. Diciamo che la parte horror è rovinata da una certa ironia che si fa strada tra le continue battute sarcastiche del protagonista, finendo per diventare un gioco che si prende poco sul serio. Sembra pensato più per un pubblico adolescenziale e, alla mia veneranda età di 36 anni, faccio più fatica ad apprezzarlo del tutto. Inoltre la parte finale non mi ha convinto granché, ho trovato tutto un po' affrettato... La longevità è abbastanza limitata e si può completare in una decina di ore o forse anche meno, senza incentivi per rigiocarlo. Un'altra cosa che non ricordavo fosse così frustrante è la parte di shooting, con il suo sistema di mira poco reattivo e, se si proviene dai moderni sparatutto, si farà fatica a riabituarsi (è davvero "legnoso"). Inoltre le fasi di gioco in cui si controlla Astrale (il fantasma di una donna che viene in soccorso del protagonista, per risolvere gli enigmi) sono poche e mal sfruttate, si potevano gestire in maniera meno superficiale; i suoi poteri sono usati in maniera troppo circostanziale e prestabilita. Questo era un titolo dal grande potenziale, persino nella sua realizzazione tecnica, con effetti speciali davvero ben realizzati. Per certi aspetti ha anticipato un po' anche Resident Evil 4, ci sono alcune idee simili, ma qui implementate peggio. Peccato sia stato sviluppato in maniera un po' frettolosa, senza investire il giusto tempo per curare meglio il tutto. Comunque, nel complesso, è un gioco carino.

7.5

Voto assegnato da Oddvar88
Media utenti: 8.6

Non ci sono interventi da mostrare 😔